Iniziare a programmare

Rav

Utente Attivo
127
10
Ciao ha tutti!
Sono uno studente di 16 anni e frequento un ITT.
L'anno prossimo farò la terza e quindi inizierò la specializzazione in informatica.
Per iniziare ad orientarmi un po' nel mondo della programmazione ho iniziato a studiare (tramite guide e tutorial sul web) qualcosa sul C.
Ora vorrei fare un passo indietro e vorrei iniziare a studiare la teoria, quindi come impostare un programma e tutto il resto, per avvantaggiarmi con gli studi e magari approfondire qualcosa che a scuola faremo in maniera più superficiale.
Non so da dove cominviare e quindi vorrei, se possibile, il vostro aiuto per stilare una lista di argomenti teorici da studiare e magari anche delle risorse da cui attingere(meglio se gratuite).
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano :)
 
M

Mursey

Ospite
Partire da autoditatta e' un vantaggio ma e' anche un difetto perche' puoi crearti delle cattive abitudini che poi e' difficile togliere.
Quindi per mia esperienza ti consiglierei di goderti l'estate e studiare solo quando partiranno le lezioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dario Salvati

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Quoto enormemente Mursey.

Se però vuoi coprire qualche buco di tempo libero d'estate, puoi iniziare a googlare e leggere della "cultura generale": i linguaggi più usati, le loro differenze, i loro utilizzi, le varie strutture a livello teorico etc.

Puoi anche iniziare a documentarti sui diagrammi di flusso, che sono la base della programmazione. Studia i vari simboli e qualcosa di teorico, ma giusto per capirne il concetto.

Fossi in te, non scriverei nemmeno una riga di codice :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
U

Utente 16812

Ospite
Ciao ha tutti!
Sono uno studente di 16 anni e frequento un ITT.
L'anno prossimo farò la terza e quindi inizierò la specializzazione in informatica.
Per iniziare ad orientarmi un po' nel mondo della programmazione ho iniziato a studiare (tramite guide e tutorial sul web) qualcosa sul C.
Ora vorrei fare un passo indietro e vorrei iniziare a studiare la teoria, quindi come impostare un programma e tutto il resto, per avvantaggiarmi con gli studi e magari approfondire qualcosa che a scuola faremo in maniera più superficiale.
Non so da dove cominviare e quindi vorrei, se possibile, il vostro aiuto per stilare una lista di argomenti teorici da studiare e magari anche delle risorse da cui attingere(meglio se gratuite).
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano :)

Eccomi Rav, ciao,
parti dalla progettazione degli algoritmi, distinguendo le due fasi di passaggio dal problema al relativo algoritmo e dall'algoritmo al successivo programma:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...bZwJRQ&usg=AFQjCNH-r2i12FyQiAxLwbTrj60UoCvXYQ
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...bZwJRQ&usg=AFQjCNElPmIaqzqkP9Di0SPYMRzG6CnzNA
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...s7zACw&usg=AFQjCNHytOdW2yJrWNc-0nxpIblEdCBiWw
Puoi tralasciare, per il momento, le strutture di controllo che studierai in seguito con la programmazione in C, al limite dai un'occhiata al concetto di "programmazione strutturata" e al teorema di Bohm-Jacopini :asd:
E' importante che tu conosca bene i concetti di variabile e di costante (e loro dichiarazione), gli operatori relazionali e logici, cos'è uno statement, le istruzioni di ingresso e di uscita, l'assegnazione di valori ad una variabile, ecc., ma senza "appesantire" troppo l'apprendimento :sisi:
Bene, se vuoi sapere altre cose mi trovi qui :sisilui:
Ciao :ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili