installare driver da cd rom

Pubblicità

erkole79

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, io sono nuovo nel mondo Ubuntu 9.10.. ed ho qualche problema con l'installazione dei driver. Più che altro non riesco a capire se si arrangia il sistema ad aggiornarsi o se devo farlo io manualmente! Il problema mi si è sollevato quando, guardando un divx, l'uscita audio spdf non mi butta fuori un suono dolby!! ho guardato nel cd della scheda madre e c'è una cartella apposta con driver linux.. ma non so come installarli, chi mi potrebbe dare qualche consiglio? grazie intanto.. Fabio

Salve a tutti, io sono nuovo nel mondo Ubuntu 9.10.. ed ho qualche problema con l'installazione dei driver. Più che altro non riesco a capire se si arrangia il sistema ad aggiornarsi o se devo farlo io manualmente! Il problema mi si è sollevato quando, guardando un divx, l'uscita audio spdf non mi butta fuori un suono dolby!! ho guardato nel cd della scheda madre e c'è una cartella apposta con driver linux.. ma non so come installarli, chi mi potrebbe dare qualche consiglio? grazie intanto.. Fabio

sulle proprietà dell'audio hai visto se hai impostato la periferica e l'uscita correttamente? ti basta entrare sulle preferenze dell'audio cliccando col destro sull'icona in alto a destra.

Altra cosa:

1) i driver si aggiornano automaticamente col sistema, tu non devi fare a mano proprio nulla.

2) non tutti i divx supportano il dolby, hai visto se con lo stesso divx windows te lo da?

sulle proprietà dell'audio hai visto se hai impostato la periferica e l'uscita correttamente? ti basta entrare sulle preferenze dell'audio cliccando col destro sull'icona in alto a destra.

Altra cosa:

1) i driver si aggiornano automaticamente col sistema, tu non devi fare a mano proprio nulla.

2) non tutti i divx supportano il dolby, hai visto se con lo stesso divx windows te lo da?

linux è fatto in modo tale che le periferiche supportate al 100% vengono gestite al 100% dal sistema, aggiornamenti compresi e tutto. Il driver fa parte dello stesso kernel linux molto probabilmente. Ma le configurazioni dolby vengono gestite dal pannello in cui devi appunto indicare al sistema se hai 2, 3, 4, 5, 7 casse

Su ubuntu 9.10 il tutto si aggiorna in automatico, ma se proprio vuoi puoi fare:
sistema-amministrazione e aggiorna driver
o se no dal terminale che si trova in applicazioni-accessori ed appunto terminale digiti sudo apt-get upgrade che in pratica ti scarica ed installa gli aggiornamenti per tutti i pacchetti, per la famosa cartella che non sai come installare potresti provare a fare cosi: apri il termnale e la butti dentro, a volte funziona.

grazie intanto raga per i vs consigli..

per Dott.Gonzo.. con lo stesso divx visto in windows, l'amplificatore dell'home theatre mi riconosce il suono 5.1.. con Ubuntu, appunto no :doh: non vorrei mai che magari il player che usi non abbia le codifiche audio in questione!!

per Dott.Lost.. riguardo alla cartella Linux, ho provato ad aprirla.. dentro ci sono tutti pacchetti da estrarre!! ho provato ad estrarne qualcuno (funziona tipo il winzip) ma nella finestra del terminale, dopo una marea di scritte.. mi esce che è impossibile installare il tutto :(:(:(:(:(

grazie intanto raga per i vs consigli..

per Dott.Gonzo.. con lo stesso divx visto in windows, l'amplificatore dell'home theatre mi riconosce il suono 5.1.. con Ubuntu, appunto no :doh: non vorrei mai che magari il player che usi non abbia le codifiche audio in questione!!

per Dott.Lost.. riguardo alla cartella Linux, ho provato ad aprirla.. dentro ci sono tutti pacchetti da estrarre!! ho provato ad estrarne qualcuno (funziona tipo il winzip) ma nella finestra del terminale, dopo una marea di scritte.. mi esce che è impossibile installare il tutto :(:(:(:(:(

esagerato, dott. :doh: hai provato a fae col tasto destro apri file con (scusa non ricordo il nome) quello suo standard senza fare strai qui? di solito ti dovrebbe far apparire nella finestra dello zip in alto a destra la scritta installa pacchetto. i player di solito se non hanno i codec ti dicono che sono assenti, e te li fanno scaricare,forse c'è qualche impostazione dal pannello dell'audio da inserire.

ho fatto un giro in rete ed ho trovato solo questo,riguarda kubuntu che è come ubuntu in pratica, però riguarda le uscite 5.1,ne ho due link:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=197915.msg1428198

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=972cf17a81a82cb4656d3fabffb69fcd&/topic,168104.0.html

nelle preferenze dell'audio hai selezionato il 5.1?

schermatapreferenzedell.png

Raga, le ho provate tutte.. ma niente!! forse però riesco a dare una svolta, nella ben menzionata cartella di file linux c'è n file text con scritto di aprire il GCC compiler e copiare le varie righe di comando.. il gestore pacchetti mi dice che nel mio OS è installato, ma non riesco a trovare un'icona per aprirlo :-( sapreste dirmi dov'è?? grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro