Installare firefox 2.0.0.1

Pubblicità

Allfreeware

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Sono un novellino in linux.
Sto' cercando di installare firefox 2.0.0.1 in linux mandriva 2007.
Ma come faccio?
Io scarico dal sito ufficiale il file .gz.
Lo decomprimo,cerco di lanciare il file "firefox-bin","updater-bin" ma non succede niente.
(per lanciare faccio doppio click)...:asd:

Come faccio a installarlo?
C'è qualche comando da inserire in riga?
Grazie.
Ciao.
Ps:non riesco a lanciare anche altri file .bin,non solo quelli di firefox

non fai prima ad installare la versione di firefox presente nei repository di mandriva???

per "lanciare" un file esso deve avere i permessi di esecuzione, se non li ha (o se non sono concessi al tuo utente per quel file) non lo puoi eseguire ... controlla ;)

Ho installato la versione presente nella distro solo che è la 1.5,adesso è uscita la 2.0.0.1.
Ho provato ad andare su propietà,ho messo visibile e eseguibile ecc.ecc.ma non funzio.
IL problema è che sono l'unico utente di questo computer.Nell'installazione mi sono messo come root.
Come faccio se sono già root?:boh:
Grazie
Ciao

Allora:
1. MAI usare come utente di tutti i giorni root, MAI!
2. crearsi sempre un utente normale da usare nell vita quotidiana in modo da prevenire problemi
3. usare root SOLO per i casi di assoluta necessità (da utente normale lanciando in una shell "su -" e inserendo la pass di root vieni mandato nella directory /root e da li, fino a quando non lancerai nella stessa shell il comando "exit", potrai agire come superuser
4. tra le varie voci di menu di KDE dovresti trovare Synpatic, questo è il gestore grafico dei pacchetti e attraverso esso puoi aggiornare il software presente nella tua distribuzione
5. per avere info su come aggiungere repository guarda qui: http://club.mandriva.com/xwiki/bin/view/Downloads/MirrorFinder1
6. se usassi la shell per lanciare l'applicazione sarebbe piu' facile capire perchè non va (dato che avresti a video gli eventuali errori riscontrati)
6. apri una shell, vai nelle dir dove c'è firefox-bin:
- cd /path_completo_alla_dir <invio>
- ./firefox-bin <invio>
7. ti conviene dare un'occhiata agli Appunti di Informatica Libera: http://a2.pluto.it/a21.htm

non sapevo fosse così importante:cav:
communque da shell mi da' questo errore:

Codice:
/home/**/Download/firefox-2.0.0.1/firefox/firefox-bin
/home/**/Download/firefox-2.0.0.1/firefox/firefox-bin: error while loading shared libraries: libmozjs.so: cannot open shared object file: No such file or directory

Ehm..per me questo è arabo:boh:
Ps:che cos'è repository?

repository = "contenitore" di pacchetti, sono quegli spazi (in rete di solito) dove sono contenuti i vari pacchetti pronti per le distribuzioni

l'errore che hai indica la mancanza di una libreria o cmq l'impossibilità per il sistema di trovarla ... vedi di installare la versione di firefox aggiornata già pronta per la tua distribuzione e tutti questi problemi dovrebbero sparire

se vuoi rimediare ai problemi "di utente" , apri una shell e poi:
adduser <invio> (con questo crei un nuovo utente)
se non ti chiede di inserire la password lancia
passwd nomenuovoutente <invio> (al posto di nomenuovoutente metti ovviamente lo username del nuovo utente).

a questo punto, dopo esserti sloggato, potrai entrare nel sistema con le nuove credenziali a poteri limitati e rischiare di meno (ovviamente per alcune azioni e per accedere a dati file/directory avrai bisogno di impersonificare root, ma con "su -" o "kdesu" potrai farlo)

E' ma non riesco a installare la versione aggiornata.
Comunque questo problema me lo da' anche su altri programmi,ad esempio clamav.Tutti i file bin o "eseguibili" mi danno questo problema:look:

Con clamav,tento di lanciare l'eseguibile mi dice:

-bash: /home/**/Download/clamav-0.88.7/clamav-0.88.7////home/**/Download/clamav-0.88.7/clamav-0.88.7/INSTALL: No such file or directory

Ps:non so' l'estensione del file quindi quando cerco di lanciarlo non lo metto

E ci credo che non esiste quella directory, ci sono 35 / in mezzo :asd:
Scrivi bene il percorso...

E comunque quel file INSTALL è al 99% un file di testo che ti spiega come installare.

mmm...adesso non ho idea...sia se vado nella shell normale che sull'altra mi dice:

Codice:
/home/jacopo/Download/clamav-0.88.7/clamav-0.88.7/INSTALL/home/**/Download/clamav-0.88.7/clamav-0.88.7/INSTALL

COn clavam mi da' questo errore,con firefox mi da' quello scritto prima

Ma che directory è quella? Hai la home dentro un'altra home? Guarda ti assicuro che c'è qualcosa di sbagliato... Ricontrolla cartella per cartella se quel percorso esiste, fallo con un file manager.

Sono sicuro,la directory è questa:

/home/jacopo/Download/firefox-2.0.0.1/firefox/
e dentro c'è il file firefox-bin.

Se era per gli asterischi è perchè avevo ancora 1 solo account root allora l'ho tolto "jacopo".

Ok allora non devi avviare firefox.bin, bensì firefox.
Quindi con
Codice:
cd /home/jacopo/Download/firefox-2.0.0.1/firefox/
entri nella cartella, e poi con
Codice:
./firefox
avvi firefox

:shock:

Non vuole propio partire.
Da shell di root viene questo.
Stessa cosa per firefox.bin e firefox-bin

[root@localhost ~]# cd /home/jacopo/Download/firefox-2.0.0.1/firefox/
[root@localhost firefox]# ./firefox
./firefox-bin: error while loading shared libraries: libstdc++.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory
[root@localhost firefox]#

problema di librerie, te ne mancano o hai delle versioni errate ...
ti consiglio di usare synaptic o qualche altro tool in modo da scaricare la versione di Firefox per la TUA distribuzione e al contempo soddisfare i requisiti delle librerie necessarie al corretto funzionamento di firefox.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro