Inserire 2° Hard Disk

Pubblicità
Ok grazie, ho capito, ho solo un dubbio,
Clonando il disco su di un altro si mantengono tutte le caratteristiche del disco di origine. Un disco non è solo formato da una o più partizioni, esistono i settori all'inizio del disco dove vengono scritte informazioni importanti, quali la tabella delle partizioni, il settore di avvio, ecc. Inoltre la prima partizione presente nel disco parte da un settore del disco ben definito; la distanza tra il settore 0 e il primo settore della partizione si chiama offset, ed è importante mantenerlo, specie nei sistemi operativi e nei dischi moderni. Se invece di clonare il disco si copia semplicemente la partizione, queste informazioni vengono perse, e si potrebbe addirittura arrivare al mancato funzionamento del sistema operativo, se la partizione ne contiene uno.
quando dici di entrare in Seven per modificare la gestione del boot, intendi dire di avviare l'SO dal nuovo disco? In tal caso presumo che il settore di avvio del nuovo disco deve essere uguale a quello del disco con Windows 7. Un'ultima domanda, la clonazione del settore di avvio avviene in modo indipendente o è legata alla clonazione del disco o di una partizione?

Ok grazie, ho capito, ho solo un dubbio,

quando dici di entrare in Seven per modificare la gestione del boot, intendi dire di avviare l'SO dal nuovo disco? In tal caso presumo che il settore di avvio del nuovo disco deve essere uguale a quello del disco con Windows 7. Un'ultima domanda, la clonazione del settore di avvio avviene in modo indipendente o è legata alla clonazione del disco o di una partizione?
Sì, intendo dal nuovo disco. Il settore di avvio non sarà esattamente uguale all'attuale perché il nuovo disco avrà una geometria diversa, tuttavia clonando la partizione verranno clonate anche le sue caratteristiche, tra cui quella di essere una partizione attiva, dunque avviabile. Proprio perché la geometria del nuovo disco sarà differente non è possibile clonare il disco, solamente la partizione. Se tu cloni il disco con Windows 7 sul disco nuovo avrai un disco con una sola partizione, com'è l'attuale, con la differenza che la partizione coprirà l'intero disco (True Image è in grado di ridimensionare la partizione, dunque verrà allargata fino a coprire l'intero disco). Visto che però la geometria del disco di destinazione sarà diversa (ci saranno 3 partizioni), dovrai clonare solo la partizione dell'attuale disco con Windows 7 (e degli altri dischi), indicando volta per volta la partizione di destinazione.

Ciao,

purtroppo non ho avuto modo di far ciò che volevo, mi spiego, sarebbe andato tutto bene, se non fosse per il fatto che la vecchia partizione con Win XP non si avvia, probabilmente perchè l'hardware del pc non è più lo stesso. Appena compare la schermata di caricamento del SO, dopo un paio di secondi si blocca e il pc si riavvia.

Non sono nemmeno riuscito ad effettuare un tentativo di ripristino o di aggiornamento a Seven, per qualche motivo la vecchia partizione di XP non voleva partire correttamente, però quella di Seven funzionava bene.

Dopo 5 giorni di test con esito negativo, ho deciso di installare 2 versioni di Seven e di copiare solo i documenti dal vecchio disco. Sarà un po' incasinato reinstallare tutto da capo, ma è meglio così, alla fine il sistema ora è più peformante. Ho avuto la fortuna di trovare il WD Caviar Black da 1 TB ( WD1002FAEX ) a un buon prezzo, 115 euro + 8 di spedizione, così ho comprato quello e ho installato Seven su due partizioni, entrambe da circa 170 GB. Forse l'unica pecca è che il Caviar Black è un pochino rumoroso in fase di lettura/scrittura, comunque sono sicuro che è un ottimo HDD.

Grazie ancora per le info, serassone. Sicuramente ho imparato molte cose, anche se alla fine purtroppo ho dovuto fare in un altro modo.

Ci si vede!

Sì, Windows 7 è molto più tollerante agli spostamenti e agli aggiornamenti hardware rispetto a XP; quest'ultimo quando l'hardware è troppo differente non riesce più a partire.
Felice che tu abbia comunque risolto. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro