Instabilità RAM Crucial Ballistix a 3600MHz su i9-10900KF (Z490 Pro4)

Pubblicità

Giordyx

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
31
Ciao a tutti,

torno su una questione che mi perseguita da un po'. La mia configurazione è composta da un i9-10900KF, una ASRock Z490 Pro4 e una AMD Radeon RX 9600 XT 16GB (sistema ben dissipato e temperature ottime).

Il problema riguarda le mie RAM, delle Crucial Ballistix certificate per 3600MHz. Nonostante la qualità dei moduli e la potenza della CPU, il sistema diventa instabile sopra i 3400MHz. Dopo numerosi test e continui crash nei giochi, sono dovuto scendere a 3400MHz per ottenere stabilità.

L'interesse per la questione si è riacceso di recente, dopo aver aggiornato il BIOS per attivare la funzione CAM (Clever Access Memory / Resizable BAR) per sfruttare al meglio la 9600 XT. Speravo che l'update migliorasse anche la compatibilità delle RAM, ma il limite dei 3400MHz persiste.

So che all'atto pratico la differenza di prestazioni è minima, ma mi chiedo perché non riesca a raggiungere la frequenza di targa, visto che l'i9 dovrebbe gestire bene certi valori e le Ballistix sono ottime memorie.

Ho già provato a lavorare sui seguenti parametri senza successo:

• VCCIO e VCCSA: Ho provato a regolarli manualmente per stabilizzare l'IMC (Integrated Memory Controller), ma senza fortuna sopra i 3400.
  • Command Rate: Passare da 1T a 2T.
  • Voltaggio DRAM: Portato fino a 1.35V/1.38V come da specifica XMP.
Secondo voi il collo di bottiglia è la Z490 Pro4 (magari per via del numero di strati del PCB o della gestione delle tracce di memoria) o sono stato semplicemente sfortunato nella "lotteria dei chip" con il controller di memoria della mia CPU?

Grazie a chiunque saprà darmi uno spunto tecnico!

E' probabile sia un isolamento non proprio eccezionale delle tracce della memoria. Ma non puoi nemmeno escludere un IMC sfigato.

A quanto hai impostato VCCIO e VCCSA? Hai provato ad impostare i timing manualmente bypassando il profilo XMP? Quanti moduli stai usando? Sarebbe anche utile avere i dettagli tecnici completi del kit.

Buonasera e grazie per le risposte, avevo impostato i VCCIO 1.30V e VCCSA a 1.35V preso dalla foga vedendo gente che sparava frequenze alte ho sparato 4000mhz di frequenza sulle ram e impostando una frequenza DRAM a 1.40... e ho sparato subito un TestMem5 che ha fatto 3 cicli senza errori.. e un Cinebench2024.. che ha passato senza errori.. ma poi ha crashato in compilazione shader e gaming ( FC26 e Hogwartz Legacy ) rendendomi conto che io ho tentato i 4000mhz su una scheda madre Z deboluccia, ho pensato di impostare le frequenze a 3600mhz ( valore di fabbirca ) tramite XMP 2 ma i crash in game avvenivano ugualmente... quindi rendendomi conto che pre aggiornamento BIOS avevo impostato i 3400mhz da xmp e avevo risolto il problema ho re impostato quella frequenza e per ora non ho avuto problemi.. premesse da fare il bios che ho inserito è dichiarato dal produttore "Bios BETA" ma non penso che il problema sia quello.. dato che anche pre aggiornamento avevo un comportamento identico... allego il file con le specifiche dei banchetti che al momento sono impostati a 3400mhz
i due banchetti di ram sono banchetti identici e sono messi rispettivamente nel canale 2 e 4 iniziando a contare dal processore..

Immagine 2025-12-30 144550.webp

Ultima modifica da un moderatore:
La pro4 non fa certo gridare al miracolo, ipotizzando che il problema non sia l'IMC dovresti prenderti un pò di tempo e testare ogni singolo banco su ogni singolo slot; è una prova lunga ma definitiva.
Per farla però devi settare a dovere il BIOS sia lato cpu che ram

Si concordo pienamente... ne varrebbe la pena fare tutti sti test ? nel concreto rispetto ai 3400mhz che per ora si sono rivelati stabili, quanto guadagnerei ? penso poco.. però se devo smanettare per ottimizzare qualcosa che mi permetta nel concreto di sfruttare a pieno questa macchina che ha i suoi anni sul groppone lo farei ben volentieri.. già aggiornando al bios beta e attivando la Resizable BAR ho risolto molti problemi di stuttering che prima avevo.. Se posso fare qualche altra cosa per sfruttare tutto a pieno senza però perdere la sanità mentale lo farò.

il guadagno sarebbe minimo; non sono abituato a leggere i timings da hwinfo ma non mi sembrano settate benissimo, potresti fare lo screen con asrock timing configurator? è un tool gratuito

Certo, ecco a te ( questi sono i valori impostati automaticamente da XMP 2 a 3400mhz ) quelli stabili...

Allegati

• immagine_2025-12-30_212400621.webp
    immagine_2025-12-30_212400621.webp
    47.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ecco a te : )

Allegati

• CPU.webp
    CPU.webp
    35.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • Mainboard.webp
    Mainboard.webp
    25.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • memory.webp
    memory.webp
    22.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • slot 4.webp
    slot 4.webp
    40.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Solt 2.webp
    Solt 2.webp
    33.1 KB · Visualizzazioni: 1
grazie, queste tab hanno molto più senso...mi sa che asrock timing conf ha qualche conflitto
come hai anche già indicato stai usando il bios beta, io preferirei la versione 1.50 ma in tal caso perderesti il resizable bar?
se vuoi si va nel bios per cercare setting a 3600mhz

con i BIOS beta ASRock ho avuto grattacapi in passato, però non ho mai avuto la Z490 Pro4
scegli tu, se pensi che i 3400 ti soddisfano, bene; se vuoi tentare 3600 io rimetterei 1.50

facendo una stima prestazioni guadagnate e prestazioni che perderei penso sia più conveniente tenere la Resizable BAR.. correggimi se sbaglio me passare da 3400 a 3600 penso costituisca un guadagno solo del 1-2% due o tre fps in game.. a discapito della Resizable BAR che mi ha praticamente risolto quasi tutto lo stuttering..
Tornerei alla 1.50 solo se dovesse crashare anche a 3400.. cosa che per ora non è successa.. ho testato FC25 oggi e solitamente se ci son problemi il motore Frostbite di EA crasha subito.. ho giocato senza problemi quindi..

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro