PROBLEMA Inserimento dati da più fogli excel in uno riassuntivo......

Pubblicità

lucio88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ovviamente dal titolo è praticamente impossibile capire cosa devo fare... :sisi:

ecco brevemente: io devo compilare un foglio excel andando a inserire in ogni riga i dati contenuti in una tabellina presente su un altro foglio excel. in pratica in queste tabelline ci sono dei report, ed io devo ricopiare il contenuto in un unico foglio excel.
il problema è che sono 1200 file diversi, ed io devo copiare 6 informazioni da ognuno :retard:!

esistono delle formule che mi permettano di copiare il contenuto di determinate righe e colonne dentro il mio file riassuntivo in una posizione specifica? (ovvero dentro una determinata colonna)

aiutooo

grazie

Ovviamente si può fare.
Peraltro bisognerebbe scendere un po' più sul concreto per vedere il sistema più "economico".

Buona giornata.

ok, considerando che la tabella dei report è standard e varia solamente la riga e mai la colonna, c'è un metodo da applicare?
e se c'è qual'è?
QUI ALLEGO UNA COPIA DEL REPORT DAL QUALE DEVO COPIARE LE INFO: lotto,codice,data,nome coll, in altrettante celle del mio foglio riassuntivo, e le info:ctrl sedi,concentricità e note in un unica cella che riporta tutte le 3 eventuali descrizioni.
Visualizza allegato 88037

ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
buon week-and.

Ciao,
non riesco ad aprire l'allegato.
Se dall'allegato non risulta, specifica se devi riportare le stesse celle da un unico documento o da più documenti contemporaneamente.

Visualizza allegato 88413
Devo trasferire i dati da 1200 file report come quello in allegato, in uno unico riassuntivo. ogni report, quindi ogni tabella andrà a riempire un riga della nuova tabella riassuntiva che avrà come titoli delle colonne codice, data, collaudatore, note....

credo sia un procedimento impossibile da fare, ci ho provato con varie macro, ma cambiando filei la macro nn funziona, e anche copiando il report su una seconda pagina del mio file riassuntivo e poi costruendo la macro, anche in questo caso mi da errore.

grazie mille

Ciao,
continuo ad avere problemi a visualizzare l'allegato. Ti consiglio di fare uno screenshot della tabella origine e della tabella di destinazione.
Detto questo, si potrebbero rinominare i 1200 file, ad esempio con Lupas (clicca qui: Lupas Rename: Rinominare file è un gioco da ragazzi...), assegnando un numero progressivo a ciascun file.
Sulla tabella di destinazione inserire una colonna (ad esempio A) con lo stesso progressivo, dopodichè, suppondendo che le celle che ti interessano nei file origine siano A1, B2, C3, ecc. inserire
in colonna B (del file di destinazione) ="["&A1&".xls]Foglio1!$A$1",
in colonna C ="["&A1&".xls]Foglio1!$B$2",
in colonna D ="["&A1&".xls]Foglio1!$C$3", ecc.
Trascinando la riga 1 (colonne B, C, D, ecc.) otterrai un riferimento sequenziale alle tabelle origine 2, 3, 4, ecc.

Sappimi dire.

Ultima modifica:
Mi dispiace, ma anche così non mi apre l'allegato.
Peraltro, se trattasi di fogli excel, non devi fare altro che postare un foglio (o due) anche semplificati e con informazioni fasulle dopo averli compressi.

OK, ho visto, peraltro essendoci delle celle unite e non essendo visibili i numeri di riga, potrebbero esserci delle imperfezioni negli indirizzi, però facilmente correggibili per adattarli alla situazione reale.
Rimane valido il suggerimento di rinominare i 1200 file, ad esempio con Lupas (clicca qui: Lupas Rename: Rinominare file è un gioco da ragazzi...), assegnando un numero progressivo a ciascun file.
Sulla tabella di destinazione inserire una colonna (ad esempio A, che poi può essere eventualmente nascosta) con lo stesso progressivo, dopodichè, inserire
in colonna B (del file di destinazione) ="["&A1&".xls]Foglio1!$H$3" (lotto),
in colonna C ="["&A1&".xls]Foglio1!$C$6" (codice),
in colonna D ="["&A1&".xls]Foglio1!$B$26" (data),
in colonna E ="["&A1&".xls]Foglio1!$H$26" (nome coll),
in colonna F ="["&A1&".xls]Foglio1!$C$8"&"-"&"["&A1&".xls]Foglio1!$C$13"&"-"&"["&A1&".xls]Foglio1!$C$17 (ctrl sedi-concentricità-note varie)
Trascinando la riga 1 (colonne B, C, D, ecc.) otterrai un riferimento sequenziale alle tabelle origine 2, 3, 4, ecc.

Sappimi dire.

ok, intanto ti ringrazio per la disponibilità mostratami, ma ho difficoltà a capire come faccia in questo modo la tabella riassuntiva a pescare le info dai 1200 file? nel numero progressivo devo inserire il riferimento al file e alla cartella?

in che senso devo trascinare la riga 1? io non devo avere un file che si riferisce ad altri ma che li copia.

grazie mille

- - - Updated - - -

OK, il numero progressivo fa già riferimento al file, non capisco come far caricare i file sul foglio....

- - - Updated - - -

salve Paperoful, può ancora aiutarmi oppure non c'è soluzione?

Ciao.
La tua ultima affermazione ("...io non devo aver un file che si riferisce ...") mi preoccupa un po', nel senso che tutto il mio lavoro è impostato sul fatto che le formule del foglio di riepilogo "catturano" il contenuto delle schede ed in questo senso a loro si riferiscono. Comunque questa è la mia soluzione, diversa dalla precedente, nel senso che non avevo provato le formule e che quindi queste non funzionavano. In ogni modo ti allego un zippato di 2 fogli excel. Il file "2" che sarebbe la scheda n. 2 delle tue 1200 e il file riepilogo che cattura i dati che a te interessano.
Scrivo qui le formule, ma ovviamente fai riferimento ai file allegati per eventualmente adattarle ai tuoi.
Lasciamo perdere il file "2" che è una copia fatta in fretta della tua scheda di collaudo.
Quindi nel file Riepilogo:
Riga 1 cominciando da A inserisci i titoli:[TABLE="width: 551"]
[TR]
[TD="class: xl22, width: 64"]PROGR[/TD]
[TD="class: xl22, width: 64"]LOTTO[/TD]
[TD="class: xl22, width: 64"]CODICE[/TD]
[TD="class: xl23, width: 64"]DATA[/TD]
[TD="class: xl22, width: 112"]NOME COLL[/TD]
[TD="class: xl22, width: 183"]INFO[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
in A2 (senza virgolette ") "1"
in B2 "=INDIRETTO(INDIRIZZO(3;8;1;1;"["&A2&"]Foglio1"))"
in C2 "=INDIRETTO(INDIRIZZO(6;3;1;1;"["&A2&"]Foglio1"))"
in D2 "=INDIRETTO(INDIRIZZO(26;2;1;1;"["&A2&"]Foglio1"))"
in E2 "=INDIRETTO(INDIRIZZO(26;5;1;1;"["&A2&"]Foglio1"))"
in F2 "=INDIRETTO(INDIRIZZO(8;3;1;1;"["&A2&"]Foglio1"))&"-"&INDIRETTO(INDIRIZZO(13;3;1;1;"["&A2&"]Foglio1"))&"-"&INDIRETTO(INDIRIZZO(17;3;1;1;"["&A2&"]Foglio1"))

Non so come tu la stia leggendo, ma comunque la formula in F2 è tutta di seguito.
Poi clicca su a2 e "strisciando" il mouse fino a F2, quando rilasci il bottone del mouse la riga sarà evidenziata;
ponendoti nell'angolo in basso a destra della cella F2 il puntatore del mouse cambierà diventando una croce, clicca e trascina verso il basso fino a F1201 (se le schede sono 1200), ora avrai tutte le righe con la stessa formula che peraltro faranno riferimento ognuna a una scheda diversa: la "3", la "4", ecc.

Nell'esempio di "Riepilogo" la riga 4 e successive danno errore perchè la relativa scheda "3" e succ. non le ho create, quindi non la trovano.

Un'ultima avvertenza: Affinchè avvenga il trasferimento tutte le schede devono essere aperte.
Successivamente per evitare di tenerle aperte potrai evidenziare tutte le celle di riepilogo (cliccando sull'intersezione fra le righe e colonne, cioè tra 1 e A) copiare e poi con incolla speciale usare copia valori che sostituirà il contenuto alle formule.

Sappimi dire se funziona e se è di tuo gradimento.

Buona giornata.
[TABLE="width: 64"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 64"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Allegati

Ultima modifica:
Non riesco a capire se i tuoi "solleciti" sono precedenti o successivi all'ultima mia risposta del 27.
Se sono precedenti e la risposta ti soddisfa puoi chiudere, altrimenti fammi sapere cosa non va bene.

Ciao.

salve,
mi scuso ma giovedì (essendo io un tirocinante) mi hanno praticamente detto di lasciar perdere il lavoro che dovevo fare... ( i primi 800 file che dovevo fare li avevo inseriti a mano, con il copia ed incolla).
Per questo motivo non sono più entrato sul forum.

grazie mille comunque per l'aiuto, proverò comunque le formule appena mi sarà possibile.

buona giornata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro