Installare ATI Drivers su KNOPPIX 5.0

Pubblicità

ViSK

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Ciao a tutti!
Ho installato per la prima volta Linux giusto ieri ..e devo ancora imparare a muovermi ...
Stavo cercando di installare un gioco per linux "tremulous" .. questo pero' quando si avvia mi da una schermata nera per 1 secondo, e poi mi torn al desktop con tutti i colori delle icone e del desktop sfasati ...
Ho subito pensato che fossero i drivers video ...
Allora ho scaricato i driver da ati.com ...
(Ma KNOPPIX 5.0 e' a 64 bit o no ?? ... devo mettermi i drivers da 64 o no ?)
Vabbe .. cmq ho scaricato il driver che e' questo:
"ati-driver-installer-8.29.6.run.bin"
ma non capisco assolutamente come farlo partire !! ... se ci clikko 2 volte me lo apre con Gedit o Kwrite .. come se fosse un file di testo ... ho anche rovato con i ltasto destro, e puntare la casella "is executable" .. ma nulla ...
raga come faccio a farlo partire e quindi installarlo ?? :help::help::help:

ma è realmente un file binario? quando ti è stato aperto dall'editor di tesi tutta la prima aprte di pareva fatta con "scritte sensate"?
se si entra in una shell, vai nella directory che contiene quel file e lancia :
sh ati-driver-installer-8.29.6.run.bin

cmq per sapere in realtà cosa è un file, da linea di comando ti basta lanciare:
file percorso_al_file/nome_file
e per "magia" ti verrà detta la sua natura.

airex ha detto:
ma è realmente un file binario? quando ti è stato aperto dall'editor di tesi tutta la prima aprte di pareva fatta con "scritte sensate"?
se si entra in una shell, vai nella directory che contiene quel file e lancia :
sh ati-driver-installer-8.29.6.run.bin

cmq per sapere in realtà cosa è un file, da linea di comando ti basta lanciare:
file percorso_al_file/nome_file
e per "magia" ti verrà detta la sua natura.
si aveva scritte sensate ... sembrava un linguaggio di programamzione ...

quindi come faccio ?

..dove apro la shell ? :oogle: (ce ne sono diverse ..)

Cmq tutti quei file con dentro tutte quelle scritte (sensate) come li lancio (magari senza shell..) ..??

Cmq quando ci faccio doppio clik .. me lo pare con Kwrite e mi dice
"The file file:///media/sdb2/ati-driver-installer-8.29.6.run.bin is a binary, saving it will result in a corrupt file."

P.S. Come faccio a sapere se questo KNOPPIX e' a 64bit o no ?

apri una shell qualsiasi, son tutte buone

per lanciarlo senza shell dovresti indicare di usare /bin/bash per la sua esecuzione, non ricordo esattamente ma mi pare che via tasto dx dall'interfaccia grafica qualcosa si riesca a fare (ma magari ricordo male).

Per avere info sul sistema puoi usare (da shell) "uname -a", senza virgolette, dal quale dovresti capire se l'architettura per la quale è stata compilata knoppix è x86_64 (64 bit) o altro (32 bit)

non so ma sono 2 giorni che ho linux .. ok bellissimo .. ma il tempo che ci perdo su per fare le stesse operazioni si e' quadrupilicato, e mi girano a mille perke mi salta fuori un problema ogni 5 minuti ...
sto linux mi fa venir' un nervoso ... :muro::muro::muro:
ok .. magari e' un alternativa di beckup .. ma usarlo di continuo ce da spararsi ... manko la macchina fotografica mi fa attakkare :cav:

La curva d'apprendimento iniziale esiste in ogni sistema, il fatto è che dopo anni di windows e basta non si può pretendere di passare ad un altro sistema in 2 giorni e di imparare a gestire ogni situazione in un battibaleno.

Su Linux si deve impiegare un po' del proprio tempo, magari usando la testa più a fondo che in Windows (ci sono meno "click click" da fare a caso) ed in ogni caso si deve essere pronti ad affrontare eventuali problemi da "novellino".

Io uso da anni Linux a casa e per lavoro e mi trovo molto bene, ci attacco macchine fotografiche, pendrive, lettori sd-cf-... e tutto quello che mi serve.

Alla fine è questione di abitudine e di imparare ad impostare le varie cose secondo le proprie esigenze.

Datti tempo per imparare e non disperare e appoggiati pure alla comunità dei "fedeli al pinguino", alla fine non ti pentirai

si lo so ... e una bella cosa linux .. e lo rispetto

pero sto perdendo tutto il pomeriggio e ankora non ho installato sto dananto driver ... mi stanno girando a 1000 :muro::muro::muro: .... esaurimento nervoso incoming ... :shock:

:)

ho passato pomeriggi ben peggiori durante gli esperimenti con linux, ma un po' me l'ero cercata :look:

cmq le info che ti ho dato ti hanno fatto fare qualche passo avanti?

In ogni caso, se hai problemi chiedi e documentati (la directory /usr/share/doc è ricchissima di informazioni)

airex ha detto:
:)

ho passato pomeriggi ben peggiori durante gli esperimenti con linux, ma un po' me l'ero cercata :look:

cmq le info che ti ho dato ti hanno fatto fare qualche passo avanti?

In ogni caso, se hai problemi chiedi e documentati (la directory /usr/share/doc è ricchissima di informazioni)
nn mi sono skiodato d un centimetro ... e non riesco manko ad instalalre skype .. ke invece ieri funzionava .... avanti cosi' ... prevendo un collasso :oogle:

skaype funziona ... ma non so per quanto .. non so neanke come ho fatto .... insomma sto linux e' un incubo ... non capisco .. un sistema cosi' accessoriato e con un interfreccia tanto curata ... non riesce neanche a riconoscere autonommente cosa deve fare con un file di una certa estensione .... mi delude molto su questo fatto

ma per il file con i driver ATI hai aperto una console e, dopo essere andato nella directory con il file incriminato, hai avviato tale file con
"sh ati-driver-installer-8.29.6.run.bin<invio>"?

il "non riconoscere" i file in funzione dell'estensione è parzialmente vero, esistono diversi possibili tipi di file eseguibili (binari veri e propri, script, ...) e inoltre il fatto di eseguire o meno un file dipende anche dai permessi ad esso associati.

Se poi usi kde o altri desktop manager non spartani è possibile associare ai file con data estensione il programma che li apre (un po' come fa windows)

Un consiglio per approfondire la conoscenza generale di come un sistema linux è organizzato e dei suoi principi: http://a2.pluto.it/a21.htm

airex ha detto:
ma per il file con i driver ATI hai aperto una console e, dopo essere andato nella directory con il file incriminato, hai avviato tale file con
"sh ati-driver-installer-8.29.6.run.bin<invio>"?

il "non riconoscere" i file in funzione dell'estensione è parzialmente vero, esistono diversi possibili tipi di file eseguibili (binari veri e propri, script, ...) e inoltre il fatto di eseguire o meno un file dipende anche dai permessi ad esso associati.

Se poi usi kde o altri desktop manager non spartani è possibile associare ai file con data estensione il programma che li apre (un po' come fa windows)

Un consiglio per approfondire la conoscenza generale di come un sistema linux è organizzato e dei suoi principi: http://a2.pluto.it/a21.htm
ok ... ho fatto quel comnado in console (cmq non capisco come con tutta quella interfreccia, che potrebbe far invidia a VISTA non abbiano potuto pensare a una soluzione grafica per questa operazione ... cmq ... ) ... mi parte un po di scritte sulla shell .. ma poi mi esce fuori una finestra e mi dice "you need to run this installer as the super-user"

Confido nel tuo aiuto ... :look:

EDIT: ho scartabelalto un po di pagine in internet .. e ho provato questo .. non so se sia giusto ...
in pratica ho aggiunto "sudo" prima del comando ... ma mi da un errore
cosi'

knoppix@1[sdb2]$ sudo sh ati-driver-installer-8.29.6.run.bin
Creating directory fglrx-install
Verifying archive integrity... All good.
Uncompressing ATI Proprietary Linux Driver-8.29.6...............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................Extraction failed.
............Signal caught, cleaning up
knoppix@1[sdb2]$

Cmq mi pare che non abbia semplicemente i diritti del root ... o non sia super-user ... lo stesso no ? ... mi potresti dire come avere i diritti di admin ? .. ovvero super user, oovero diritti di root ? :help:

alla fine ho scoperto come avere i diritti di root ...

si mette la pass con il comando:

sudo passwd root

... non ho ankora capito come logagrmi da super-user ...

cmq ho trovato altri 1000 problemi con sta distro ... quindi aspettando windows .. mi metto o Mandrivia o Suse ...
Mandriva one .... cosa ne pensi ? o meglio Ubuntu ? :boh:

Non è un problema di root, sudo è la stessa cosa.

Ti dice estrazione fallita, quindi forse il pacchetto non è integro. Scaricalo di nuovo oppure prova con una versione precedente.

AMD64 ha detto:
Non è un problema di root, sudo è la stessa cosa.

Ti dice estrazione fallita, quindi forse il pacchetto non è integro. Scaricalo di nuovo oppure prova con una versione precedente.

aperto ...

Il problema e' che mi dice sempre che ho oslo 2MB disponibili -.-

Pubblicità
Pubblicità
Indietro