instabilità ram DDR4 3000mhz + ryzen 2700 su asus x470 prime

Pubblicità
@crimescene le mobo asus con chipset AMD non utilizzano la dicitura XMP in nessun modello, bensì D.O.C.P. Di conseguenza impostare le ram su D.O.C.P. è come attivare xmp su mobo intel. Basta fare solo questo passaggio e tenere i banchi su slot 2 e 4 e tutto fila liscio come l'olio

ok ma perchè mai non partono? sapevo che era uguale a xmp ma avevo letto che lo avevano implementato su schede con ryzen non avendo amd non posso controllare

ok ma perchè mai non partono? sapevo che era uguale a xmp ma avevo letto che lo avevano implementato su schede con ryzen non avendo amd non posso controllare
Il perché è colpa mia. Avevo messo le RAM negli slot 1 e 3. Poi ho scoperto che sono gli slot sbagliati e ora nello slot 2 e 4 parte Windows senza crash apparenti. Ho provato a eseguire geekbench. E non mi convince molto il risultato.
Vi posto il confronto tra RAM stock e con il docp a 3000.
Vi allego anche una situazione con RAM impostate da me a 2666mhz con timings
11-13-13-13-30

Sembra vadano meglio a 2666
IMG_20180812_200211.webp
IMG_20180812_200218.webp
IMG_20180811_170533.webp

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
sembra in linea
Scusa la mia ignoranza in materia. Intendi che sembra in linea con altri punteggi con stessa config??

Aggiornamento.
Sono riuscito a portare le RAM a 3333mhz con timings 16-16-16-30-78 e 1,35v
Nel BIOS ho settato il cas latency a 15 ma non so perché torna a 16.

PUNTEGGIO CINEBENCH 1547

Altra domanda ho letto che il tRC=tRAS+tRP (30+16=46) come mai qualsiasi valore sotto i 58 crea crash o bootloop?

PS super pi ha concluso con successo i loop

si sei in linea con altri
per il cas che non va sotto i 16, è un problema che hanno riscontrato anche altri con asus

trc penso dipenda sempre da come lavora la scheda madre, qualcosa non gli piace

si sei in linea con altri
per il cas che non va sotto i 16, è un problema che hanno riscontrato anche altri con asus

trc penso dipenda sempre da come lavora la scheda madre, qualcosa non gli piace
Ok per il cas. A stock ho notato che l'equazione del tRC è verificata. Ci sarà qualche parametro terziario che non va bene. Onestamente non so dove mettere mani negli altri parametri .
Ho provato a seguire l'equazione per il.profilo 3000 MHz ma geekbench da l'errore allegato. :grat:IMG_20180813_191200.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro