PROBLEMA Inspiron 17R SE e connessione via Ethernet

Pubblicità

Wizi80

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
36
Ciao a tutti. Spiego il mio problema (meglio dire i miei 2 problemi):

Ho acquistato da circa un mese un Inspiron 17R SE. Ho provato per alcuni giorni ad utilizzare Windows 8, ma alla fine ho deciso di mettere una SSD al posto dell'HD originale e di installare Windows 7.
Formattazione e successivo "re-installing" tutto bene finché al successivo avvio di Windows mi accorgo che l'icona della LAN vicino l'orologio è segnata con una X rossa...mi sono subito chiesto "ma non dovrebbe il S.O. installare di default i driver base per la connessione?

Ok, con un altro Pc ho cercato i driver, credo nativi, della Realtek e installo. La connessione va, ma collegando il cavo Ethernet al mio Netgear vedo che quest'ultimo ha la spia di connessione color arancione al posto di essere verde...cercando su internet ho letto che quando la spia è di quel colore vuol dire che la connessione non è di 100 Mbps, ma soltanto di 10 Mbps.

Riassumendo le mie 2 domande sono:

1 - come mai, dopo un'installazione pulita del Sistema Operativo, il mio Dell non ha i driver nativi per la connessione?
È normale?

2 - La connessione via cavo del suddetto notebook ha soltanto 10 Mbps?

Grazie a tutti

Ultima modifica:
come mai, dopo un'installazione pulita del Sistema Operativo, il mio Dell non ha i driver nativi per la connessione? È normale?

è normale, non li rileva automaticamente

La connessione via cavo del suddetto notebook ha soltanto 10 Mbps?
no, il cavo arriva fino a 100, come da specifiche. Non so da dove hai preso i driver, ma se vai sul sito DELL sulla sezione driver e selezioni il notebook trovi i driver esatti e funzionanti perfettamente (almeno a me funzionano bene). Installa quelli e prova

è normale, non li rileva automaticamente

Ciao Davide. Ah ok, capito. Ho sempre utilizzato Desktop assemblati prima d'ora e non mi era mai successo :)

no, il cavo arriva fino a 100, come da specifiche. Non so da dove hai preso i driver, ma se vai sul sito DELL sulla sezione driver e selezioni il notebook trovi i driver esatti e funzionanti perfettamente (almeno a me funzionano bene). Installa quelli e prova

Dal sito Dell ho scaricato ed installato sia il Proset Wireless + Bluetooth che i drivers per il cavo e precisamente questi Realtek Ethernet Controller Driver. In centro connessioni mi dice che viaggio a 100 Mbps ma la spia arancione del Netgear lascia intendere invece a 10 Mbps. Ho provato a collegare il desktop con lo stesso cavo e quella stessa spia diventa immediatamente verde...

Che dire...Boh :asd:

Ultima modifica:
dovresti avere 3 driver da installare nella sezione rete, non solo quei due

dovresti avere 3 driver da installare nella sezione rete, non solo quei due
Errore mio. Volevo dire Proset Wireless, Proset Bluetooth e i drivers per la Realtek. Ma, ripeto, la connessione per andare va. Era solo per capire se lo "sfortunato" fossi io...

P.s. tanto Fastweb da me non arriverà mai e Alice, da 7 di contratto, mi va a 3...quindi rientro benissimo in quei "miseri" 10...:asd: :oogle:

comunuque non è normale che vada a 10 anziché 100

Pensavo si fosse rotto il router, ma collegandolo al fisso tornava tutto alla normalità. Non saprei proprio che fare. Nei prossimi giorni proverò a formattare nuovamente. C'è un ordine preciso di installazione drivers?

Sinceramente non te lo so dire perché la prima settimana avevo il fisso collegato alla LAN e col notebook mi collegavo col wifi.

ciao
da quanto ho letto hai verificato che va a 10MB invece che 100 per il colore del Led -

hai fatto qualche verifica con i software gratuiti sul web per fare una verifica della velocità effettiva?

Andrea

ciao
da quanto ho letto hai verificato che va a 10MB invece che 100 per il colore del Led -

hai fatto qualche verifica con i software gratuiti sul web per fare una verifica della velocità effettiva?

Andrea

Ciao Andrea. Credo tu non stia parlando della velocità raggiunta dalla connessione, Alice nel mio caso, con test tipo speedtest e analoghi, ma della velocità di connessione "hardware", giusto?

Se così, no, mai fatti proprio in generale e non ne ero a conoscenza. Hai qualche nome su questi tipi di software free in particolare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro