PROBLEMA Installare OS da zero

Giuseppe.I.

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere. Mi hanno regalato un iMac modello A1311 senza hard disk. Ho provveduto a montargliene uno nuovo e sto provando in tutti i modi a creare una penna USB avviabile con install disk creator tramite un MacBook. Quando la inserisco nel iMac però dopo un po' di caricamento mi appare il simbolo del divieto. Lo fa con tutti gli os che ho scaricato. Avete idea di cosa può essere? Grazie
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
Se puoi essere più chiaro. La pennetta l'hai creata o no? Se si con che sistema? Se no, l'hai formattata? Quando esattamente ti appare il divieto? Che operazioni hai fatto fino a quel momento? Questo tanto per cominciare...
 

Giuseppe.I.

Nuovo Utente
7
0
Pennetta creata ed ho provato con diversi sistemi (sierra, High Sierra, mountain Lion). Avvio il mac, seleziono la Pennetta e parte il caricamento. A circa 3/4 esce fuori il simbolo divieto. Così con tutti gli os. Ho avviato anche in modalità verbose e mi da la schermata che allego (non so se può essere d'aiuto)
Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi, ormai ne sto uscendo pazzo.
Post unito automaticamente:

Pennetta creata ed ho provato con diversi sistemi (sierra, High Sierra, mountain Lion). Avvio il mac, seleziono la Pennetta e parte il caricamento. A circa 3/4 esce fuori il simbolo divieto. Così con tutti gli os. Ho avviato anche in modalità verbose e mi da la schermata che allego (non so se può essere d'aiuto)
Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi, ormai ne sto uscendo pazzo.
 

Allegati

  • IMG_20191130_184930_resized_20191130_065231497.jpg
    IMG_20191130_184930_resized_20191130_065231497.jpg
    430.8 KB · Visualizzazioni: 43

argo900

Nuovo Utente
125
34
1 - Hai provato a montare il sistema direttamente sulla' hard disk nuovo senza preventivamente inserirlo nell'iMac? Ovviamente usando un altro mac se ne hai a disposizione , magari da un amico.
2 - Quell'iMac, late 2009, usciva con Snow Leopard (10.6.2). Talvolta capita che non accettino inizialmente sistemi che non siano l'originale
 

Giuseppe.I.

Nuovo Utente
7
0
Grazie mille per le dritte! Proverò sicuramente ad installare il sistema direttamente nell'hd tramite un altro mac e cercherò di rimediare snow Leopard. Poi aggiornerò sui progressi. Grazie ancora
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
1 - Se installi un sistema su un HD che poi vai a montare sull'iMac puoi anche installare uno di quelli che hai. In questo caso, infatti, il downgrade non è necessario. 2 - prova a farlo partire con un disco esterno dove è installato un sistema operativo (non un installer) e vedi che succede. SE non riesci ad avviare, la macchina va in crash o altre cose strane, se vedi un report leggi se in esso trovi RAM corruption. Potrebbe essere una RAM andata
 

Giuseppe.I.

Nuovo Utente
7
0
Ciao, ho installato mavericks su un MacBook poi ho provveduto a montare l'hard disk sul Mac. Il risultato è che all'accensione compare la mela e sembra caricare ma dopo poco schermata completamente bianca.
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
Schermata bianca e non succede nulla? Quanto tempo hai aspettato? Occhio che potrebbe essere la scheda video. Prova a far partire un altro mac con l'hard disk collegandolo esternamente e vedi se funziona. Se lo avevi installato su un altro computer e funzionava risparmiati la prova. In questo caso ha problemi l'imac, di cui ti dicevo sopra. Curiosità: sull'imac senti il classico bong all'avvio?
 

Giuseppe.I.

Nuovo Utente
7
0
Confermo, il problema era la scheda video. Ho voluto tentare il tutto per tutto. Ho smontato la scheda video e con una pistola termica ho scaldato il chip a 300 gradi tentando una sorta di reballing. Risultato? Dopo aver rimontato il tutto l'imac è partito. Ora la domanda è: quanto potrà mai durare? Solo il tempo ce lo saprà dire. Per ora un grande ringraziamento argo900 che mi hai seguito passo per passo.
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
Dunque, da quanto hai descritto hai effettuato un reflow, hai cioè scaldato sino alla temperatura di fusione la saldatura del chip ripristinandola temporaneamente. Operazione molto usata, sovente spacciata per altro intervento più incisivo...
La controindicazione che può deformare la scheda madre e renderla inutilizzabile per interventi futuri, quali il cambio del chip grafico (rework) che è la cosa migliore da fare. Visto che sembri avere la giusta manualità pensa anche a questa soluzione se ti attrezzi in modo adeguato.
 

Giuseppe.I.

Nuovo Utente
7
0
Esatto, ho effettuato un reflow scaldando solo il chip della scheda video (con molta pazienza l'ho scollegata dalla scheda madre, quindi la scheda madre dovrebbe essere salva se dovessi intervenire in futuro). È il secondo giorno che sto usando il Mac senza problemi. Una domanda: quante possibilità ci sono che il Mac sia tornato efficiente con questa operazione e quante invece ce ne sono che da un giorno all'altro torni improvvisamente a dare problemi? Grazie
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Esatto, ho effettuato un reflow scaldando solo il chip della scheda video (con molta pazienza l'ho scollegata dalla scheda madre, quindi la scheda madre dovrebbe essere salva se dovessi intervenire in futuro). È il secondo giorno che sto usando il Mac senza problemi. Una domanda: quante possibilità ci sono che il Mac sia tornato efficiente con questa operazione e quante invece ce ne sono che da un giorno all'altro torni improvvisamente a dare problemi? Grazie

eh difficile a dirsi, potrebbe tornare a non funzionare domani come tra 2 anni.
te a sto punto prendi tutte le precauzioni possibili: occhio a non scaldarlo troppo, backup frequenti e se lo usi per lavoro ti consiglio di prenderne un'altro e di tenere questo come muletto d'emergenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkSmasher

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili