Installare Linux

Pubblicità

headdy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.

Confesso di essere totalmente ignorante in materia, diciamo che ciò che capisco di computer riguarda prevalentemente internet, per il resto non so nulla.

So che esiste un topic simile a questo ma non vi ho trovato le risposte che cercavo.

Allora, sarei intenzionato ad installare Linux, però ho parecchie domande e altrettanti dubbi

1) Linux, Ubuntu, Kubuntu ecc che differenza c'è?

2)Come faccio a fare la partizione dell'Hard Disc? Quanto spazio mi serve?

3)La partizione rallenta il pc all'avvio? E posso mantenere anche la divisione in due utenti di Windows?

4) Ho sentito che Linux si può usare senza interfaccia grafica e che al massimo puoi installarla e disinstallarla.. vorrei quante più informazioni possibili su questo punto, che è il motivo principale per il quale vorrei installarlo, ovvero "provare l'ebbrezza" di non avere un'interfaccia grafica. Ma come funziona tutto ciò?

Ringrazio chi volesse rispondere alle mie domande.

Un saluto

Ciao! Innanzitutto ti consiglio di leggere questa guida di Tom's:

Passa a Linux, guida all'installazione e uso di Ubuntu - Tom's Hardware

poi qua:

Documentazione ufficiale di Ubuntu

e qua:

Documentazione/Indice - Wiki di ubuntu-it

Io risponderò, molto berevemente, alle tue risposte. Ma poi spetta a te metterti a leggere.

1)Il sistema operativo è linux. Ubuntu, Debian, Slackware...sono versioni diverse di linux. Diciamo che ci sono persone che si occupano di creare il kernel (il "nocciolo") del sistema operativo intorno a cui altri gruppi costruiscono le loro versioni. Alcune sono facili (Ubuntu, Linux Mint, Opensuse...), altre molto meno (Slackware etc). Per ora ti consiglio di andare su Ubuntu: c'è grande documentazione -anche in italiano- e la comunità a cui chiedere eventualemnte aiuto è piuttosto vasta.

2)Segui le istruzioni della guida. Dovrai usare una parte di hdd vuota o, ancora meglio, un hard disk dedicato solo a linux.

3)Non rallenta nulla, solo che invece di caricare tutto d'un fiato windows dopo la fase di POST ti si presenterà una scelta in cui ti verrà chiesto quale s.o. far partire. Windows rimane indipendente, quindi anche le sue impostazioni rimangono inalterate.

4)Le interfacce grafiche (Gnome, Kde, Lxde...) sono disattivabili, ma per usare la riga di comando bisogna appunto conoscere i comandi, sennò il pc rimane li in attesa senza fare nulla. Ti consiglio prima di levare l'interfaccia grafica di fare pratica, tanto più che i comandi possono essere usati anche nella modalità grafica tramite il "terminale", che altro non è che una finistrella in cui inserire i comandi tramite stringhe, quindi esattamente quello che vuoi fare ma senza incasinare il pc. :asd:

Buon divertimento.

grazie per i link, ora li leggerò....

solo una cosa, ma per la partizione, quanto spazio serve, e soprattutto è automatica all'installazione o devo farla manualmente?

"Raccomandiamo caldamente di fare una copia di sicurezza di tutti i dati prima di installare Ubuntu, in particolare se volete usare lo stesso hard disk dove tenete Windows. In questo articolo descriviamo procedure che modificano le partizioni, e ci sono serie possibilità che alcuni dati vadano persi. Per seguire questa guida dovrete essere in grado di masterizzare un file ISO su CD, impostare il BIOS del computer per farlo avviare dal lettore ottico, e avere qualche nozione sul concetto di partizioni. Se puntate a un doppio sistema operativo, da selezionare all'avvio (dual-boot), installate prima Windows, perché partire da Ubuntu può creare qualche difficoltà in più. Ubuntu include un software per gestire le partizioni, potete anche usare una soluzione alternativa, ma in questo caso dovete mettere in conto circa 10 GB di spazio non partizionato per installare la distribuzione Linux. Se, invece, volete installare Ubuntu su un secondo hard disk, con Windows su quello principale, seguite le istruzioni per un disco nuovo."

ecco, io non so masterizzare un file ISO su cd e nemmeno impostare il BIOS...

E' tutto spiegato nelle guide. L'insatallazione automatica fa tabula rasa dell'hdd, quindi dovrari farla manualmente indicando quanto spazio utilizzare e a partire da dove iniziare ad usare l'hard disk. Come spazio dovrebbero servire 3-4gb per Ubuntu+ 1gb circa per lo swap. Direi che 20-25gb in tutto dovrebbero andare bene, considerando che ci dovrai mettere anche programmi e ti servirà un minimo di spazio per salvare qualche file (ti consiglio vivamente di creare un'ulteriore partizione in cui mettere i tuoi file come .doc, mp3 film in modo da non perdere nulla in caso dovessi formattare la partizione con linux).

ecco, io non so masterizzare un file ISO su cd e nemmeno impostare il BIOS...

Tutte e due cose molto facili. Ci sono un sacco di guide su internet. Scaricati Cd burner Xp, è un programma gratuito che ti permette di creare iso.
Alla schermata iniziale c'è il pulsantone "masterizza iso", gli indichi dov'è la iso che hai scaricato precedentemente dal sito di Ubuntu e dai l'avvio. Per il bios anche li non è difficile. Dovrai premere, al momento dell'avvio del pc, F2 o Canc o altro a seconda della versione, dirgli di fare boot prima da cd e solo se non ne trova uno allora caricare l'hdd, salvare e uscire. Al riavvio se trova il cd di ubuntu inserito farà partire la procedura in automatico, sennò partirà windows.

La cosa bella che non ti ho detto è che, se non ti senti sicuro, non c'è bisogno di installare linux: puoi eseguire con il cd una sessione "live" = il sistema operativo si carica sulla ram e poi gira perfettamente. Certo, sarà più lento e al riavvio tutte le modifiche andranno perdute, però almeno così se fai danno ti basterà riavviare la macchina per riavere il computer così com'era all'inizio...

Tutte e due cose molto facili. Ci sono un sacco di guide su internet. Scaricati Cd burner Xp, è un programma gratuito che ti permette di creare iso.
Alla schermata iniziale c'è il pulsantone "masterizza iso", gli indichi dov'è la iso che hai scaricato precedentemente dal sito di Ubuntu e dai l'avvio. Per il bios anche li non è difficile. Dovrai premere, al momento dell'avvio del pc, F2 o Canc o altro a seconda della versione, dirgli di fare boot prima da cd e solo se non ne trova uno allora caricare l'hdd, salvare e uscire. Al riavvio se trova il cd di ubuntu inserito farà partire la procedura in automatico, sennò partirà windows.

La cosa bella che non ti ho detto è che, se non ti senti sicuro, non c'è bisogno di installare linux: puoi eseguire con il cd una sessione "live" = il sistema operativo si carica sulla ram e poi gira perfettamente. Certo, sarà più lento e al riavvio tutte le modifiche andranno perdute, però almeno così se fai danno ti basterà riavviare la macchina per riavere il computer così com'era all'inizio...

quest'ultima cosa mi tranquilizza parecchio..

però stavo pensando, potrei provare a farlo su un pc vecchio (uno dei primi XP) così se faccio danni male che vada li faccio lì. Comunque il massimo dei danni che posso fare è cancellare tutti i file no? nel caso Win riparte lo stesso, vero?

Io ti consiglio di provare la live per avere una prima impressione e poi se vorrai sperimentare potrai farlo sul muletto dove hai xp tanto linux ci girerà tranquillamente.

Se cancelli tutti i file cancelli pure win dato che si trova nella stessa partizione(non mi sembra tu abbia specificato se hai una o più partizioni).Se hai due partizioni separate bisogna vedere quale partizione cancelli; dati, win o entrambe.
Come ti hanno suggerito fai il backup dei dati importanti, male che vada rimetti win(ovviamente devi avere cd e seriale) e i dati in un paio di ore.

ma come faccio a partizionare io il disco? in modo da mettere xp in una partizione e Linux in un'altra? In quel caso anche se perdessi dati li perderei nella partizione Linux, corretto?

quest'ultima cosa mi tranquilizza parecchio..

però stavo pensando, potrei provare a farlo su un pc vecchio (uno dei primi XP) così se faccio danni male che vada li faccio lì. Comunque il massimo dei danni che posso fare è cancellare tutti i file no? nel caso Win riparte lo stesso, vero?

Forse non mi sono spiegato bene: qualunque operazione tu faccia sull'hard disk è definitiva (più o meno...ma lasciamo stare: per te è definitiva), quello che fai con la live no, perchè è caricata sulla ram. Ma se dalla live vai a scorrazzare sull'hard disk cancellando file a casaccio, quei file resteranno cancellati acnhe una volta rimosso il cd. Quindi occhio a quello che fai.

Come si fa a partizionare il disco? Te l'ho già detto, e c'è anche scritto nelle guide linkate: il cd live di ubuntu all'inizio ti chiede la lingua, poi se vuoi provare ubuntu senza installarlo (= live) oppure se vuoi installare. In questo secondo caso ti si chiederà se usare tutto l'hdd o se partizionare a mano. In questo caso il programma ti chiede di indicare in quale parte del'hdd mettere ubuntu e poi farà tabula rasa di tutto quello che li sarà contenuto (file di windows, film, mp3...tutto). Per questo ti suggerivo di usare un hdd dedicato. Meglio se hai un muletto da dedicargli, pialli l'hdd ci metti linux e smanetti quanto vuoi.

ma come faccio a partizionare io il disco? in modo da mettere xp in una partizione e Linux in un'altra? In quel caso anche se perdessi dati li perderei nella partizione Linux, corretto?

non devi fare nulla
ubuntu-hd-virt.jpg

il partizionamento è automatico e il sistema crea automaticamente la partizione necessaria

puoi decidere di fargli usare tutto il disco, di installarlo accanto a windows, ci sono varie opzioni

riguardo i dati, il problema è che un'operazione di ripartizionamento è sempre pericolosa e può portare a perdere tutti i dati sul disco, per cui si consiglia di fare un backup ( cosa che comunque dovresti fare sempre, visto che i dischi prima o poi si rompono )

Magari, prima di ripartizionare il disco, fai una deframmentazione da Windows, così da "compattare" i file.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro