DOMANDA Inspiron 17R SE, configurazione msata come cache di hdd 1tb storage + os su ssd

Pubblicità

Leopoldo1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato un Dell Inspiron 17R SE del quale sono pienamente soddisfatto. Ho aggiunto 16GB di RAM (2X RAM SO-DIMM DDR3 8GB / 1600Mhz CORSAIR). Ho poi aggiunto un sdd da 128GB (Samsung 840pro) nello slot dove era posizionato l'hdd da 1tb e vi ho installato sopra windows 8 pro, il precedente hdd da 1tb è stato formattato (lasciando la partizione di recovery) e viene utilizzato con storage dati. Mi è arrivato oggi un mSATA 32GB (CRUCIAL m4) e vorrei utilizzarlo come cache per l'hd da 1TB che uso come storage.

Ho montato l'mSATA e questo viene riconosciuto sia dal Bios che da Windows (non l'ho formattato, all'apertura di gestione disco mi è stato chiesto se impostare il nuovo disco come gpt o mbr ed io, devo dire senza pensarci, ho selezionato gpt). Ora non so come procedere, ho letto in giro ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Il sistema di avvio è ora configurato in UEFI e tra le opzioni mi viene indicato ACHI o ATA (ora impostato su ACHI).

Anche il software "tecnologia Intel Rapid Storage" riconosce l'msata, ma non riesco a trovare le impostazioni per configurarlo come cache dell'hdd da 1TB.

Spero qualcuno mi possa aiutare e possa fare chiarezza su questo punto, che sulla rete ho trovato poco chiaro.

Un saluto,
Leopoldo.

Ciao buongiorno, nel bios, Advanced -> SATA Operation dovresti avere oltre ATA e AHCI la voce Intel Smart Response Technology. Se non è così, che versione di BIOS è installata?
Grazie
Marco

Ciao Marco, non è presente in Advanced -> SATA Operation l'opzione "Intel Smart Response Technology" ma solo le due che ho indicato nel primo post. La mia versione del Bios è A12.

Saluto.

E sotto Intel Rapid Start Technology la voce iRST Support è abilitata? Se è così non è normale, prova a contattare il supporto tecnico per un'analisi, potrebbe essere un problema hardware.
Marco

Ma nel Bios dovrebbe esserci Intel Rapid Start Technology con la voce iRST Support ? perchè se così fosse non la ho. Allego le impostazioni del mio Bios.
WP_20130228_001.webpWP_20130228_003.webpWP_20130228_004.webp
Grazie del supporto

p.s. Allego anche Il Rapporto di Sistema riportato da Intel Rapid Start Technology.

Rapporto di sistema

Informazioni di sistema
Nome SO: Microsoft Windows 8 Pro
Versione SO: 6.2.9200 9200
Nome sistema:
Produttore sistema: Dell Inc.
Modello sistema: Inspiron 7720
Processore: GenuineIntel Intel64 Family 6 Model 58 Stepping 9 2,401 GHz
BIOS: Dell Inc. , A12

Informazioni sulla Tecnologia Intel® Rapid Storage enterprise
Kit installato: 11.6.0.1030
Versione interfaccia utente: 11.6.0.1030
Lingua: Italiano (Italia)
Versione driver: 11.6.1.1001
Versione ISDI: 11.6.0.1030

Informazioni del sistema di archiviazione
Nome controller: Intel(R) 7 Series Chipset Family SATA AHCI Controller
Tipo: SATA
Modalità: AHCI
Numero di porte SATA: 4
Numero di volumi: 0
Numero di dischi di riserva: 0
Numero di dischi disponibili: 3
Ricostruzione su Inserimento a Caldo:Disattivata
Produttore: 32902
Numero modello: 7683
Revisione prodotto: 4
Disco collegato direttamente: S12PNEACC24157P
Disco collegato direttamente: WXQ1E82DYUV4
Disco collegato direttamente: 00000000130109246CE3

Disco su Controller 0, Porta 0
Stato: Normale
Tipo: SSD SATA
Tipo di posizione: Interno
Dimensioni: 119 GB
Disco di sistema: Sì
Cache dei dati su disco: Attivata
Accodamento dei comandi: NCQ
Velocità di trasferimento SATA: 6 Gb/s
Modello: Samsung SSD 840 PRO Series
Numero di serie: S12PNEACC24157P
ID dispositivo SCSI: 0
Firmware: DXM03B0Q
Dimensioni settore fisico: 512 byte
Dimensioni settore logico: 512 byte

Disco su Controller 0, Porta 1
Tipo: Disco SATA
Dimensioni: 932 GB
Disco di sistema: No
Velocità di trasferimento SATA: 3 Gb/s
Modello: WDC WD10JPVT-75A1YT0
Numero di serie: WXQ1E82DYUV4
ID dispositivo SCSI: 1
Firmware: 01.01A01
Dimensioni settore fisico: 4096 byte

Disco su Controller 0, Porta 2
Tipo: SSD SATA
Dimensioni: 30 GB
Disco di sistema: No
Velocità di trasferimento SATA: 3 Gb/s
Modello: M4-CT032M4SSD3
Numero di serie: 00000000130109246CE3
ID dispositivo SCSI: 2
Firmware: 04MH
Dimensioni settore fisico: 512 byte

Dispositivo ATAPI collegatoController 0, Porta 3
Velocità di trasferimento SATA: 1,5 Gb/s
Modello: MATSHITA DVD+/-RW UJ8D1
Numero di serie: SCD0323270
Firmware: D.02

-------------------------------------------------
System Report

System Information
OS name: Microsoft Windows 8 Pro
OS version: 6.2.9200 9200
System name:
System manufacturer: Dell Inc.
System model: Inspiron 7720
Processor: GenuineIntel Intel64 Family 6 Model 58 Stepping 9 2.401 GHz
BIOS: Dell Inc. , A12

Intel® Rapid Storage Technology enterprise Information
Kit installed: 11.6.0.1030
User interface version: 11.6.0.1030
Language: English (United States)
Driver version: 11.6.1.1001
ISDI version: 11.6.0.1030

Storage System Information
Controller name: Intel(R) 7 Series Chipset Family SATA AHCI Controller
Type: SATA
Mode: AHCI
Number of SATA ports: 4
Number of volumes: 0
Number of spares: 0
Number of available disks: 3
Rebuild on Hot Plug: Disabled
Manufacturer: 32902
Model number: 7683
Product revision: 4
Direct attached disk: S12PNEACC24157P
Direct attached disk: WXQ1E82DYUV4
Direct attached disk: 00000000130109246CE3

Disk on Controller 0, Port 0
Status: Normal
Type: SATA SSD
Location type: Internal
Size: 119 GB
System disk: Yes
Disk data cache: Enabled
Command queuing: NCQ
SATA transfer rate: 6 Gb/s
Model: Samsung SSD 840 PRO Series
Serial number: S12PNEACC24157P
SCSI device ID: 0
Firmware: DXM03B0Q
Physical sector size: 512 Bytes
Logical sector size: 512 Bytes

Disk on Controller 0, Port 1
Type: SATA disk
Size: 932 GB
System disk: No
SATA transfer rate: 3 Gb/s
Model: WDC WD10JPVT-75A1YT0
Serial number:
SCSI device ID: 1
Firmware: 01.01A01
Physical sector size: 4096 Bytes

Disk on Controller 0, Port 2
Type: SATA SSD
Size: 30 GB
System disk: No
SATA transfer rate: 3 Gb/s
Model: M4-CT032M4SSD3
Serial number: 00000000130109246CE3
SCSI device ID: 2
Firmware: 04MH
Physical sector size: 512 Bytes

ATAPI device on Controller 0, Port 3
SATA transfer rate: 1.5 Gb/s
Model: MATSHITA DVD+/-RW UJ8D1
Serial number: SCD0323270
Firmware: D.02

Ultima modifica:
Chiedo se è possibile spostare questa discussione nella sezione ssd, dove magari ci sono utenti che hanno più informazioni sull'argomento.

Scusate se mi aggiungo ma avevo due dubbi:

Nel secondo screen ci sono due voci:

USB Powershare e USB Wake Support.

A cosa servono? Su google non trovo informazioni brevi ma solo discussioni di forum a caso :boh:

USB powershare serve per caricare una periferica USB anche quando il PC è spento o in standby. Se si spegne il PC mentre la periferica è connessa, questa smette di ricevere la carica. Per continuare bisogna staccarla e reinserirla.

USB wake support se abilitato permette alla periferica USB di far uscire il PC dalla modalità standby

USB powershare serve per caricare una periferica USB anche quando il PC è spento o in standby. Se si spegne il PC mentre la periferica è connessa, questa smette di ricevere la carica. Per continuare bisogna staccarla e reinserirla.

USB wake support se abilitato permette alla periferica USB di far uscire il PC dalla modalità standby

grazie :D

Ciao,
è abbastanza raro vedere una macchina con un SSD primario ed uno per velocizzare il disco dati. Di solito si usa un SSD per velocizzare l'HDD con sopra il S.O.
Molti BIOS non mostrano le opzioni relative alle tecnologie iRRT e iRST, almeno fino a quando non si installa, nel S.O. il programma Intel Rapid Storage Technology (oppure uno dei derivati, come l'Intel Rapid Response Technology. All'interno del programma va poi settato il disco da velocizzare e quello di cache. In ultimo, al primo riavvio, si settano le tecnologie nel BIOS.
Trovi qualcosa sul mio sito, l'indirizzo è nella firma...

Ciao Santograz, ho guardato sul tuo sito ed ho letto gli articoli relativi all'iRST, non sono comunque riuscito a risolvere il problema. Io ho installato il software Intel rapid start tecnology ed i reltivi driver (presi dal sito della intel) ma nel bios continuano ad apparire solo le opzioni ACHI ed ATA.

Dici che è raro nel senso che non conviene utilizzare una configurazione del genere ? Con il S.O. installato sul ssd io mi trovo benissimo non credo neanche sia profittevole utilizzare l'mSata come cache di un ssd, volevo solo poter sfruttare più velocemente l'hdd di storage che non è proprio un razzo (naturalmente per i file che utilizzo più di frequente). Credi sia possibile ?

Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato un Dell Inspiron 17R SE del quale sono pienamente soddisfatto. Ho aggiunto 16GB di RAM (2X RAM SO-DIMM DDR3 8GB / 1600Mhz CORSAIR). Ho poi aggiunto un sdd da 128GB (Samsung 840pro) nello slot dove era posizionato l'hdd da 1tb e vi ho installato sopra windows 8 pro, il precedente hdd da 1tb è stato formattato (lasciando la partizione di recovery) e viene utilizzato con storage dati. Mi è arrivato oggi un mSATA 32GB (CRUCIAL m4) e vorrei utilizzarlo come cache per l'hd da 1TB che uso come storage.

Ho montato l'mSATA e questo viene riconosciuto sia dal Bios che da Windows (non l'ho formattato, all'apertura di gestione disco mi è stato chiesto se impostare il nuovo disco come gpt o mbr ed io, devo dire senza pensarci, ho selezionato gpt). Ora non so come procedere, ho letto in giro ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Il sistema di avvio è ora configurato in UEFI e tra le opzioni mi viene indicato ACHI o ATA (ora impostato su ACHI).

Anche il software "tecnologia Intel Rapid Storage" riconosce l'msata, ma non riesco a trovare le impostazioni per configurarlo come cache dell'hdd da 1TB.

Spero qualcuno mi possa aiutare e possa fare chiarezza su questo punto, che sulla rete ho trovato poco chiaro.

Un saluto,
Leopoldo.

ciao
mandami un indirizzo mail su Messaggio Privato che ti mando un estratto del nostro Training Tool per la configurazione di Intel® Smart Response Technology
andrea

Cioa, ho anche io lo stesso problema di Leopoldo1,
qualcuno ha una soluzione?
grazie
Marco

Andrea ti ho inviato il messaggio privato parecchi giorni fa, forse non l'hai letto ?

Leopoldo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro