installare linux

Pubblicità
Si... la cosa migliore e usare un tool di ripartizionamento del disco (partition magic o gparted o che altro) per rimpicciolire la partizione di windows e fare posto a quelle linux da creare (almeno 2: root e swap).

In alternativa puoi installare linux in un filesystem windows, per esempio con wubi (mi pare sia un'opzione di installazione di ubuntu).

Se intendi provare linux lasciando intantto XP potresti semplicemente provare qualche distribuzione live, con avvio da cd/dvd o usb, come ad esempio knoppix.

Infine potresti fa convivere xp e linux installando un software di virtualizzazione (virtual pc, vmware server, etc...) e linux in una macchina virtuale.

Guide ce ne sono... diverse a seconda della distribuzione che vuoi installare e dal metodo che intenti usare (dual boot, wubi, etc...)
 
Di farsi..



.. certo ke si può fare.. CMQ, in ogni caso, prima di armeggiare, è bene ke Tu ti salvi TUTTI i dati importanti del pc.. tipo foto.. documenti.. posta elettronica qualora Tu la controllassi attraverso outlook.. e quanto ti fosse necessario e ke nn fosse possibile recuperare attraverso internet..

qualora il Sistema nn s'avviasse +.. Bye.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top