PROBLEMA Installare Debian su server. Delucidazioni su RAID e SCSI

Pubblicità

cawletto

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
40
Ciao a tutti.
Ho un server su cui montare debian. GParted mi mostra 5 dischi, due RAID (uno da 1.79 TB di cui 35GB occupati e uno da 30 GB etichettato con "swap") e poi 3 disci SCSI da 1 TB l'uno.

Non ho mai avuto a che fare con server perciò dopo una lunga googlata ho solo parecchia confusione.
Dovendo installare il s.o. ho pensato di installarlo alla cieca sul primo raid da 1.79TB, solo che al momento di installare il grub mi ha chiesto dove installarlo e nella lista dei dischi su cui installarlo c'erano solo gli SCSI e non i RAID. Insomma ho deciso di abbandonare e di riprovarci dopo essermi chiarito le idee.

Ora, qualcuno che ha le idee un po' più chiare delle mie (e non ci vuole poco :cav:) sa darmi qualche dritta su come muovermi?

In alternativa, il sistema operativo lo installi su uno dei dischi scsi e usi il raid come "dati", il tutto dipende da come era prima e da cosa vuoi fare/ottenere

Fisicamente hai 3 dischi (/dev/sda /dev/sdb e /dev/sdc) da 1tb ognuno, con ognuno due partizioni. Queste faranno parte di due raid 5 che a loro volta daranno vita a due dischi virtuali /dev/md0 e /dev/md1. Quelli che andrai a montare sono gli arrays (/dev/md0 e /dev/md1), dei 3 dischi (/dev/sda /dev/sdb e /dev/sdc) devi fregartene.

Comunque la mia risposta iniziale è sempre VALIDISSIMA:
# man mdadm
# man fdisk
# man mkfs

30gb di swap non l'ho mai sentito, sai almeno cosa è la partizione swap?
Swap (informatica) - Wikipedia

Aggiungo anche una guida molto comoda e fatta bene... https://wiki.archlinux.org/index.php/RAID_(Italiano)

Quando avrai letto tutto torna qui e vediamo di risolvere altri dubbi (ma non ne avrai perchè è già scritto tutto li :) )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro