Installare Linux su chiavetta USB

Pubblicità

crazyfunkyman

Bannato a Vita
Reazioni
51
Punteggio
46
Ciao a tutti mi è saltato in mente qualche giorno fa di installare e rendere avviabile XP su una chiavetta USB solo che dopo svariati tentativi e svariati Santi sparati, mi sono arreso mandato a farsi benedire tutto e tutti. Adesso vorrei installare Linux sulla chiavetta che credo sia ben più facile però, dato che ci sono circa 600 distribuzioni Linux e non sto scherzando, vorrei trovare quella più adatta alle mie esigenze. Premetto che non ho nessuna esperienza in Linux, l'ho installato una volta su HD e ho distrutto Linux, XP e Seven con il nGRUB. Non so nemmeno installare un programma!!! E non credo di averlo mai capito. Comunque vorrei (se esiste) una distro che sia facile e veloce da utilizzare ma anche completa e adatta a girare su una pennetta o su una SD card da 4gb. Chi mi può aiutare? Vorrei che mi spiegaste dettagliatamente come installare Linux sulla SD card sempre se è possibile fare il boot (dalla pennetta USB posso farlo il boot ma non so dalla SD card) va bene aqnche se mi reindirizzate a una guida fatta bene magari compresa di videoguida o qualcosa del genere comunque fate voi.
Grazie mille e a presto!!

Azzecare le sezioni non è il tuo forte, vero? :asd:

Linux e altri sistemi operativi - Forum di Tom's Hardware

comunque non ho capito :boh:, vuoi installare la distro su chiavetta o renderla bootabile dalla chiavetta e installarala su HDD... se non mi sbaglio fedora dovrebbe avere la versione per chiavetta, però posso dirti per esperienza personale che non è la distro piu facile da installare

Pazienza MODnine se è lenta! Voglio la versione avviabile e che si installa dalla chiavetta.

Comunque fatto sta che voglio una distro che si installa nella chiavetta e che sia facile e leggera da usare tipo ubuntu per sistemi da 256 mb di ram in giù quella dovrebbe essere una versione lite... Infatti le sezioni non sono il mio forse. Non avevo mai visto la sezione linux in THG sennò avrei postato là. Spostate pure la discussione!

Ultima modifica da un moderatore:
esiste una versione leggerissima che funziona da chiavetta in meno di 100 MB : Small Damn Linux... io l'ho provato è leggerissimo ed è pure facile da mettere però è meno bello di ubuntu e per questo quando uso linux vado sulla live di ubuntu e basta.. ma tra poco lo metterò su HDD

Va bene adesso provvedo e vi faccio sapere

Ho installato LInuix sulla chiavetta per; ho notato che se applico delle modifiche ad esempio per las lingua italiana, noln mi modifica la lingua e se chiudo tutto al riavvio le modifiche che ho fatto e i file che ho creato/scaricato/spostato spariscono e come se tutto venisse resettato.

Ho risolto grazie

Ma possibile che non ci sono giochi compatibili con Linux? Tipo GTA IV, Colin McRae non ci sono? Perchè se ci fossero cancellerei Windows e mi terrei Ubuntu!!! Dall'ultima versione è migliorato tantissimo è davvero strabiliante!! Mica devo installare l'antivirus anche per linux?

allora.. l'antivirus esiste... ma non ce n'è bisogno più di tanto perchè virus per linux ce ne sono veramente pochi... inoltre i giochi per linux ovviamente sono freeware ;) puoi giocare a urban terror, trackmania.... cose del genere :asd:

Va be mi accontentero... magari lascio xp in una partizione da 80 gb per i giocchi e irestanti 400 gb per linux :)

molti giochi vanno MA NON TUTTI.

In particolare, se installi steam TRAMITE PLAYONLINUX e hai una scheda video nvidia (con le ati ho sentito dire che ci sono problemi), puoi giocare a tutti i giochi che sul sito di steam sono indicati come compatibili per mac, più molti altri (in generale linux supporta da sempre tutti i giochi per mac + qualcun altro di windows).

Tanto per fare un esempio io sto giocando a cod modern warfare 2 senza alcun problema.

Cmq per sapere quali giochi funzionano e quali no, vai sul sito di wine e cerca sul loro database. Tutti i giochi che sono indicati come PLATINUM e GOLD dovrebber funzionare a dovere.

L'importante è tenere wine aggiornato (tramite il suo repository).

In ogni caso se sei un videogiocatore incallito windows è d'obbligo, ma PARE che ultimamente qualcosa si sta muovendo.

Ad ogni modo benvenuto su linux... Se postavi subito in questa sezione avresti trovato prima le risposte ai dubbi avuti prima, ma a quanto pare hai sbrigato la faccenda, meglio così.

Se hai altri dubbi siamo qua.

P.S. Ubuntu su chiavetta è un pò esagerata come distro. Per le chiavette l'ideale sono le distro leggere che si avviano in un batter d'occhio. Ubuntu è più indicata per una installazione vera e propria, per una chiavetta basta semplicemente qualcosa che ti dia un browser, un programma di IM e poco altro.

Grazie Gonzo mi sei stato utilizzimo. Non installo Ubuntu su hard disk perchè ho avuto dei guai in passato con GRUB (spariti 3 sistemi operativi e 300 giga di dati importanti) però se è possibile vorrei mantenere il boot loader di Windows 7 pèerò con Linux installato. Se si deve installare per forza il GRUB mi spiace ma non ce verso. Comunque confido in voi e intanto do un'occhiatina su quei siti che mi hai detto tu. Grazie ancora.

Aspetta con Wine posso far girare giochi Microsoft su Ubuntu?

ciao crazyfunkyman

potresti spiegare come hai istallato linux sulla chiavetta? quale versione?

e poi hai detto che all'inizio non ti salvava le operazioni che facevi.. puoi spiegare come hai risolto?

anche io vorrei provare a istallare linux su una chiavetta .. oltre che istallare ubuntu su una partizione dell' hd del pc :ok:
ma per quelo ho delle guide e appena avrò un pomeriggio libero proverò per la prima volta ubuntu :lol:

EDIT: ho letto ora che posso scaricare la iso da UNetbootin - Homepage and Downloads

ciao crazyfunkyman

potresti spiegare come hai istallato linux sulla chiavetta? quale versione?

e poi hai detto che all'inizio non ti salvava le operazioni che facevi.. puoi spiegare come hai risolto?

anche io vorrei provare a istallare linux su una chiavetta .. oltre che istallare ubuntu su una partizione dell' hd del pc :ok:
ma per quelo ho delle guide e appena avrò un pomeriggio libero proverò per la prima volta ubuntu :lol:

EDIT: ho letto ora che posso scaricare la iso da UNetbootin - Homepage and Downloads

scarichi ubuntu
scarichi unetbootin
apri unetbootin, selezioni il file di ubuntu e la chiavetta
aspetti che finisce, riavvii e da bios fai il boot da chiavetta

se lo devi fare attraverso ubuntu invece:

scarichi ubuntu
vai su Sistema > Amministrazione > crea disco di avvio

e qui hai delle possibili opzioni (rendi persistente, default, ecc..)

finisci, riavvi e boot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro