PROBLEMA Instabilità con overclock RAM profilo Expo

Pubblicità

frafra74

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao a tutti
Dopo vari problemi risolti nell’assemblaggio del mio primo pc da gaming ringraziando i ragazzi in altra sezione del forum , ora mi succede che quando abilito il profilo Expo il pc non parte o parte solo con hdmi 2 volte si è una no poi ci mette molto ad arrivare alla schermata di Windows, rimane acceso parecchio il l’edicola arancione.
La mia configurazione è
ASUS TUF GAMING B650-PLUS
Asus prime Rtx 5070
Amd ryzen 7 7700
Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s Kit diPVV532G600C30K
C’è una soluzione o dovrei fare il reso delle ram, ho visto che ultimamente ci sono delle incompatibilità delle ram con AMD
Grazie

Su AM5, quando fai un cambio di impostazioni RAM (ogni volta che cambi qualcosa nei valori RAM del BIOS), la MB ci mette sempre alcuni minuti per ricalcolare gli altri timings (oltre a quelli forniti da EXPO/DOCP) e puo' rimanere fermo sul LED arancione anche 4/5 minuti, pero' dopo averli calcolati il boot successivo dovrebbe essere rapido.
Quindi pazienta e aspetta il primo boot... il secondo sara' immediato

Nel caso non fosse quello il problema, le solite domande di rito:
  • Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione (non beta)?
  • Le RAM sono inserite negli slot A2/B2?

Attualmente ho RAM simili (PVV564G640C32K) e non ho avuto problemi sul 9950x + B850, ma non e' detto che le tue (in particolare) non li possano avere.

- Hai testato ENTRAMBI i profili EXPO/DOCP?
  • Tested Frequency EXPO Profile 1: PC5-48000 (6000MT/s) - Tested Timings: 30-40-40-76 - 1.35V
  • Tested Frequency EXPO Profile 2: PC5-48000 (6000MT/s) - Tested Timings: 36-36-36-76 - 1.35V

- Hai provato entrambe le modalita' EXPO/DOCP?
  • EXPO/DOCP I
  • EXPO/DOCP II
il "II" (secondo) ha timings "estesi" (in questo modo impone i propri e non li fa calcolare alla MB)

Ultima modifica:
C’è una soluzione o dovrei fare il reso delle ram
quel modello di RAM è certificato, non hanno nessun problema
devi aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e poi attivare i profili AMD-EXPO
non è detto che vada bene il primo potrebbe essere il secondo
sulle schede Asus ci dovrebbe essere anche un'opzione specifica preimpostata da Asus

Le RAM 6000 cl 30 hanno tutte chip hynix ottimizzate per am5.
Purtroppo il training è più lungo, i nuovi bios hanno migliorato e su Asus l'impostazione dell' MCR ( Memory context restore) è impostata su auto=on che accorcia i tempi del training...puoi impostarlo su enabled impostazione tra i 20/30 sec.
Aggiorna il bios.
Scarica cpu-z e posta gli screen tranne gli ultimi due.
Con Expo attivo esegui un test con occt CPU+RAM.

in molto sbagliano anche a collegare le ram negli slot giusti (ancora non capisco cosa gli costi mettere il dual channel su due slot vicini per dare uniformità ai colori), @frafra74 hai messo le ram negli slot A2 e B2?

Ho aggiornato il Bios e le ram sono su A2B2. Ho provato con expo I e II ma non il secondo profilo poi ho provato anche Expo tweaker.
Proverò a fare queste prove e se parte il pc vi posto gli screen di cpuz
Intanto grazie

Ho aggiornato il Bios e le ram sono su A2B2. Ho provato con expo I e II ma non il secondo profilo poi ho provato anche Expo tweaker.
Proverò a fare queste prove e se parte il pc vi posto gli screen di cpuz
Intanto grazie
Come spiegato non c'entrano i profili, expo I o II vanno bene.
Disattiva expo tweaker e non attivare profili che possono creare solo instabilità.
Esegui i test che ti ho consigliato... Windows è stato installato tramite installazione pulita?

Ho messo Expo I e non ne ha voluto sapere di partire. Ho fatto un reset tramite celar cmos ho provato ho provato Expo tweaker con collegamento tramite hdmi e memory context restore su enabled ho avviato e dopo poco è partito ho riavviato 2/3 volte poi ho spento e messo la Dp e si è avviato. Incrociando le dita credo di essere riuscito. Vi metto gli screen di cpu-z
4A99E1A9-A83B-4261-B497-F4D67171788B.webp D7669757-F4DF-4237-B3EE-73F50D62B1A5.webp 8F7B5E8A-7121-44AA-8896-73B04F9B330C.webp BDBC7972-7C5C-48C8-B698-61785041BECB.webp 506C9294-7903-4D05-B0CF-A9DE470770C4.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ho messo Expo I e non ne ha voluto sapere di partire. Ho fatto un reset tramite celar cmos ho provato ho provato Expo tweaker con collegamento tramite hdmi e memory context restore su enabled ho avviato e dopo poco è partito ho riavviato 2/3 volte poi ho spento e messo la Dp e si è avviato. Incrociando le dita credo di essere riuscito. Vi metto gli screen di cpu-z
Ok.
Per essere più sicuri fai un test con occt sez cpu+ram basta anche mezz'ora.
Devi scaricare, apri il programma spunta la sez che ti ho indicato CPU+RAM e fai partire il test.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro