installare linux su un compaq armada 4200t

Pubblicità

il_Gian

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
ciao raga, volevo installare ubuntu su un armada 4200 t, l'unico problema è che su questo pc non c'è il lettore cd,ne una scheda di rete, ne un modem.:skept:. quindi come diamine faccio?
possibili soluzioni:
1- avevo pensato di togliere l'hd, attaccarlo a un'altro pc, installare ubuntu, rimettere l'hd nel pc,.... :doh:
2- cercare un lettore cd per il pc in questione,....:doh: esiste? sembrerebbe di si....
3- far partire linux da floppy disk, esiste questa possibilità ?

grazie per l'aiuto. ciao

no cd, no rete, no modem = solo floppy

esistono versioni ultralight che stanno su 1 o poco + floppy ... se trovi un lettore cd è meglio, altrimenti vai di distro ultra minimali o dedicate a router-firewall

no cd, no rete, no modem = solo floppy

Caratteristiche del pc? Ubuntu con meno di 256 mb di RAM non ce la fa, con 128 puoi provare Xubuntu (che andrebbe leeeento...), con 64 Puppy Linux.
Sotto i 64 c'è DamnSmall Linux, oppure, ancora meglio, Deli Linux, ma sono i più difficili di tutti e non puoi installare nessuno dei programmi succhiamemoria moderni.
Ma mi sa che ti serve almeno un cd-rom o una presa usb bootabile.
Che ci devi fare?

allora, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta, praticamente nn so ancora bene cosa farci,... vi spiego la storia...

girovagando per il magazzino della ditta in cui lavoro, ho trovato una sorta di cimitero dei pc, ci sono cose assurde e spettacolari...., cmq tra questi rottami ho scovato il portatile in questione, una sistematina e sono riuscito a farlo ripartire, c'è su win98.
ora se lo tengo così non me ne faccio niente.
un'idea era di installarci linux e come ha giustamente detto airex usarlo tipo ruter-firewall.
oppure non so, nn mi va di buttarlo, mi dispiace....
tra le versioni ultra mini cosa mi consigliate?
grazie ciao

p.s. le caratteristiche?
procio 233Mhz, hd 2GB, RAM 64 MB ( ma posso arrivare a 128, ne ho trovata un po in ditta...) no batteria(al suo posto c'è il floppy:look:), solo corrente, porta PCMCIA

wow un router-firewall senza scheda di rete... non ne ho mai visto uno:lol:

Con quelle caratteristiche Puppy Linux ti va che è una scheggia. Solo che senza cd-rom... c'è un puppy-floppy ma serve per fare il boot da floppy e poi caricare da cd...
anche Debian mi sa che dà la possibilità di fare boot da floppy per fare la netinst (installazione via rete), ma non c'è manco la rete...

se no prova la cosa di staccare l'hard disk e provare 'sta cosa qui
http://www.puppylinux.com/hard-puppy.htm

Come ce lo hanno infilato dentro win98?:lol:

Se trovi altri 64 mb di memoria puoi provare Vector Linux, la versione con Xfce (l'ho messo sul portatile di un'amica con 128 mb di RAM e va più veloce quello che il mio di lavoro con Vista, un Centrino duo ed 1 Gb di RAM)

Resta lo scoglio del cd... a meno che non faccia il boot da floppy e carichi una .iso presente sull'hard disk

questo comunque è un lavoraccio da smanettoni linuxari con parecchia esperienza

sennò ci sono questi linuxini da floppy, ma ovviamente ti scordi l'interfaccia grafica ed i programmi. D'altronde Win98 in qualche modo ce lo avranno pure infilato dentro...

D'altronde Win98 in qualche modo ce lo avranno pure infilato dentro...

è quello che mi sono deto anche io...:boh:

va beh :doh:

per risolvere il problema della scheda di rete penso di trovarne una PCMCIA (cmq aspetterò il mese prossimo, dalle mie parti fanno la fiera dell'elettronica,qsa troverò...)

se no prova la cosa di staccare l'hard disk e provare 'sta cosa qui
http://www.puppylinux.com/hard-puppy.htm

la cosa mi intriga parecchio,.... :shock: vedremo....

intanto guarderò in giro per cercare un lettore cd....

grazie, vi terrò informati...

se riesco ptrebbe veirne fuori anche una bella guida..... nn si sa mai....

stavo guardando ora le specifiche hw del pc ... io su un celeron 333 con 96 MB di ram ho messo una slackware 12.0 con fluxbox come ambiente grafico e andava senza troppi problemi (anche perchè di suo è leggera e pesantemente ottimizzabile), forse anche nel tuo caso sarebbe una buona soluzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro