PROBLEMA Installare diverse distro Debian su HDD di 1TB libero

Dr.Robot

Nuovo Utente
95
16
Salve a tutti. Allora come ho spiegato in maniera molto breve nel titolo, il mio obiettivo è quello di suddividere il mio HDD di 1TB con 3 o 4 distribuzioni Debian per il pentesting, quali KAli, Parrot, Tsurugi e Backbox. Visto e considerato che il mio SSD ha già Windows 10 e non lo voglio stressare ulteriormente, magari installo solo il GRUB li, la mia problematica nasce dal fatto che non so come creare le partizioni all'interno del mio HDD cioè , nello specifico , come suddividerle : swap, home etc. etc.. Esiste un metodo per far si che il programma di partizionamento fa tutto in automatico ? E se si, esiste un menu che mi permette di poter scegliere quale distro far partire oltre Windows all'accensione ? P.S. Io formatto tutte le chiavette eseguibili con RUFUS in modalità DD ...
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Usa un programma di partizionamento (va bene anche quello di Windows) per suddividere lo spazio dell’HDD in 3/4 parti (anche in formato ntfs va bene).

Una volta fatto inserisci il disco di installazione di Linux ed avvia l.’installazione, durante tale procedura ti chiede dove vuoi installare Linux seleziona l’HDD e la partizione e digli di formattare la partizione in automatico (così sarà Linux a scegliere quanto spazio dare ad ognuno)....usa la stessa procedura per ogni distribuzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr.Robot

Dr.Robot

Nuovo Utente
95
16
Va bene, farò cosi subito. Spero soltanto che il grub includa tutti all'apertura del laptop e che non ci siano problemi con parrot che di solito fa i capricci...
 

Ex0dIa_

Nuovo Utente
8
4
OS
Arch Linux
Potresti semplicemente installare una Debian pura su tutto l'hdd, ed installarci tutti i tool del caso.
Comunque, visto che hai partizionato il disco per 4 distro, se dovessi disinstallarne una, ricordati di upgradare il grub, altrimenti poi hai problemi con il boot.
 

Dr.Robot

Nuovo Utente
95
16
L'idea della Debian "Top to bottom" non mi dispiace, tutta sul D: di 1tb, però c'è una cosa , Perchè parli di tutti i tool del caso ? Io voglio almeno KAli e Parrot proprio per le loro caratteristiche, ed in ognuan di esse faccio aggiornamento etc. Infine per il discoro del GRUB ti ringrazio, non ne sapevo nulla dell'importanza del suo upgrade...lo faccio subito.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
L'idea della Debian "Top to bottom" non mi dispiace, tutta sul D: di 1tb, però c'è una cosa , Perchè parli di tutti i tool del caso ? Io voglio almeno KAli e Parrot proprio per le loro caratteristiche, ed in ognuan di esse faccio aggiornamento etc. Infine per il discoro del GRUB ti ringrazio, non ne sapevo nulla dell'importanza del suo upgrade...lo faccio subito.

Perchè incasinarti così, quando potresti virtualizzarle? Cioè, dover partizionare, poi installare, poi magari hai bisogno di allargare qualche partizione...diventa pesante.

Invece installi una distro e con qemu/kvm e il pci passthrough per le schede wifi ( ti serve per settare il wifi in modalità AP ), puoi semplificarti la vita.
 

Dr.Robot

Nuovo Utente
95
16
Perchè incasinarti così, quando potresti virtualizzarle? Cioè, dover partizionare, poi installare, poi magari hai bisogno di allargare qualche partizione...diventa pesante.

Invece installi una distro e con qemu/kvm e il pci passthrough per le schede wifi ( ti serve per settare il wifi in modalità AP ), puoi semplificarti la vita.
OH santi numi!!! Cioè tu mi stai dicendo che se io uso questo "qemu/kvm" ( sarebbe un tool ?) io mi posso finalmente usare la scheda di rete wifi attraverso la versione di kali virtualizzata ? Quindi è solo una questione di impostare i settaggi del wifi ?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
OH santi numi!!! Cioè tu mi stai dicendo che se io uso questo "qemu/kvm" ( sarebbe un tool ?) io mi posso finalmente usare la scheda di rete wifi attraverso la versione di kali virtualizzata ? Quindi è solo una questione di impostare i settaggi del wifi?

Qemu è un software per la virtualizzazione, tipo Virtualbox o Vmware. E si, si può usare per creare macchine virtuali, in cui puoi installare il sistema operativo che ti pare. Il bello è che una macchina virtuale è contenuta in un file, invece di aver bisogno di creare millemila partizioni.

Il pci passthrough della scheda wifi è necessario per usare le funzioni avanzate di distro come Kali. Tipo lo sniffing delle reti wifi per crackarle e in genere tutte quelle funzioni che necessitano di mettere la scheda wifi in modalità monitor.

Ovviamente se non ti serve usare il wifi in modalità "avanzata", puoi fare a meno pure del passthrough e ti semplifichi ancora di più la vita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr.Robot

Dr.Robot

Nuovo Utente
95
16
Allora, qemu non lo conoscevo , ma in merito a virtualizzatori sono messo bene : utilizzo Virtualbox e VmWare discretamente. Il problema mio era appunto la fluidità nell'utilizzo del sistema operativo ma soprattutto della modalità "monitor" per la mia scheda di rete. Visto che tu oggi mi hai fatto conoscere questa chicca del "pci Passtrough" lo farò immediatamente. Ma è un tool che devo installare sulla macchina di kali virtualizzata ? O è un impostazione/plugin del programma di virtualizzazione ?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ma è un tool che devo installare sulla macchina di kali virtualizzata ? O è un impostazione/plugin del programma di virtualizzazione ?

No no, ci vuole un pochino di smanettamento se usi direttamente qemu. Se invece usi VirtManager, è simile nell'uso a Virtualbox.

C'è una spiegazione molto chiara, lunga e tecnica qui https://wiki.archlinux.org/index.php/PCI_passthrough_via_OVMF

Tratta il passthrough delle GPU, ma i concetti sono applicabili a qualsiasi periferica PCI/PCIex.

L'importante è avere hardware con pieno supporto all'IOMMU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr.Robot

Ex0dIa_

Nuovo Utente
8
4
OS
Arch Linux
L'idea della Debian "Top to bottom" non mi dispiace, tutta sul D: di 1tb, però c'è una cosa , Perchè parli di tutti i tool del caso ? Io voglio almeno KAli e Parrot proprio per le loro caratteristiche, ed in ognuan di esse faccio aggiornamento etc. Infine per il discoro del GRUB ti ringrazio, non ne sapevo nulla dell'importanza del suo upgrade...lo faccio subito.
Perchè tanto su Debian puoi installare tutti i tool che avrai su Kali o Parrot(essendo loro due derivate da Debian), in modo da tenere una distro pulita. In caso Kali lo puoi virtualizzare :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr.Robot

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
vabbè ma li i tools sono gia presenti belli freski freski...
In realtà i software presenti su kali sono spesso datati e oramai anche obsoleti. Io ti direi di fare come ti hanno spiegato, cioè avere debian ed installare i programmi di cui necessiti
 

Ex0dIa_

Nuovo Utente
8
4
OS
Arch Linux
In realtà i software presenti su kali sono spesso datati e oramai anche obsoleti. Io ti direi di fare come ti hanno spiegato, cioè avere debian ed installare i programmi di cui necessiti
Bhe insomma, anche debian nei repository ha roba datata e poco aggiornata, poiché non è una rolling come arch e derivate ad esempio
 

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
Bhe insomma, anche debian nei repository ha roba datata e poco aggiornata, poiché non è una rolling come arch e derivate ad esempio
Si, il discorso è che almeno non ti intarsi il sistemi con programmi che non userai mai, perciò decidi te cosa installare. Ovvio che non ha senso installare software di hacking in generale non aggiornati da tre anni per esempio :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr.Robot

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili