DOMANDA Iniziare con linux!

Pubblicità

hysteriia95

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
Ciao ragazzi volevo iniziare ad usare linux per motivi di lavoro...

Sono cresciuto a pane e windows e non ho la piu pallida idea di come iniziare...

Secondo voi qualè la distro più viabile per iniziare?

Grazie!

Ps. il mio capo usa linux quindi qualcosa potrebbe insegnarmi!!

Bhe prima di tutto benvenuto nel mondo linux :)
Guardando le specifiche del tuo pc,ti consiglio ubuntu 13.10 64 bit (hai 8 gb di ram giusto)?
Driver non ne devi installare perchè sono già integrati: L'unica cosa scarica dal sito del produttore i driver della vga (poichè quelli open fanno andare la vga al clock massimo e scalda di brutto) :sisi:
Il browser è già integrato,appena appare la scrivania puoi già navigare.
In ubuntu viene usato parecchio il terminale,
In caso ti servisse un programma c'è ubuntu software center che ti permette appunto di scaricare vari programmi (troppi) :asd:
Ci sono i gadget come su windows,
Se hai bisogno di qualche programma che funziona solo ed esclusivamente su windows,c'è un programma che si chiama wine che appunto rende compatibili le app windows su ubuntu.
L'installazione è abbastanza pratica e veloce
bhe dovrei aver detto quello che serve per iniziare.
Chiedi pure se hai bisogno :birra:

Guardando le specifiche del tuo pc,ti consiglio ubuntu 13.10 64 bit (hai 8 gb di ram giusto)?
Driver non ne devi installare perchè sono già integrati: L'unica cosa scarica dal sito del produttore i driver della vga (poichè quelli open fanno andare la vga al clock massimo e scalda di brutto)

Il consiglio è quello di scaricare i driver proprietari presenti nei repository, per il maggior supporto che hanno: Impostazioni di sistema -> software e Aggiornamenti -> driver aggiuntivi e scarichi la versione (proprietario,testato).

In ubuntu viene usato parecchio il terminale
Ormai del terminale ne puoi fare a meno, lo si usa più per comodità e velocità.

Bhe vero hai ragione
Nel mondo linux sono entrato circa 1 mesetto fa (mi ci trovo bene) solo che devo imparare ancora molto (diciamo che so il 5/100 % su linux)
Mi avevano detto che si usa di più il terminale.
Scusa se ho detto una stupidata.

Ah allora è giusto?
non ci sto capendo più niente :asd:
Tra l'altro io uso quasi e solo il terminale

Ultima modifica:
Si il pc va alla grande, 8 giga di ram. Quindi dite che la miglior distro più semplice per iniziare è ubuntu 13.10?

Si ubuntu 13.10 anche se io consgilio le versioni LTS che hanno supporto per 5 anni, magari installi questa e ad aprile aggiorni alla 14.04.

- - - Updated - - -

Ah allora è giusto?
non ci sto capendo più niente :asd:
Tra l'altro io uso quasi e solo il terminale

Perché usi il terminale? quali operazioni fai?
PS: anche io uso quasi sempre il terminale... ma molte volte per aggiornare uso synaptic( gestore pacchetti) dove ho piu controllo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro