DOMANDA Installare MESA su Fedora 42

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
56
Ciao a tutti,
Dopo un po’ di ricerche con l’assistenza di Gemini (Google AI Mode), ho deciso di installare MESA (Modules for Experiments in Stellar Astrophysics).
Prima di procedere con i suggerimenti di Gemini, preferirei che un cervello umano più esperto di Linux li esaminasse.
Posto quì sotto quello che mi ha detto Gemini.
Qualcuno può confermarmi se è tutto giusto?
Qualche altro consiglio?

Gemini mi ha detto:
Per installare MESA sul tuo Geekom A5 con Fedora 42 nel 2025, la procedura consigliata non è più l'installazione nativa (che spesso fallisce a causa di versioni di librerie troppo recenti su Fedora), ma l'uso di Docker.
Questo metodo "impacchetta" MESA in un ambiente Linux controllato, garantendo che funzioni perfettamente senza sporcare il tuo sistema operativo principale.

1. Installazione di Docker su Fedora 42
Apri il terminale e installa il motore Docker:
bash

sudo dnf install moby-engine docker-compose-plugin
sudo systemctl enable --now docker
sudo usermod -aG docker $USER

Usa il codice con cautela.
(Dopo l'ultimo comando, riavvia la sessione o il PC per applicare i permessi).
2. Scaricare l'immagine MESA (ISO-MESA)
Il progetto ISO-MESA fornisce immagini Docker pre-configurate con tutto il necessario (MESA SDK, compilatori e codice sorgente). Scarica l'ultima versione disponibile:
bash

docker pull mesahub/mesa:latest

3. Avviare MESA sul tuo Geekom A5
Per lavorare sui tuoi dati e salvarli sul tuo PC (e non dentro il container), devi mappare una cartella locale. Crea una cartella di lavoro:
bash

mkdir ~/MESA_work
docker run -it --name mesa_sim -v ~/MESA_work:/home/mesa/work mesahub/mesa:latest

4. Primo test: Evolvere una stella
Una volta dentro il container (il prompt cambierà), copia un esempio standard e avvialo:

Copia un modello (es. una stella da 1.5 masse solari):
bash

cp -r $MESA_DIR/star/test_suite/1.5M_ms_to_rg .
cd 1.5M_ms_to_rg

Compila il modello:
bash

./mk

Esegui la simulazione:
bash

./rn

Perché questa è la scelta migliore per il tuo hardware?

Performance: Docker su Linux non è una macchina virtuale lenta; MESA utilizzerà direttamente la potenza dei core Zen 3 del tuo Ryzen 7.
Stabilità: Fedora 42 (essendo una "bleeding edge" distro) potrebbe avere versioni di gcc o gfortran troppo nuove per i vecchi script di MESA. Docker risolve il problema alla radice.
Visualizzazione: I file di output prodotti nella cartella ~/MESA_work saranno accessibili dal tuo Fedora. Potrai usare strumenti come PyMESA o script Python per creare grafici direttamente sul tuo desktop.

Documentazione Utile
Per approfondire la configurazione dei parametri (file inlist), consulta il portale ufficiale MESA Hub Documentation. Se il server MESA-Web dovesse tornare attivo, potrai usare gli stessi file inlist che prepari sul tuo Geekom A5.

EmanueleC, per me è arabo, senza aver mai studiato arabo.
Se qualcuno mi guida passo per passo, sì. Posso farcela.

Incominciamo da cosa mi serve scaricare ed installare in ordine di priorità.

Ho chiesto a Gemini che suggerisce questi passi:

Su Fedora 42, puoi configurare l'ambiente in pochi passaggi:
  1. Installa i tool: sudo dnf install podman distrobox
  2. Crea l'ambiente (es. usando Ubuntu per massima compatibilità con i manuali MESA): distrobox create -n mesa-env --image ubuntu:22.04
  3. Entra e installa MESA: distrobox enter mesa-env

E' corretto? Vado?

Ultima modifica:
  1. Crea l'ambiente (es. usando Ubuntu per massima compatibilità con i manuali MESA): distrobox create -n mesa-env --image ubuntu:22.04
  2. Entra e installa MESA: distrobox enter mesa-env
Questi due passaggi, visto che per te è arabo, puoi farli dalla GUI che ti ho proposto, in modo da facilitarti il lavoro.

Non sono così grave da non poter usare i comandi da terminale.
Basta sapere quali sono quelli giusti.

Il primo passo è andato bene. Poi ho dato al terminale il secondo ed è andata così:

$ distrobox create -n mesa-env --image ubuntu:22.04
Image ubuntu:22.04 not found.
Do you want to pull the image now? [Y/n]: y
Resolved "ubuntu" as an alias (/etc/containers/registries.conf.d/000-shortnames.conf)
Trying to pull docker.io/library/ubuntu:22.04...
Getting image source signatures
Copying blob 7e49dc6156b0 done |
Error: unable to copy from source docker://ubuntu:22.04: copying system image from manifest list: writing blob: adding layer with blob "sha256:7e49dc6156b0b532730614d83a65ae5e7ce61e966b0498703d333b4d03505e4f"/""/"sha256:73974f74b436f39a2fdb6461b1e3f7c3e41c73325776fa71d16b942a5b4a365b": unpacking failed (error: exit status 1; output: potentially insufficient UIDs or GIDs available in user namespace (requested 0:42 for /etc/gshadow): Check /etc/subuid and /etc/subgid if configured locally and run "podman system migrate": lchown /etc/gshadow: invalid argument)

Ergo, non era il comando giusto a dare.
Qual'è quello giusto?

Ho anche installato la GUI DistroShelf, ma non mi è affatto chiaro come usarla.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro