Installare HDD e SDD aggiuntivo

Fil76

Nuovo Utente
12
2
Ho appena acquisto un Hp Prodesk 400 G7 Small Form Factor e ho bisogno di aggiungere un HDD e/o un SDD interno in aggiunta.
Sulla scheda tecnica viene indicata l'esistenza di uno slot M.2 2280 e la possibilità di installare un HDD sata, ma aprendo il pc:
1) non c'è il cage caddy per HDD aggiuntivo né il cavo di alimentazione, c'è solo una spina SATA inutilizzata
2) non trovo dove poter istallare SSD M.2 2280, nella scheda madre non vedo alcuna predisposizione
Grazie a chi mi può aiutare.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ho appena acquisto un Hp Prodesk 400 G7 Small Form Factor e ho bisogno di aggiungere un HDD e/o un SDD interno in aggiunta.
Sulla scheda tecnica viene indicata l'esistenza di uno slot M.2 2280 e la possibilità di installare un HDD sata, ma aprendo il pc:
1) non c'è il cage caddy per HDD aggiuntivo né il cavo di alimentazione, c'è solo una spina SATA inutilizzata
2) non trovo dove poter istallare SSD M.2 2280, nella scheda madre non vedo alcuna predisposizione
Grazie a chi mi può aiutare.
lo slot M.2 2280 c'e' probabilmente Nvme gia' installato, per quanto riguarda HDD o SSD SATA immagino tu sebba usare un 2.5" e montarlo soprao a fianco al CD/DVD player
 
  • Mi piace
Reazioni: Fil76

Fil76

Nuovo Utente
12
2
lo slot M.2 2280 c'e' probabilmente Nvme gia' installato, per quanto riguarda HDD o SSD SATA immagino tu sebba usare un 2.5" e montarlo soprao a fianco al CD/DVD player
Vorrei usare un HDD SATA da 3,5" o due da 2,5"
Lo spazio preposto è sotto il CD/DVD però manca il cage (o caddy non so come si chiama) e cioè quel cassettino in lamiera con fori quadrati che si incastra nelle guide a cui devi avvitare l'HDD.
Dove lo trovo?
Mancano anche i cavi dati SATA e vedo invece una spina potenza SATA lasciata lì a penzoloni senza essere connessa, è normale?
Chiedo scusa per la mia poca esperienza in merito
Qui la foto del HDD Cage che intendo

1642240327950.png
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Vorrei usare un HDD SATA da 3,5" o due da 2,5"
Lo spazio preposto è sotto il CD/DVD però manca il cage (o caddy non so come si chiama) e cioè quel cassettino in lamiera con fori quadrati che si incastra nelle guide a cui devi avvitare l'HDD.
Dove lo trovo?
Mancano anche i cavi dati SATA e vedo invece una spina potenza SATA lasciata lì a penzoloni senza essere connessa, è normale?
Chiedo scusa per la mia poca esperienza in merito
Qui la foto del HDD Cage che intendo

Visualizza allegato 425315
Si, la presa di alimentazione SATA e' normale che sia a penzoloni (se non usufruita), pero' se vuoi mettere due dischi dovrai prendere uno sdoppiatore. I cavi SATA DATI e' normale che non ci siano.
Per il supporto dovrai arangiarti da solo con un po' di fantasia. Puoi cercare su eBay supporto caddy hdd per hp e vedere cosa viene fuori. Pero' un SSD SATA pesa pochissimo e puo' essere attaccato con un buon nastro biadesivo
15-Pin-SATA-Power-Cable-Male-to-Female-2-SATA-Splitter-90-Degree-Power-Adapter-Cable.jpg_Q90.jpg_.webp
 
  • Mi piace
Reazioni: Fil76

Fil76

Nuovo Utente
12
2
Perfetto, grazie mille, tutto chiaro, sei stato gentilissimo.
Il supporto caddy non riesco a trovarlo, mi arrangio fissando alla meglio in qualche modo.
Per i dischi sata cosa mi consigli?
Non vedo specifiche che indicano una memoria massima utilizzabile
Pensavo a due da 1Tb da mettere sincronizzati in modo da non dover fare backup.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Perfetto, grazie mille, tutto chiaro, sei stato gentilissimo.
Il supporto caddy non riesco a trovarlo, mi arrangio fissando alla meglio in qualche modo.
Per i dischi sata cosa mi consigli?
Non vedo specifiche che indicano una memoria massima utilizzabile
Pensavo a due da 1Tb da mettere sincronizzati in modo da non dover fare backup.
Guarda se il Service Manual puo' esserti utile
Se vuoi mettere SSD economici ma buoni i Crucial MX500 o i Silicon Power A55
 
  • Mi piace
Reazioni: Fil76

Fil76

Nuovo Utente
12
2
Ok grazie
Il service manual l'ho già letto e non ho trovato specifiche particolari, quindi dovrebbe andare bene.
Infine una domanda stupida: devo collegare un monitor con la vga, quindi devo comprare un adattatore, sul retro ho una preda display port e HDMI, quale devo usare?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ok grazie
Il service manual l'ho già letto e non ho trovato specifiche particolari, quindi dovrebbe andare bene.
Infine una domanda stupida: devo collegare un monitor con la vga, quindi devo comprare un adattatore, sul retro ho una preda display port e HDMI, quale devo usare?
nessuna delle due e' compatibile direttamente a causa dei diversi segnali (Digitale per HDMI e DP ed Analogico per VGA) quindi devi usare un adattatore attivo (non passivo) ci potrebbero essere con presa VGA femmina o maschio a seconda delle tue esigenze due esempi
https://www.amazon.it/dp/B00Z08TZNU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B07CTK4TH4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Fil76

Fil76

Nuovo Utente
12
2
Ok, chiaro avevo individuato un cavo con adattatore attivo.
Posso usare il display port così HDMI mi rimane libero per un secondo monitor in futuro?
 

Fil76

Nuovo Utente
12
2
Ho risolto acquistando un kit per istallare due dischi da 2,5" in un vassoio da 3,5" inclusi cavi.
https://www.amazon.it/gp/product/B01EGZWHRI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
mi sembra un ottima qualità, però i dischi non vengono riconosciuti. devo procedere a creare e formattare le partizioni del disco.
Vorrei usare un disco (quello SSD) come principale e il secondo (HDD) sincronizzato al primo in modo di avere una copia automatica dei file quasi in tempo reale, basta sincronizzare le cartelle o si può impostare una cosa tipo raid (mi sembra si dica così).... Io vorrei che funzionasse come funziona un NAS, io lavoro su un disco principale e il secondo si auto aggiorna.
Il sistema operativo, i programmi e le cartelle di cui non ho necessità di copia rimangono nel disco principale NVMe
Inoltre meglio scegliere la partizione MBR o GPT? Avendo Windows 10 64 bit credo che GPT sia meglio
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili