PROBLEMA Inspiegabile problema con la linea internet

gikkio

Utente Attivo
59
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690 CPU @ 3.50GHz
Dissipatore
ENERMAX T-40
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4/ LGA1150
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120G/Seagate ST1000DM 003-1CH162 1000gb
RAM
KINGSTON HYPERX (4X8gb) 16gb P/N: 9905403-439.A00LF
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (GM204) @ 135 MHz
PSU
COOLERMASTER SILENT PRO 600W
Case
NZXT 810 FULL TOWER
OS
WIN 7
Salve esperti di Tom's. Scrivo questa per condividere un misterioso problema che ho ormai da un anno con la linea internet.

ALICE 20 MEGA. PC connesso in LAN con un NETGEAR DGN220v4.
Da tempo immemore ormai ho problemi con la linea internet. La rete sparisce almeno 2/3 volte a settimana.
La cosa stranissima è che sparisce SEMPRE alle 2.00 circa di notte.

Ho fatto eseguire test e diagnostiche varie dagli operatori. Su un monitoring di oltre 48h (fatto 2 volte) non è risultato nessun guasto e nessun problema sulle loro linee. Dicono quindi che il problema è mio.

Il router in effetti resta allineato, ma la linea ADSL è INACCESSIBILE a qualsiasi dispositivo.
Non riesco nemmeno a collegarmi, per esempio, con un cellulare, o altro PC connesso in WI-FI

Ho provato di tutto anche a formattare il PC, resettare il ROUTER più volte e provare settaggi differenti per i DNS e l'attribuzione dell' IP nulla. Firewall giu', antivirus disistallato, e provato con altri antivirus. niente

Come errori nel registro ho solo:

DHCP CLIENT
Il lease ...... dell'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo di rete 0xD0509974D978 è stato negato dal server DHCP ......... Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK


errore 1002. non so se è utile. questo errore è presente all'ora in cui si è presentato il problema, le 2.06.

Sinceramente non credo tanto agli operatori TIM, io ritengo che se il problema si verifica SEMPRE alla stessa ora, non può dipendere da me.
Ho controllato anche il surriscaldamento del router, ma non c'è un problema specifico in questo.
Loro continuano a dire che su 2 monitoraggi della rete, di 24h e 72h non è risultato nulla e la linea funziona.
In effetti il ROUTER RIMANE ALLINEATO, ma la rete non si può gestire.

Se provo risoluzione dei problemi in windows mi dice che MICROSOFT è configurato correttamente, ma non si può connettere (grazie mille che grande aiuto! :D )

windows 7

Ora chiedo a voi se riuscite a risolvere questo mistero. Vorrei capire prima di spendere 100 e passa euro per un router nuovo, con la possibilità di beccarmi lo stesso problema.
sono io o sono loro?
Grazie mille.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Test banale, prova a disattivare il DHCP e ad impostare degli IP fissi, almeno per un pò.
 
  • Mi piace
Reazioni: gikkio

gikkio

Utente Attivo
59
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690 CPU @ 3.50GHz
Dissipatore
ENERMAX T-40
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4/ LGA1150
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120G/Seagate ST1000DM 003-1CH162 1000gb
RAM
KINGSTON HYPERX (4X8gb) 16gb P/N: 9905403-439.A00LF
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (GM204) @ 135 MHz
PSU
COOLERMASTER SILENT PRO 600W
Case
NZXT 810 FULL TOWER
OS
WIN 7
Test banale, prova a disattivare il DHCP e ad impostare degli IP fissi, almeno per un pò.
il DHCP lo disattivo dalla pagina del Router? E per l'ip fisso? grazie

EDIT: sono riuscito a disattivare DHCP, ma se imposto un IP fisso e non determinato dal ISP il router perde l'allineamento.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 35177

Ospite
si, lo disattivi dal pannello del DGN, poi sul tuo pc ti metti un IP nella stessa rete, anche lo stesso che hai già preso.
Trovi varie guide su come fare, ben dettagliate.
Ricordati che disabilitando il DHCP, i dispositivi non riceveranno più automaticamente un IP : se usi smartphone, tablet o altro in WiFi, dovrai fare lo stesso con loro e le relative schede.
 
  • Mi piace
Reazioni: gikkio

gikkio

Utente Attivo
59
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690 CPU @ 3.50GHz
Dissipatore
ENERMAX T-40
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4/ LGA1150
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120G/Seagate ST1000DM 003-1CH162 1000gb
RAM
KINGSTON HYPERX (4X8gb) 16gb P/N: 9905403-439.A00LF
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (GM204) @ 135 MHz
PSU
COOLERMASTER SILENT PRO 600W
Case
NZXT 810 FULL TOWER
OS
WIN 7
Grazie mille ci sono riuscito alla fine non era difficilissimo ora, collego tutti gli altri dispositivi wireless e gli attribuisco un indirizzo statico.
Ma quello che non capisco è cosa cambia adesso? CIoè perchè ogni notte alle 2.00 precise si ravvisava questo problema di connessione, e non per esempio durante il giorno?
Ho pensato che forse qualche cellulare o dispositivo di mio fratello (vive sopra casa mia condividiamo la stessa rete), si collegasse automaticamente a quell'or,a chessò per qualche aggiornamento dandomi dei problemi?

Sopratutto se ancora una volta avrò lo stesso problema? Questa proa mi farà capire che il problema è o non è sul router? grazie mille per il tuo aiuto prezioso
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Dall' errore che hai postato sembra che ci sia un problema con il DHCP, quale esattamente non posso dedurlo da quanto riportato.
Perciò come prima cosa vediamo se escludendo il DHCP la connessione rimanga stabile.
E' improbabile che siano i dispositivi di tuo fratello a causare il problema, anche se tecnicamente con alcune configurazioni potrebbe anche essere, ma è del tutto inutile parlarne adesso.
La prova ti farà capire se il problema sia "il DHCP", poi al massimo vediamo di capire se lato client o server (router).

Intanto altre domande sparse.
- il problema si presenta solo con i dispositivi WiFi o anche con il fisso?
- da cosa deduci che il router resti "allineato" (?) se la cosa succede alle 2 di notte? Hai fatto una prova rimanendo sveglio dopo le 2 di notte, oppure hai solo visto i log e notato il problema il giorno dopo?
- hai solo una rete wifi?
- puoi riportare degli screenshot della configurazione router sezioni LAN e WIFI?
 

gikkio

Utente Attivo
59
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690 CPU @ 3.50GHz
Dissipatore
ENERMAX T-40
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4/ LGA1150
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120G/Seagate ST1000DM 003-1CH162 1000gb
RAM
KINGSTON HYPERX (4X8gb) 16gb P/N: 9905403-439.A00LF
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (GM204) @ 135 MHz
PSU
COOLERMASTER SILENT PRO 600W
Case
NZXT 810 FULL TOWER
OS
WIN 7
Il problema si presenta sia su dispositivi connessi fisicamente LAN, che su wireless.
1) Se cerco di accedere quando c'è il problema con l'altro PC che ho connesso in wireless non ce la fa. Se provo a connettere anche il cellulare, non ce la fa.
2) Il problema l'ho rilevato personalmente. Avendo la linea lenta a lavoro talvolta sono costretto a portarmi il lavoro a casa. Inoltre spesso fine settimana faccio tardi per una sana partita online, oppure per cazzeggiare il rete. La deduzione deriva dal fatto che le lucine sul router sono tutte verdi.

3) Un pc connesso fisicamente, nell'altra stanza un pc connesso wireless, e mio fratello su connesso wireless, ma si connette raramente.

4) riporto Purtroppo come detto, di reti me ne intendo ZERO, quindi non so quali sono i dati sensibili da mascherare.


internet 1.PNG internet 2.PNG wire.PNG wire2.PNG


ho provato anche con DNS open, e attribuendo DNS automaticamente ma il problema persiste. 3 o 4 volte la settimana alle ore 2.00 niente rete fino a mattina inoltrata. Poi torna autonomamente.
la chiave è del tipo WPA2-PSK [AES]
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ah, quindi quando il problema si presenta non hai Internet fino alla mattina inoltrata?!?
Nemmeno se riavvii il router e i dispositivi?
Quando il problema si presenta, hai qualche messaggio di avviso in windows o sui dispositivi? (tipo un errore sull' icona di rete)
Il problema riguarda solo la navigazione web? Nessuna applicazione di rete funziona?

Comunque, intanto vedi se cambia qualcosa con la configurazione senza DHCP.
Se il problema si ripresenta, apri un prompt dal tuo pc e prova a pingare i dns di google

ping 8.8.8.8

e riporta se ricevi la risposta oppure no.
Se hai risposta, prova allora a pingare

ping www.google.it

e vedi anche quello.
In teoria nessuno dei due test ti darà risposta, secondo me succede qualcosa a livello di DHCP tra il client e il router.
Un altro dato fondamentale da rilevare è se tu riesca a pingare/accedere da remoto ad uno qualsiasi degli altri dispositivi nella stessa rete, ad esempio se vedi i pc tra di loro.
Se non si vedono nemmeno nella loro rete, sai che sicuramente è un problema di IP.

Certo il fatto che proprio alle 2.00 succeda qualcosa è curioso.
Prova a postare anche tutto il log del router, almeno quelli poco prima e poco dopo un "blocco".
 
Ultima modifica da un moderatore:

gikkio

Utente Attivo
59
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690 CPU @ 3.50GHz
Dissipatore
ENERMAX T-40
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4/ LGA1150
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120G/Seagate ST1000DM 003-1CH162 1000gb
RAM
KINGSTON HYPERX (4X8gb) 16gb P/N: 9905403-439.A00LF
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (GM204) @ 135 MHz
PSU
COOLERMASTER SILENT PRO 600W
Case
NZXT 810 FULL TOWER
OS
WIN 7
Ah, quindi quando il problema si presenta non hai Internet fino alla mattina inoltrata?!?
Nemmeno se riavvii il router e i dispositivi?
esattamente. Anche se formatto, il problema si ripropone sempre. Quindi escluderei i dispositivi ed i PC. provato a resettare il router e rinstallare la scheda di rete, anche con il firmware aggiornato. nulla.

Quando il problema si presenta, hai qualche messaggio di avviso in windows o sui dispositivi? (tipo un errore sull' icona di rete)
si inizialmente quando adottavo i DNS google 8888, 4444 avevo un errore sui DNS, se setto il router per prendere i DNS automaticamente, mi dice "
il computer è configurata correttamente, ma il dispositivo o risorsa non risponde. Quando faccio la risoluzione dei problemi di connessione.


Il problema riguarda solo la navigazione web? Nessuna applicazione di rete funziona?
tutto morto. :)

Appena avrò il problema, ora so cosa fare. Prenderò tutte le info necessarie, e aggiornerò questo post.
Nel frattempo ti ringrazio, tantissimo per la tua competenza e disponibilità.
Aggiorno presto.

 

pioccd

Nuovo Utente
80
11
esattamente. Anche se formatto, il problema si ripropone sempre. Quindi escluderei i dispositivi ed i PC. provato a resettare il router e rinstallare la scheda di rete, anche con il firmware aggiornato. nulla.


si inizialmente quando adottavo i DNS google 8888, 4444 avevo un errore sui DNS, se setto il router per prendere i DNS automaticamente, mi dice "
il computer è configurata correttamente, ma il dispositivo o risorsa non risponde. Quando faccio la risoluzione dei problemi di connessione.



tutto morto. :)

Appena avrò il problema, ora so cosa fare. Prenderò tutte le info necessarie, e aggiornerò questo post.
Nel frattempo ti ringrazio, tantissimo per la tua competenza e disponibilità.
Aggiorno presto.

Ciao,
scarica WinMTR.
successivamente inserisci 8.8.8.8 e posta lo screenshot della finestra.
In questo modo possiamo vedere se il tracert si ferma lato lan o appena arriva su rete TIM.

Ti consiglio inoltre di sistemare quei dns, sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (non 4.4.4.4), inoltre l'username e password validi per il pppoe sono aliceadsl / aliceadsl
 

gikkio

Utente Attivo
59
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690 CPU @ 3.50GHz
Dissipatore
ENERMAX T-40
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4/ LGA1150
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120G/Seagate ST1000DM 003-1CH162 1000gb
RAM
KINGSTON HYPERX (4X8gb) 16gb P/N: 9905403-439.A00LF
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (GM204) @ 135 MHz
PSU
COOLERMASTER SILENT PRO 600W
Case
NZXT 810 FULL TOWER
OS
WIN 7
Ok eccolo di nuovo il problema, ore 2 e 10 ma stavolta non di notte.

Questa volta non mi faceva nemmeno accedere al router, ma cosa strana, dopo un reset del ROUTER è andato apposto. Ora non so se è un caso o proprio in quel frangente si è risolto il problema .

MA prima ho fatto qualche screen dei problemi come suggerito anche se non ho potutto fare quello del log del router perchè non entrava.

disconnesso.PNG

errori.PNG prob.PNG


Ciao,
scarica WinMTR.
successivamente inserisci 8.8.8.8 e posta lo screenshot della finestra.
In questo modo possiamo vedere se il tracert si ferma lato lan o appena arriva su rete TIM.

Ti consiglio inoltre di sistemare quei dns, sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (non 4.4.4.4), inoltre l'username e password validi per il pppoe sono aliceadsl / aliceadsl
Grazie Pio per esserti aggiunto, il problema necessita di rinforzi!
Ok ora sistemo tutto quel che mi hai detto. Sto anche scaricando WINMTR ora che funziona la rete, ti posto il log qui anche se penso che intendessi "fallo quando hai il problema"

Scusate l'ignoranza ma DOVE devo inserire ALICEADSL e ALICE ADSL?
5rffdPM.png


negli spazi vuoti?

Grazie mille ragazzi sto problema mi sta facendo impazzire
 

gikkio

Utente Attivo
59
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690 CPU @ 3.50GHz
Dissipatore
ENERMAX T-40
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4/ LGA1150
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120G/Seagate ST1000DM 003-1CH162 1000gb
RAM
KINGSTON HYPERX (4X8gb) 16gb P/N: 9905403-439.A00LF
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (GM204) @ 135 MHz
PSU
COOLERMASTER SILENT PRO 600W
Case
NZXT 810 FULL TOWER
OS
WIN 7
intanto aggiungo nuovi sviluppi, mi ha contattato proprio ora la TIM ha detto che risultato troppe cadute di rete, sul mio numero fisso adsl. Mi manderanno un tecnico a domicilio il tra 2 giorni. Mah vediamo...
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ok, tienici aggiornati.

PS: ma tutti i test che ti ho chiesto di fare li hai fatti?
 

gikkio

Utente Attivo
59
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690 CPU @ 3.50GHz
Dissipatore
ENERMAX T-40
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4/ LGA1150
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120G/Seagate ST1000DM 003-1CH162 1000gb
RAM
KINGSTON HYPERX (4X8gb) 16gb P/N: 9905403-439.A00LF
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (GM204) @ 135 MHz
PSU
COOLERMASTER SILENT PRO 600W
Case
NZXT 810 FULL TOWER
OS
WIN 7
per il possibile si poichè non mi dava accesso alla pagina del router.

Non ricordavo il mio range di IP quindi prima ho pingato 8888 e dopo un GOOGLE ma niente.
Diceva che HOST non si può connettere.
il cellulare non si connetteva da remoto alla rete.

non ho potuto pingare l'altro pc come scritto su non ricordavo l IP e non potendo accedere alla scheda del router non sapevo come ottenerlo, scusami in reti sono totalmente un asino :D

WIN MTR penso di doverlo usare quando non funziona internet giusto?
 

gikkio

Utente Attivo
59
2
CPU
Intel® Core™ i5-4690 CPU @ 3.50GHz
Dissipatore
ENERMAX T-40
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4/ LGA1150
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120G/Seagate ST1000DM 003-1CH162 1000gb
RAM
KINGSTON HYPERX (4X8gb) 16gb P/N: 9905403-439.A00LF
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (GM204) @ 135 MHz
PSU
COOLERMASTER SILENT PRO 600W
Case
NZXT 810 FULL TOWER
OS
WIN 7
Aggiornamento.

Disattivando DHCP come detto su, il problema si è verificato ugualmente.

E' venuto il tecnico della Telecom.
Devo dire molto competente, mi ha testato tutta la linea finendo addirittura a fare test sulla cassetta ESTERNA alla mia abitazione.
Visto lo schermo del tester, ZERO ERRORI. Mi ha detto oltretutto che la vicinanza alla cassetta mi garantisce una linea stabile e pulita.
La linea va bene, anche FISICAMENTE, ha controllato tutti i cavi in casa, e nel pozzetto del giardino. nulla di anomalo.

Ha cambiato 2 viti nella cassetta esterna perché leggermente ossidate.

Ora spiegandogli tutto, il PC non è perché il problema lo fa con tutti, la linea sta bene, per esclusione deve essere per forza il ROUTER.

Aspetto finché non si verifica di nuovo il problema, appena si verifica acquisto un ROUTER nuovo. Io con i DLINK mi sono sempre trovato bene, mai problemi, probabilmente acquisterò proprio quello.
Solo devo trovare un modello affidabile e di buon livello, pazienza se spendo una cosa di più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili