PROBLEMA Instabilità sistema con XMP attivo

Rickyon

Nuovo Utente
30
0
Salve, vorrei mostrarvi questo problema
Innanzitutto la build
Processore: AMD Ryzen 3 220g
Scheda madre: Gigabyte b450m aorus
Ram (nuove): Ballistix 3600mhz cl16

Il problema riguarda proprio le RAM, di cui già ho chiesto la sostituzione per capire se si tratta di un difetto di fabbrica. Praticamente il memtest con XMP ATTIVO da svariati errori mentre con XMP DISATTIVO è tutto ok... Potrebbe essere altrimenti un problema di incompatibilità? In caso sarebbe possibile sfruttare comunque tutta la frequenza delle RAM impostando manualmente l'XMP?

Grazie a tutti in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Praticamente il memtest con XMP ATTIVO da svariati errori mentre con XMP DISATTIVO è tutto ok
non è strano: l'XMP è di fatto considerato un overclock, le RAM non sono difettose
se impostavi a mano l'errore ci sarebbe stato lo stesso
ma visto he le hai sostituite magari ti arriva un kit migliore
 

Rickyon

Nuovo Utente
30
0
non è strano: l'XMP è di fatto considerato un overclock, le RAM non sono difettose
se impostavi a mano l'errore ci sarebbe stato lo stesso
ma visto he le hai sostituite magari ti arrica un kit migliore
Ok grazie, non pensavo che l'XMP fosse un overclock praticamente... Comunque si vediamo se arriva un kit migliore. Comunque rifarò il memtest con le nuove e vediamo come va.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque rifarò il memtest con le nuove e vediamo come va.
?

vedo che sei un neo-iscritto con un nickname diciamo... fantasioso, tanto che qualcuno potrebbe prenderti poco sul serio;
casomai ti venisse voglia di cambiarlo (il nickname), se clicki in alto a destra sul pulsante dell'account e selezioni "Dettagli account" c'è la possibilità di farlo...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,239
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Hai scelto una frequenza troppo borderline per il tuo processore.
Come hai scritto nel titolo, è il sistema ad diventare instabile: il sistema è composto da memory controller nella cpu, scheda madre e moduli. In questo caso l'inghippo sta nel memory controller che, su zen+ (hai digitato male ma presumo sia 3200g), non è sufficientemente "evoluto" per garantire la stabilità con quelle frequenze. Problema che ad esempio non avresti sulle serie 4000g o 5000g (Zen2 e Zen 3).

Scendi a 3200MT/s.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rickyon

Rickyon

Nuovo Utente
30
0
Hai scelto una frequenza troppo borderline per il tuo processore.
Come hai scritto nel titolo, è il sistema ad diventare instabile: il sistema è composto da memory controller nella cpu, scheda madre e moduli. In questo caso l'inghippo sta nel memory controller che, su zen+ (hai digitato male ma presumo sia 3200g), non è sufficientemente "evoluto" per garantire la stabilità con quelle frequenze. Problema che ad esempio non avresti sulle serie 4000g o 5000g (Zen2 e Zen 3).

Scendi a 3200MT/s.
Si, effettivamente è ai limiti, comunque era più un acquisto per il futuro... Ora senza XMP lavora a 2666mhz. Forse conviene lasciare così?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,239
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Si, effettivamente è ai limiti, comunque era più un acquisto per il futuro... Ora senza XMP lavora a 2666mhz. Forse conviene lasciare così?
Non è necessario. Carichi l'xmp e abbassi manualmente la frequenza fino a trovare la stabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rickyon

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avete però idea, con questa build, a grandi linee, come posso settare l'XMP correttamente?
il controller di memeoria del 3200G funziona a 2933MHz, prova prima con 3000, se regge (dovrebbe farlo senza problemi) sali a 3200
 
  • Mi piace
Reazioni: Rickyon

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è un 2200g, quindi forse con la frequenza mi devo fermare prima ancora
anche il 2200G ha il controller di memoria che supporta RAM a 2933MHz, puoi provare come dicevo prima, s enon funziona con gli XMP auotmatici dovrai procedere a mano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili