DOMANDA Inizio da 0, non voglio guadagnare, solo minare

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Ciao a tutti, premessa del mio folle intento.
Vorrei minare cryptomonete varie di vari tipi e custodirle su un wallet, non voglio ne venderle ne collegare conti correnti ne paypal ne niente, vorrei solo minarle e tenermele in un wallet per i prossimi decenni, è possibile farlo gratis???

Ok premessa fatta, inizio dal dire quel che ho capito e cosa non mi è chiaro.

Ho letto tutta la guida delle "crypto for dummies" ho capito alcune cose e meno altre cose:

1) So che esiste la possibilità di avere un wallett fisico ma una chiavetta trezor/ledger costa tipo 70 euro e quindi mi sono limitato ad aprire un wallett Exodus (primo che mi è capitato) può andare bene come wallet? un domani posso spostare quello che ho su exodus in un wallet fisico? pagherei questo trasferimento?
2) Scaricherò nicehash (devo capire come bypassare l'antivirus che appena lo vede impazzisce) e da li dovrò capire come minare crypto ma non credo sia troppo difficile.
3) vedrò poi come limitare l'uso della CPU e SOPRATTUTTO Scheda video (ho una GTX 1080 e non voglio di certo fondermela quindi dovrò vedere come impostare il max di utilizzo al 50/60%, dite che può usurarsi troppo o può andare bene per non rovinarla troppo???)

Ora domande:

1) Se non voglio specularci sopra, non voglio vendere quello che ho minato e non voglio incassare nessun euro, è possibile restare nell'anonimato o devo per forza mettere dati di carte e conti e fare pagamenti nominali???
2) il passaggio delle monete minate da nicehash al wallett (approposito, exodus va bene?) ho letto che è a pagamento, ma il pagamento è una percentuale di quello che sposto che viene trattenuto direttamente da nicehash o devo mettercelo io un pagamento secondario da carta/paypal???
3) al netto di spese di elettricità, quello che vorrei fare io, è fattibile gratuitamente o ci sono costi???? (minare e stipare per i prossimi decenni quel che mino su wallet)

Grazie a chi mi aiuta
 
  • Haha
Reazioni: BAT

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vorrei minare cryptomonete varie di vari tipi e custodirle su un wallet, non voglio ne venderle ne collegare conti correnti ne paypal ne niente, vorrei solo minarle e tenermele in un wallet per i prossimi decenni, è possibile farlo gratis???
Tutto è possibile ma non è gratis, il mining ha un costo che è sia di usura che di corrente elettrica e con i costi attuali di gestione quello che vuoi fare tu è semplicemente folle

1) So che esiste la possibilità di avere un wallett fisico ma una chiavetta trezor/ledger costa tipo 70 euro e quindi mi sono limitato ad aprire un wallett Exodus (primo che mi è capitato) può andare bene come wallet? un domani posso spostare quello che ho su exodus in un wallet fisico? pagherei questo trasferimento?
Wallet fisico o digitale importa poco, si puoi spostare di solito quello che hai, ma potrebbero esserci dei costi in base al tipo di wallet che hai scelto, al tipo di operazione che fai

2) Scaricherò nicehash (devo capire come bypassare l'antivirus che appena lo vede impazzisce) e da li dovrò capire come minare crypto ma non credo sia troppo difficile.
3) vedrò poi come limitare l'uso della CPU e SOPRATTUTTO Scheda video (ho una GTX 1080 e non voglio di certo fondermela quindi dovrò vedere come impostare il max di utilizzo al 50/60%, dite che può usurarsi troppo o può andare bene per non rovinarla troppo???)
Non è difficile ma ti do un semplice consiglio, quello che vuoi fare è semplicemente folle, in quanto adesso come adesso il mining GPU è praticamente finito, non solo vai ad usurare la scheda grafica ma vai anche a RIMETTERCI, con il costo della corrente attuale anche tanto

Se non voglio specularci sopra, non voglio vendere quello che ho minato e non voglio incassare nessun euro, è possibile restare nell'anonimato o devo per forza mettere dati di carte e conti e fare pagamenti nominali??

Carissimo quello che vorresti fare si chiama evasione, conti e carte che siano cripto o no non sono anonimi, vanno dichiarati con tanto di documenti di identità un "wallet" digitale è esattamente un mezzo di pagamnto come qualsiasi altro e va dichiarato al fisco cosi come deve avere un intestatario


2) il passaggio delle monete minate da nicehash al wallett (approposito, exodus va bene?) ho letto che è a pagamento, ma il pagamento è una percentuale di quello che sposto che viene trattenuto direttamente da nicehash o devo mettercelo io un pagamento secondario da carta/paypal???
nicehash scala delle commissioni sul minato, in alcuni casi queste possono essere anche gratuite ( ma non lo sono sempre ) se utilizzi particolari tipo di conti o wallet ( es coinbase)

3) al netto di spese di elettricità, quello che vorrei fare io, è fattibile gratuitamente o ci sono costi???? (minare e stipare per i prossimi decenni quel che mino su wallet)
forse non ti rendi perfettamente conto dell'impatto attuale sulla bolletta eletterica oltre all'usura della scheda grafica, io ti consiglio caldamente di lasciar perdere, rovini hardware paghi corrente per andarci a rimettere allo stato attuale quasi 1 euro al giorno.

Vuoi "investire in cripto?"il mining non è la via giusta, fai una cosa molto semplice, prendi 50 euro convertili nella cripto che più ti aggrada e li lasci nel wallet se vuoi fare un "esperimento", oltre che essere molto più semplice è anche più conveniente


Ecco cosa ti aspetta:

1671247369004.png



Ti dico solo questo per fare 50 misere euro di criptovaluta con una 1080 impiegheresto 250 giorni in cui la 1080 deve lavorare h24


il costo della sola elettricità sempre considerando che quest'ultima rimanga stabile e non subisca ulteriori aumenti ( cosa molto improbabile visto la situazione geopolitica attuale) e`invece di 305 euro


Ossia ci rimetti 255 euro per potere avere 50 euro di cripto in un wallet (da tassare), questo senza considerare l'usura della scheda perchè puoi ottimizzare quanto ti pare, ma in 250 giorni in cui una 1080 ( già vecchia) la fai lavorare h24 ne rimarrà ben poca
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Chiarissimo grazie 1000.
Il mio intento non era avere un wallet, minare crypto e poi spenderle come meglio credo alla faccia dell'evasione, il mio intento era minarle, stiparle da qualche parte che se poi magari un domani tornassero a valori altissimi ecco che li le venderei e farei tutte le cose del fisco, dichiarazioni ecc del caso per mettere tutto in chiaro.
Ma effettivamente il costo elettrico è molto alto.

pensavo che mettendo la GPU al 50% e usandola solo quando accendevo il pc facendola girare diciamo in background poteva non essere cosi devastante (nonostante minasse poco)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Chiarissimo grazie 1000.
Il mio intento non era avere un wallet, minare crypto e poi spenderle come meglio credo alla faccia dell'evasione, il mio intento era minarle, stiparle da qualche parte che se poi magari un domani tornassero a valori altissimi ecco che li le venderei e farei tutte le cose del fisco, dichiarazioni ecc del caso per mettere tutto in chiaro.
Ma effettivamente il costo elettrico è molto alto.

pensavo che mettendo la GPU al 50% e usandola solo quando accendevo il pc facendola girare diciamo in background poteva non essere cosi devastante (nonostante minasse poco)

Oggi non a più nessun senso minare con le schgede grafihe, non ne ha proprio come principio logico, in quanto ETH ormai è passato ad un altro sistema

pensavo che mettendo la GPU al 50% e usandola solo quando accendevo il pc facendola girare diciamo in background poteva non essere cosi devastante (nonostante minasse poco)
ha ancora meno senso se vuoi fare mining devi avere un pc acceso h24 e con una scheda grafica che consenta un certo ricavo altrimenti vai solo a consumare corrente e hardware senza alcun senso

Vuoi afgere cripto? inutile minarle prendi 50 euro e, ripeto, te le convertì nella cripto che più ti piace, senza tanti sbattimenti, il peggio che può andarti è perdere 50 euro e non centinaia

Il mining in questo momento è paragonabile alla banda di totò che per stampare 1000 lire false ne spendeva 2000 di vere, non ha alcun senso e fa anche un po ridere
 

Kaz81

Nuovo Utente
3
2
Minare Bitcoin con i mezzi da te descritti è impossibile. La seconda crypto per capitalizzazione, Ethereum (ETH), ha abbandonato il mining ed è passato al Proof of stake e quindi non si mina più. O meglio, il vecchio ethereum c'è ancora (ETHW), così come ETC (risultato del primo fork), ma allo stato attuale queste due blockchain non servono a nulla, perchè sovrastate da Ethereum.
Potresti provare a minare Helium (HTN), perchè i costi dovrebbero essere inferiori. Helium Network è una rete wireless e il token HTN si mina tramite un kit (credo sia un'antenna) che vende la comunità di Helium. A me lo avevano proposto, ma ho rifiutato perchè la mia connessione non è il massimo.
Ci sono tante varianti che bisogna valutare e il tutto dipende dalla zona in cui vorresti minare. Quindi cerca la community italiana e chiedi a loro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!