Inserzioni di licenze Windows/Office che spariscono

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Mi chiedevo come mai molte inserzioni che si vedono ad esempio su eBay riguardanti key di Office e Windows dopo un po' di tempo risultano inesistenti e che l'inserzione è stata rimossa. C'è una spiegazione a questo? Premetto che i venditori che ho visto avevano praticamente 0 feedback.
Pongo questa domanda però anche per un altro motivo: qualche mese fa ho acquistato una licenza per Windows da un venditore affidabilità top pieno di feedback positivi. Poi dopo diverso tempo mi sono accorto che l'inserzione era stata rimossa e sembra che adesso non possa neanche inviare un messaggio al venditore.
Quale potrebbe essere il motivo di questo fenomeno? E soprattutto è preoccupante per chi acquista le licenze?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi chiedevo come mai molte inserzioni che si vedono ad esempio su eBay riguardanti key di Office e Windows dopo un po' di tempo risultano inesistenti e che l'inserzione è stata rimossa. C'è una spiegazione a questo? Premetto che i venditori che ho visto avevano praticamente 0 feedback.
Pongo questa domanda però anche per un altro motivo: qualche mese fa ho acquistato una licenza per Windows da un venditore affidabilità top pieno di feedback positivi. Poi dopo diverso tempo mi sono accorto che l'inserzione era stata rimossa e sembra che adesso non possa neanche inviare un messaggio al venditore.
Quale potrebbe essere il motivo di questo fenomeno? E soprattutto è preoccupante per chi acquista le licenze?
Se la licenza che ti ha venduto ha funzionato e non hai problemi con windows perchè dovrebbe essere un problema? Le licenze distribuite solo sotto forma virtuale, senza supporto fisico, documentazione e scatola si chiamano ESD Electronic Software Delivery. In pratica la sola chiave o codice seriale che serve per attivare ed utilizzare in modo legale il programma a cui fa riferimento. Ci sono due soli canali di distribuzione delle licenze, il Microsoft Store e il partner Digital River. Invece gruppi di licenze (stock) vengono cedute a vari clienti aziendali o istituzioni, come ad esempio:
  • agli studenti delle istituzioni, che hanno stipulato una convenzione (come alcune università nostrane);
  • agli sviluppatori, registrati al programma MSDN;
  • ad alcune aziende;
  • ad alcuni produttori di computer.
E sono proprio queste licenze ESD Microsoft, non destinate secondo le intenzioni di Microsoft ai privati e non associate a nessun account, in versione essenzialmente Retail che affollano e saturano il mercato Europeo.
Microsoft impone la non rivendibilità di queste licenze nell’EULA che è un accordo privato di licenza con alcune clausole vessatorie. Nel diritto americano, gli accordi fra privati hanno un forte valore legale, da noi in Europa valgono solo finché non vanno contro una normativa nazionale o comunitaria.
Nel caso delle licenze ESD è avvenuto proprio questo, una normativa Europea C.E. C-128/2011 stabilisce chiaramente che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze già possedute da terzi, l’interpretazione inoltre è stata confermata dalla sentenza del 3 luglio 2012 (causa C-128/11).
Da allora il mercato è stato letteralmente inondato di chiavi di licenza dei prodotti Microsoft a basso costo in cui quasi la totalità dei venditori ha sede in territorio europeo.
Ecco spiegato il perchè dei prezzi stracciati delle licenze in circolazione. E' tutto perfettamente legale secondo il diritto europeo.
 

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Grazie per la descrizione esaustiva, però non è la risposta alla mia domanda... Volevo sapere come mai questi annunci spesso spariscono. Ad esempio sta mattina su eBay ho visto un annuncio di Key per Office, e dopo qualche ora il link non funzionava più. E lo stesso ho visto succedere altre volte. Mi chiedevo quindi come mai ciò accade...

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Alla fine ho deciso di guardare altrove (Amazon)... ci sono venditori più affidabili rispetto a eBay anche se dal costo un po' più alto

È possibile rivedere una licenza Office ESD? Se ad esempio ho la 2019, esce una nuova edizione e voglio rivendere la vecchia licenza c'è qualche possibilità che qualcuno la compri? Se si, come spedisco il codice all'acquirente? Via lettera postale o via email?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
È possibile rivedere una licenza Office ESD? Se ad esempio ho la 2019, esce una nuova edizione e voglio rivendere la vecchia licenza c'è qualche possibilità che qualcuno la compri? Se si, come spedisco il codice all'acquirente? Via lettera postale o via email?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Da contratto Microsoft non si possono rivendere le licenze.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!