Inserimento SSD Asus K550V

aleferr

Nuovo Utente
64
1
Buongiorno ragazzi. Sono in possesso di un asus K550V . Tempo aggiunsi un banco di 4Gb di RAM. Adesso vorrei inserire un SSD e stavo pensando di non rimuovere l'HDD pre montato, quindi volevo rimuovere il lettore CD che non ho mai utilizzato e mettere al suo posto l'HDD. Volevo farvi diverse domande a riguardo:
1) Secondo voi un SSD di soli 120 Gb andrebbe bene? Considerando che sopra metterei solo l'SO. A tal proposito , qualcuno mi sa indicare come spostare l'SO?
2) Devo guardare qualcosa di specifico per il carry da mettere al posto del lettore CD? L'operazione è difficile?

Qualsiasi suggerimento e opinione è ben accetto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,951
14,220
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per questioni di priorità di boot sarebbe meglio che l'SSD lo mettessi al posto dell'attuale HD e l'HD lo collocassi in un caddy apposito. Per quanto riguarda le misure del caddy quel che conta è lo spessore se da 9,5 o 12,7 mm dipende dal notebook.
Sceglilo qui:
https://www.amazon.it/dp/B00G4UZEKG/?tag=tomsforum-21
Per la procedura qui:
 
  • Mi piace
Reazioni: aleferr e BWD87

aleferr

Nuovo Utente
64
1
Si esatto , erano proprio queste le mie intenzioni. L'unica cosa che cambiare l'hdd non dovrebbe essere complicato, chiedevo se la procedura di inserimento del caddy fosse complicata. Per l'SO hai suggerimenti?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,951
14,220
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si esatto , erano proprio queste le mie intenzioni. L'unica cosa che cambiare l'hdd non dovrebbe essere complicato, chiedevo se la procedura di inserimento del caddy fosse complicata. Per l'SO hai suggerimenti?
I procedimenti di clonazione del sistema tipo acronis true image e cose del genere in caso di trasferimento del sistema operativo possono non andare a buon fine. Ti consiglio un'installazione di windows pulita. Non ti preoccupare della licenza di windows perchè si attiverà in automatico all'installazione. Mettere il caddy non è difficile. Di solito il lettore dvd è tenuto in sede da una sola vite. Basta svitarla e tirare dalla fessura inferiore del lettore dvd e si sfila. Misuri lo spessore e vedi quale ha e lo acquisti dello stesso spessore. La procedura di installazione dell'hd nel caddy è banale consistendo nell'infilarlo nel connettore SATA e fissarlo con due vitine o inserendo uno spessore di bloccaggio fermato da viti in modo intuitivo. Dipende dal caddy. Poi togli la mascherina inclinata anteriore dal lettore dvd e la metti sul frontale del caddy che ha le fessure apposta per l'inserimento e infili il caddy al posto del lettore dvd così viene conservato il profilo estetico del notebook.
 
Ultima modifica:

aleferr

Nuovo Utente
64
1
Visto che ci siamo ti scoccio con un'ultima domanda. Cosa devo misurare esattamente? Dal basso della scocca fino all'alto del lettore ? O la parte interna?

P.s. mi sapresti consigliare un buon ssd ad un giusto compromesso qualità/prezzo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,951
14,220
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Visto che ci siamo ti scoccio con un'ultima domanda. Cosa devo misurare esattamente? Dal basso della scocca fino all'alto del lettore ? O la parte interna?

P.s. mi sapresti consigliare un buon ssd ad un giusto compromesso qualità/prezzo?
Dopo aver tolto il lettore dvd devi misurare lo spessore e basta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!