PROBLEMA Installare Linux su Acer Aspire One A0751h

Pubblicità

hackangel91

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
55
Buonasera e buona domenica a tutti, sto provando da tutto il giorno ad installare una distro Linux su questo PC, ma qualsiasi di essa provo freeza e devo riavviare sia tramite USB live che su HDD.
Potrebbe essere incompatibile con Linux?? Eppure sopra gli gira XP perfettamente.
Avete qualche idea?
Ho aggiornato anche il BIOS all ultima versione.

Grazie per l' aiuto in anticipo.

Quali distro hai cercato di installare?
Sembrerà strano quanto sto per dirti, ma già che ti trovi perchè non provi Debian versione 9 (ora è alla decima versione)?
Il processore è troppo lento, quindi al massimo installerei Lxde come ambiente grafico, o in alternativa un semplice window manager.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma vedrei meglio una distro come PuppyLinux.

Buonasera e buona domenica a tutti, sto provando da tutto il giorno ad installare una distro Linux su questo PC, ma qualsiasi di essa provo freeza e devo riavviare sia tramite USB live che su HDD.
Potrebbe essere incompatibile con Linux?? Eppure sopra gli gira XP perfettamente.
Avete qualche idea?
Ho aggiornato anche il BIOS all ultima versione.

Grazie per l' aiuto in anticipo.
Windows XP è un OS rilasciato 19 anni fa circa! Non è che Linux può fare certi miracoli, il mio consiglio se è un hardware troppo vecchio, di buttarlo, non ci fai nulla ad oggi.

Prova ad avviare una distro live Linux usando il driver vesa all'avvio. L'opzione è attivabile in diversi modi ma normalmente è indicato da qualche parte.

Posta le specifiche esatte, cercando sembra abbia un solo GB di ram, se così non andrei oltre puppy

Io puppy la ho messa su un netbook del 2010 con 1gb con processore atom (acer aspire one)

Se fosse l’HD il problema?

Ma perché non gli fate testare l’hd almeno? C’è modo live?

perche :

-quel pc ha una cpu a carbonella, oltre ad andare piano non potrà fare.
-anche se ha il disco danneggiato una live usb parte
-ha talmente tanta poca ram che nessun browser / player / editor potrà funzionare

La ram no dai, ho messo io puppy su un netbook che ho scritto sopra e andava, ora ho tolto il disco e lo ho riutilizzato nella nuova build

Niente non va nemmeno con puppy, che può essere un problema hardware?

Prova ad avviare Archlinux o Void. Sono distro senza grafica, senza troppe patch e altre menate.

Se non partono loro, la vedo dura.

Comunque sia, avrai un grossissimo problema...la GPU ( GMA 500 ) è in realtà una PowerVR ed esistono SOLO i driver per Windows XP 32 bit ( usabili più o meno su Windows 7, rigorosamente a 32 bit ). Nient'altro è supportato, compreso Linux.

Quindi niente accelerazione 3D ( se riesci a far andare il driver modesetting ).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro