Iniziare a suonare la chitarra

Pubblicità

FazzoMetal

Utente Attivo
Reazioni
85
Punteggio
48
Da circa 2 anni ascolto e amo molti gruppi metal o rock, o via di mezzo xD Specialmente i Metallica, i Linkin i System ed affini. Anche i Red Hot non mi dispiacciono. Da un pò di tempo a questa parte ho il desiderio di iniziare a suonare la chitarra elettrica, o il basso, sarebbe davvero una soddisfazione. Il problema è che non vorrei iniziare dalla classica ed, avendo già suonato il piano qualche anno, conosco le mie limitazioni, quali difficoltà nel suonare qualcosa senza lo spartito davanti e non mi sono mai piaciuti gli accordi xD per il resto ero abbastanza bravo e non mi veniva difficile imparare.
Secondo voi ce la posso fare, sarebbe una buona idea incominciare la chitarra ora? Ho 17 anni

Da circa 2 anni ascolto e amo molti gruppi metal o rock, o via di mezzo xD Specialmente i Metallica, i Linkin i System ed affini. Anche i Red Hot non mi dispiacciono. Da un pò di tempo a questa parte ho il desiderio di iniziare a suonare la chitarra elettrica, o il basso, sarebbe davvero una soddisfazione. Il problema è che non vorrei iniziare dalla classica ed, avendo già suonato il piano qualche anno, conosco le mie limitazioni, quali difficoltà nel suonare qualcosa senza lo spartito davanti e non mi sono mai piaciuti gli accordi xD per il resto ero abbastanza bravo e non mi veniva difficile imparare.
Secondo voi ce la posso fare, sarebbe una buona idea incominciare la chitarra ora? Ho 17 anni

Se hai veramente la spinta e lo spirito giusto per imparare a suonare sei ancora in tempo. ;)
Il primo consiglio ovviamente è di andare da un maestro preparato (e abbastanza famoso) o in un' accademia o scuola di musica (da soli si va poco lontano). :ok:

Ho capito.. A questo punto penso opterei per la chitarra. Quanto può costarne una per iniziare? E quante lezioni a settimana servirebbero? ultimamente ho pochissimo tempo

Ho capito.. A questo punto penso opterei per la chitarra. Quanto può costarne una per iniziare? E quante lezioni a settimana servirebbero? ultimamente ho pochissimo tempo

Ci sono chitarre per tutte le tasche, per fare un buon acquisto direi di spendere almeno 400-500 € (si trovano chitarre anche a molto meno, ma... no comment :lol:).
Le lezioni, se non supportate da ore di studio non servono a molto (€ regalati?), diciamo che per combinare qualcosa il minimo indispensabile è una lezione alla settimana, ed almeno un' ora al giorno (proprio come minimo essenziale). Questi sono dati medi (acquisiti nella scuola di musica in cui lavoro), poi ci sono persone molto portate per lo strumento e molto "sveglie" che ottengono molto di più studiando assai meno e viceversa. :D

Un ora al giorno non so se riuscirei a trovarla sempre, però almeno mezza si. Come marca verso cosa dovrei puntare? a me piacciono molto le Ibanez, ma nn ne capisco nulla

Un ora al giorno non so se riuscirei a trovarla sempre, però almeno mezza si. Come marca verso cosa dovrei puntare? a me piacciono molto le Ibanez, ma nn ne capisco nulla

Con le Ibanez stai sicuro con quelle che costano dai 650-700 € in su, altrimenti vai sui classici Fender o Gibson (prezzi più alti), o sull' usato (a parità di €, senza dubbio meglio una buon usato che un mediocre nuovo).

Ad ogni modo, indicare un marchio o uno strumento specifico è puramente indicativo; recati in un negozio di strumenti musicali e fatti consigliare dal negoziante. :)

Sei ancora in tempo per suonare, certo.
Se hai questa passione, prendi una chitarra elettrica (non devi partire dalla classica) e vai da un bravo maestro, ti sconsiglio di andare a corsi di gruppo, impari poco e niente, ti serve qualcuno bravo che ti segue in tutto. Non è più difficile il basso della chitarra, dipende da te, poi le difficoltà variano e sono comunque superabili con pazienza e passione. Per i gruppi che hai citato, tranquillo non ti servirà chissà quale esperienza. ;)

I linkin sono diventati scandalosamente commerciali.. sembra di ascoltare Cristina Aguilera.. altro che "Meteora" o
antecedenti..

PS: come sottolineato anche da Attack.. senza maestro non si va da nessuna parte.. quelli che hanno cominciato da soli credo che non avessero una vita al di fuori della chitarra.. :asd:
A parte gli scherzi.. se poi non riesci puoi sempre passare con me a GuitarHero.. :D

MoRe RocK! :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro