installare driver su linux

Pubblicità
@ nexus tm

ok però adesso basta. Rientriamo un pò nei ranghi. Credo che Dav1de abbia semplicemente perso la pazienza, adesso non perderla anche tu. Chi dopo anni di windows comincia a muovere i primi passi su un sistema differente è sempre spaesato, sopratutto se pretende immediatamente di usare il nuovo sistema in maniera completa.

Per questo ho invitato Dav1de a farsi "un giretto" da utente base prima di pensare di fare l'utente esperto su linux, dove utente esperto su linux è moolto diverso dall'utente esperto su windows.

Sia chiaro che io non mi definisco un utente esperto ne di windows, ne di linux, sebbene abbia usato esclusivamente prodotti MS per decenni e sempre a fondo e sistemi linux in maniera intensissima negli ultimi 4 anni. I primi giorni che sono approdato a linux non sono stati facili, anche perchè ciò che mi ha spinto è stata l'esigenza di creare un muletto avanzato con una gestione della rete che su windows xp (ai tempi) era impossibile. Pretendevo di sfruttare le potenzialità di linux in pochissimo tempo e mi sbagliavo. Ma oggi ritengo che le funzionalità di base sono pressochè paragonabili (in termini di semplicità), mentre per diventare utenti esperti è necessario maturare una esperienza che sia almeno paragonabile all'esperienza maturata su anni di windows. La differenza sta nel contenuto del ciclo di apprendimento, molto più stimolante e utile su linux IMHO.

Certo, faccio i miei migliori auguri all' utente di un soddisfacente utilizzo della distribuzione che ha scelto per muovere i suoi primi passi nel mondo Linux.
Ciao
;)

Ma chi ti credi di essere per usare questo tono saccente e scostumato ?
Impara un pò di educazione, il fatto che annoi con i soliti luoghi comuni da ragazzini non mi scompone minimamente...
senti, ti ho già chiesto scusa per il tono del mio precedente post dettato da frustrazione... ora cos'altro vuoi?
dove sono stato diseducato nel mio precedente post? dove sono stato saccente? ho detto essere un professional? no ho solo detto che preso un campione casuale semplice di 100 persone, (tra cui vecchi e bambini), ne so più del 95% di loro, ma non mi permetterei mai di dire che conosco il 95% di windows (cosa ben diversa...)

ora se per te questo vuol dire essere diseducato e saccente, feel free di non leggere più questo thread... ero venuto con la bandiera bianca a chiedere pace e tu mi respingi così? mah...

ok ragazzi, dopo la s*****ttata, adesso ci prendiamo una birra al bar :birra: :birra: :birra:, e vediamo bene che succede su ubuntu. Non è da escludere che abbia qualche problema sulla scheda wifi. Se su ubuntu non va, digita sul terminale: lspci e controlliamo la scheda wireless.

Siamo qua per sistemare sistemi e programmi o parlare tranquillamente di informatica. I ltigi lasciamoli fuori.

Nessun litigio , da parte mia, L'utente si è scusato, tanto basta.

http://ftp.it.debian.org/debian/pool/non-free/f/firmware-nonfree/firmware-iwlwifi_0.27_all.deb
Un pacchetto .deb è una specie di .exe di windows , ci premi sopra due volte, lui fa partire il programma per installare, ti controlla dipendenze, percorsi ed installa...

La tua scheda richiede che il firmware iwlwifi-1000-3.ucode
sia in /lib/firmware
Altrimenti ti restituisce un errore simile a quello che hai descritto.

Fammi sapere, grazie

Nessun litigio , da parte mia, L'utente si è scusato, tanto basta.

http://ftp.it.debian.org/debian/pool/non-free/f/firmware-nonfree/firmware-iwlwifi_0.27_all.deb
Un pacchetto .deb è una specie di .exe di windows , ci premi sopra due volte, lui fa partire il programma per installare, ti controlla dipendenze, percorsi ed installa...

La tua scheda richiede che il firmware iwlwifi-1000-3.ucode
sia in /lib/firmware
Altrimenti ti restituisce un errore simile a quello che hai descritto.

Fammi sapere, grazie

a cosa serve questo firmware?

This package contains the binary firmware for Intel Wireless 1000, 3945, 4965, 5100, 5300, 6000 and 6250 cards supported by the iwl3945 and iwlagn drivers.

quando provo ad installarlo mi da' errore (non riesco a fare il copia incolla) - che dipende dal fatto che sto usando una chiavetta usb per avviare il pc?

Certo, l'avvio da chiavetta usb può portare a dei problemi simili, anzi è noto che un firmware non può essere caricato da una periferica usb.
Il firmware , per capirci è il codice che permette all'hardware di funzionare (modalità raw da te desiderata compresa)

Fai conto che il firmware è come il bios che hai nella scheda madre è insomma il software "di base" che permette al tuo hardware di funzionare..
Un driver invece è un programma che permette al tuo hardware di funzionare con il tuo S.O.

scarica questo pacchetto :
http://intellinuxwireless.org/iwlwifi/downloads/iwlwifi-1000-ucode-128.50.3.1.tgz

il formato .tgz è praticamente una specie di .zip .rar etc... insomma è una cartella compressa...
estrai la cartella, al cui interno troverai il firmware iwlwifi-1000-3.ucode
va messo nella cartella /lib/firmware

riavvia il sistema e vedi se il problema è risolto

allora, quando tento di installare il pacchetto precedente mi dà di nuovo errore (stavolta però ho avviato da HD) - dato che ho fatto l'installazione in italiano, questo è l'errore riportato (ma non c'è un copia incolla?!)

dpkg: errore nell'elaborare "/tmp/firmware-iwlwifi_027_all.deb" (- - install): tentata sovrascrittura di "/tmp/firmware-iwlwifi-5000-2.code" presente anche nel pacchetto linux etc etc
dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (pipe interrotta) si sono verificati degli errori nell'elaborazione "/tmp/firmware-iwlwifi_027_all.deb"

provo ora col secondo link che m'hai dato.... fingers crossed :)

cerco di muovere il file nella cartella sopracitata ma mi dà un errore, che il file è già presente (sembrerebbe una buona news, no?) e che il permesso è denied

update:
ubuntu è stato installato con successo, riconosce tutte le periferiche e sono riuscito a far andare il wifi in modalità raw.
Ho installato tutti i componenti che mancavano ad ubuntu (aircrack, airmon-ng, airodump etc) e ho cominciato a "sniffare".
Aircrack mi dice che per poter trovare una wep a 40 bit ha bisogno di almeno 5k IVs, tuttavia sembrerebbe che per arrivare a tale cifra debba "sniffare" almeno 24 ore... devo vedere come migliorare la situazione -.-"

piccolo OT: avendo cominciato a smanettare con i pc ai tempi del ms-dos (mitiche le stringhe lunghe 2 km dell' ARJ!!) mi trovo particolarmente comfortable a scrivere su linux

LoooooooooooooL l'utente ha gia risolto......

A questo punto è interessante provare il funzionamento del wifi anche solo con il cd di Ubuntu in modalità live.

In ogni caso abbiamo visto come installare un driver è cosa di un paio di click, ed un firmware lo stesso (non te lo ha fatto spostare a causa dei permessi di amministratore)
In questi casi basta dare un paio di comandi da terminale, questo perchè Backtrack è volutamente "professionale" e quindi sacrifica alcuni front-end grafici in favore di una maggiore snellezza.

Partendo dal presupposto che la scheda funzioni, perchè gia testata con windows, si hanno alcuni scenari.

- La scheda, evidentemente facente parte di alcune revisioni hardware particolari è affetta da un bug noto :
Intel Wifi Link Drivers not working
Le prove che abbiamo fatto, tuttavia escludono che non siano presenti i drivers o il firmware corretto...
Potresti comunque provare un upgrade del kernel e vedere se magicamente si risolve tutto.

- Il gestore wi-fi di BackTrack è ostico nel funzionamento con quel tipo di hardware...
Non è una novità neanche questa, molto spesso va avviato manualmente con alcuni comandi da terminale e lo stesso dicasi per moduli della scheda wireless , partendo dal presupposto che il tipo di utenza è esperta, quindi non lo si ritiene un problema.

Rimane comunque la soluzione, ammesso che con ubuntu non ci siano problemi di wi-fi di utilizzare Ubuntu , i drivers (firmwares) adatti , ed i programmi (aircrack) che si utilizzano per il testing della sicurezza della rete.

LoooooooooooooL l'utente ha gia risolto......

A questo punto è interessante provare il funzionamento del wifi anche solo con il cd di Ubuntu in modalità live.

In ogni caso abbiamo visto come installare un driver è cosa di un paio di click, ed un firmware lo stesso (non te lo ha fatto spostare a causa dei permessi di amministratore)
In questi casi basta dare un paio di comandi da terminale, questo perchè Backtrack è volutamente "professionale" e quindi sacrifica alcuni front-end grafici in favore di una maggiore snellezza.

Partendo dal presupposto che la scheda funzioni, perchè gia testata con windows, si hanno alcuni scenari.

- La scheda, evidentemente facente parte di alcune revisioni hardware particolari è affetta da un bug noto :
Intel Wifi Link Drivers not working
Le prove che abbiamo fatto, tuttavia escludono che non siano presenti i drivers o il firmware corretto...
Potresti comunque provare un upgrade del kernel e vedere se magicamente si risolve tutto.

- Il gestore wi-fi di BackTrack è ostico nel funzionamento con quel tipo di hardware...
Non è una novità neanche questa, molto spesso va avviato manualmente con alcuni comandi da terminale e lo stesso dicasi per moduli della scheda wireless , partendo dal presupposto che il tipo di utenza è esperta, quindi non lo si ritiene un problema.

Rimane comunque la soluzione, ammesso che con ubuntu non ci siano problemi di wi-fi di utilizzare Ubuntu , i drivers (firmwares) adatti , ed i programmi (aircrack) che si utilizzano per il testing della sicurezza della rete.

quello che m'ha fatto incazzare di backtrack non è il fatto che non ha interfaccia grafica (alla fine per ubuntu, a parte 5 minuti di browsing, l'ho usato sempre in modalità testo), ma il fatto che per poter installare un dannatissimo driver (c'è poco da fare, backtrack4 non mi riconosceva il wifi! nè raw nè normale...) dovevo fare un lavoro che al confronto l'arca di noè è stata una barchetta di carta! con ubunto invece sia installare driver che altri componenti (come la suite per l'aircrack) è facile.

PS - immaginavo che non mi facesse spostare il file perchè non avevo i privilegi da amministratore ma, mentre da modalità testo fai un sudo -i e risolvi, dalla modalità grafica che fai?

EDIT: anche da ubuntu ho dovuto far partire manualmente il wifi in raw (dopo esser passato ai privilegi da admin) ma, ovviamente, è andato a primo colpo. con Backtrack invece nisba. Alla fine cosa ha Backtrack in più di Ubuntu con i tools necessari? (airodump - aircrack - airmon etc)

Niente... E' per questo che mi hai visto polemico sin dal primo momento nei confronti del vostro interesse per BackTrack.

Andiamo un attimo OT è diciamo giusto un paio di cose:
- Avere una distribuzione aggiornata è fondamentale, qualsiasi sia la finalità di utilizzo che se ne voglia fare.

Nel tuo caso ci siamo trovati difronte un Bug noto e documentato, la risoluzione era ovviamente possibile, previo uno smanettamento che richiedeva una skill elevata , installando Ubuntu abbiamo trovato la pappa pronta perchè in ambito Debian è la distribuzione più aggiornata.
Questo non ci dice che Ubuntu sia meglio di Backtrack , semplicemente è più comodo.

- Qualsiasi sia la distribuzione basata su Debian è sempre possibile trovare il massimo della documentazione, dei pacchetti, della "facilità"

Debian nel ramo stabile è sicuramente un prodotto lontano dalle esigenze della massa, tuttavia il suo sitema di pacchettizzazione si sta imponendo come standar de facto del mondo Linux.
Ubuntu è una derivata di Debian , inoltre raccoglie ed amplia l'enorme lavoro che la comunità fa nel ramo testing.. cioè SID

questo che fa capire.... qualsiasi sia la distribuzione, che si chiami Ubuntu, BackTrack, PicoPanco.. è facile installando pochi pacchetti ottenere il risultato che si desidera.

Si è newbies del Mondo Linux ? Quasiasi sia la cosa che tu voglia fare conviene partire da Ubuntu.
Successivamente, acquisite le skills necessarie puoi ampliare la tua visione di questo mondo...
Se ami la massima snellezza puoi provare Arch o Slackware , se ami vedere la tua macchina compilare h24 , puoi provare Gentoo o Sabayon
Insomma, secondo quelle che sono le tue esigenze, comodità, esperienze e passioni, puoi avere il Linux che preferisci.
Linux è il Kernel, quello che fa funzionare la macchina, il resto puoi scegliertelo come preferisci.
Una distribuzione è una raccolta, come un album di musica.. Ti scegli quella che più ti piace, classica, rock, pop.. E te la godi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro