DOMANDA Inspiron 17R SE - Avvio da secondo HD

erricao

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno,
ho montato nel mio Inspiron 17R Se appena ricevuto un SSD Samsung da 250 GB nel secondo alloggiamento.
Con l'utility Samsung Data Migration sono riuscito a clonare il SO originale su SSD. A questo punto però dovrei poter avviare il computer partendo da SSD e non più dal vecchio HD, che utilizzerei solo come disco dati. Potrei smontare i due dispositivi e invertirli fisicamente.
Ma chiedo se c'è un modo "software" di dire al notebook di avviarsi dal secondo disco e non dal primo.
Inoltre chiedo a chi è più esperto se avere il disco SSD nel secondo alloggiamento equivale, in termini di prestazioni, ad averlo nel primo o in ogni caso è preferibile invertirli.
Quando riuscirò ad avviare da SSD vi saprò dire se la migrazione del SO origirario funziona senza problemi.
Grazie per le eventuali risposte.
Enrico
 

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
Allora ti guido io: al momento dell'avvio premi F2. Entri nel bios. A questo punto nell'ultima colonna c'è la selezione dei dispositivo in cui verrà effettuato l'avvio del pc: con i tasti + e - crea le priorità di avvio che desideri, posizionando in alto il secondo hard disk.
Successivamente esci effettuando il salvataggio dei cambiamenti.

:D
 

erricao

Nuovo Utente
10
0
Allora ti guido io: al momento dell'avvio premi F2. Entri nel bios. A questo punto nell'ultima colonna c'è la selezione dei dispositivo in cui verrà effettuato l'avvio del pc: con i tasti + e - crea le priorità di avvio che desideri, posizionando in alto il secondo hard disk.
Successivamente esci effettuando il salvataggio dei cambiamenti.

:D

Grazie per la risposta. Avevo già provato ad entrare nel bios, ma non avevo trovato dove modificare la sequenza. Questa serà ci riproverò seguendo le tue indicazioni.
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
Allora ti guido io: al momento dell'avvio premi F2. Entri nel bios. A questo punto nell'ultima colonna c'è la selezione dei dispositivo in cui verrà effettuato l'avvio del pc: con i tasti + e - crea le priorità di avvio che desideri, posizionando in alto il secondo hard disk.
Successivamente esci effettuando il salvataggio dei cambiamenti.

:D
Forse bisogna anche disabilitare il bios uefi o ho detto una ca***a?
 

erricao

Nuovo Utente
10
0
Sono riuscito a far avviare il sistema dal secondo disco, ma mi dá sempre un errore e dice che non trova il sistema operativo.
Non so più cosa fare. Se non ci riesco proverò una installazione pulita. Sapete dirmi se è possibile installare Windows 7?
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
Sono riuscito a far avviare il sistema dal secondo disco, ma mi dá sempre un errore e dice che non trova il sistema operativo.
Non so più cosa fare. Se non ci riesco proverò una installazione pulita. Sapete dirmi se è possibile installare Windows 7?
Penso sia l'unica soluzione. Sicuro che sei riuscito a clonare tutto sul secondo disco senza problemi?
 

erricao

Nuovo Utente
10
0
Penso sia l'unica soluzione. Sicuro che sei riuscito a clonare tutto sul secondo disco senza problemi?

Secondo Samsung Data Migration la clonazione è riuscita. La partizione con il SO su SSD la vedo anche da esplora risorse, ma forse c'è qualche problema nell'indirizzamento della partizione su SSD. Oggi provo a scollegare l'hard disk e lasciare solo il nuovo, se non funziona provo con il ripristino di win8 e come ultima soluzione provo a re installare il SO. Purtroppo non ho il DVD di Windows 8 quindi per ora posso provare solo con Win7, che per molti aspetti mi sembra ancora migliore.
 

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
Purtroppo è come ti dicevo... non sempre la clonazione si porta dietro "tutto", specie se i supporti sono di tipologia / dimensione differente.
Pertanto il consiglio è di ripartire da zero, tieniconto che a me il DVD di ripristino è arrivato in 4 giorni dall'ordine.
DELL vuole circa 25€ per il dvd con windows8....
 

erricao

Nuovo Utente
10
0
Buonasera a tutti,
se può interessare qualcuno, sembra che finalmente sia
riuscito a clonare il S.O.
Ho utilizzato un sw free chiamato Macrium Reflect, con il quale ho copiato le 3 partizioni necessarie a Windows abbastanza facilmente, anche se ho dovuto dirgli io cosa copiare e dove metterlo. Ho anche verificato che le partizioni dovrebbero essere correttamente allineate. A questo punto sconsiglio l'utilizzo del sw Samsung che non è stato in grado di "capire" cosa andava clonato e non dà possibilità di essere configurato. Domani invertirò comunque i due dischi, in modo da non alterare il bios per l'avvio del sistema. Non ho avuto modo di fare molte prove, ma per ora mi sembra tutto ok.
Grazie per le risposte e spero di poter contare sulla vs preziosa collaborazione anche in futuro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili