DOMANDA Iniziare a programmare.

Pubblicità

zDereckz

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve a tutti.
Attualmente, frequento il primo anno dell'istituto tecnico industriale della mia città, con ovviamente indirizzo informatico. Tra un po' rinizia la scuola e dovrò fare il secondo. Come previsto dallo Stato, il secondo anno non include ore di laboratorio di informatica.
Tralasciando il fatto che questo mi ha irritato e non poco (dato anche l'obbligo di studiare materie distanti dalla mia futura professione, come Diritto ed Economia e Chimica), vorrei portarmi avanti rispetto al programma statale.
Non ho ancora affrontato in modo deciso la programmazione, ho solo imparato qualcosa di HTML, fatto qualche programmino con Visual Studio, ma sempre seguendo passo passo delle guide.
Adesso vi chiedo consiglio. Quale linguaggio di programmazione devo imparare per primo? Avete delle guide (sia in forma digitale che cartacea) da suggerirmi per imparare al meglio questo linguaggio? Non ho alcun problema a comprare libri o e-book, posso affrontare qualsiasi prezzo, purché il libro mi fornisca tutto il necessario per arrivare ad alti livelli.
Attualmente lavoro su una macchina che ha il sistema operativo Ubuntu 13.04.
Spero vivamente che mi saprete consigliare per il meglio, considerando che in questo forum ci sono molte persone capaci e che magari qualche anno fa erano nella mia stessa situazione.
Se siete arrivati qui in fondo vi ringrazio per l'attenzione e aspetto ansioso i vostri consigli :)

Allora come già presente in altri innumerevoli post:
1)HTML NON è un linguaggio di programmazione
2)Se vuoi veramente imparare a programmare devi iniziare con un bel po' di teoria su algoritmi e compilatori(inutile dire che alla tua età e con le conoscienze che ti ritrovi la trovo una perdita di tempo)
3)Per conoscere un linguaggio bene non ci voglio giorni/settimane ma anni
4)Ti consiglio di non anticipare i tempi, tanto poi in terza ti spiegheranno dalle basi quindi cosa ci guadagni? Nulla, ti annoieresti solo durante le lezioni

Allora come già presente in altri innumerevoli post:
1)HTML NON è un linguaggio di programmazione
2)Se vuoi veramente imparare a programmare devi iniziare con un bel po' di teoria su algoritmi e compilatori(inutile dire che alla tua età e con le conoscienze che ti ritrovi la trovo una perdita di tempo)
3)Per conoscere un linguaggio bene non ci voglio giorni/settimane ma anni
4)Ti consiglio di non anticipare i tempi, tanto poi in terza ti spiegheranno dalle basi quindi cosa ci guadagni? Nulla, ti annoieresti solo durante le lezioni
1) Pardon, l'ho detto che sono totalmente inesperto in questo campo;
2) Ricevuto;
3) Quindi prima inizio e meglio è :asd:;
4) Mi piace essere un passo in avanti rispetto alla media.

Grazie per le risposte.

- - - Updated - - -

Scusate il doppio post, ma ci sono degli aggiornamenti.
Ho fatto molte ricerche e ho deciso di partire da Python, dati due punti:
1) Semplicità e immediatezza della sintassi;
2) Questa straordinaria guida che sto divorando pagina dopo pagina.

Adesso, non mi rimane che scaricare un ambiente di lavoro pyton. Tenendo presente che ho un OS Ubuntu 13.04, posso trovare nell'Ubuntu Software Center quello che mi serve? Esistono diversi software di programmazione? Se si, quale mi consigliate?

Diversi software? Python è attualmente distribuito in 2 versioni, una è la 2.x ( per motivi di retrocompatibilità ) e l'altra è la 3.x

Le differenze tra i due rami sono parecchi e sul 3.x non si trova moltissimo materiale gratuito. Ovviamente python fa parte dei repository ufficiali di praticamente tutte le distribuzioni linux.

Come ide puoi usare quello che ti pare, ma eric e spe sono tra i migliori.

Ho fatto il tuo stesso percorso (istituto tecnico industriale con triennio in informatica) e ti posso dire per esperienza che personalmente aspetterei di arrivare in terza per iniziare ad affrontare l'informatica seguendo il programma che decideranno i prof.
Brevemente ti dico cosa ho fatto in quei tre anni così ti puoi fare un idea (anche se probabilmente oggi con la riforma le cose saranno cambiate)
avevamo 2 materie che trattavano informatica: informatica (+ teorica) e sistemi (+ pratica)
1 anno: in sistemi abbiamo iniziato con il linguaggio assembly del processore 8086 usando un emulatore poi siamo passati al java e alla programmazione oggetti. in informatica abbiamo studiato algoritmi (come trovare i numeri primi, ordinamento di vettori, ecc)
2 anno:in sistemi reti (indirizzi ip, protocolli ip, tcp, udp, ecc) in informatica siamo andati avanti con algoritmi un po' più avanzati (programmazione ad oggetti, files, liste, ricorsioni).
3 anno: in sistemi abbiamo approfondito un po'tutto ciò che fa un routing e un switch, in informatica abbiamo affrontato il MySQL.

Tutto questo è per darti un idea di ciò che ho fatto io, e fidati se ti dico che anche far assembly oggi può sembrare una fatica inutile (è veramente complicato) ma se lo si capisce chiarisce molto le idee su come funziona realmente un computer. se vuoi sapere di più chiedi :)

Il problema di imparare da soli e' che si rischiano di prendere brutte abitudini che poi e' difficile togliere.

Il mio consiglio e' di aspettare la scuola, tanto avrai molto tempo per avere a che fare con la programmazione...

Anche io sto iniziando a programmare e ho iniziato col Pascal. Premetto che sto studiando da autodidatta, dato che non frequento un istituto industriale di informatica..Penso che iniziare col Pascal sia corretto, poi nn sò. Dò la parola agli esperti.

Anche io sto iniziando a programmare e ho iniziato col Pascal. Premetto che sto studiando da autodidatta, dato che non frequento un istituto industriale di informatica..Penso che iniziare col Pascal sia corretto, poi nn sò. Dò la parola agli esperti.
Il modo più tradizionale nell' imparare a programmare è iniziare con il C(se non assembly) però bisogna essere seguiti,altrimenti come dice giustamente @Mursey si rischia solo di imparare brutte abitudini(che poi si imparano lo stesso ndr.) difficili poi da dimenticare.
Il Pascal è un linguaggio di nicchia(che ha comunque il suo mercato soprattutto con delphi, pascal ad oggetti) e comunque non lo consiglierei ad un autodidatta piuttosto come scritto in precedenza sarebbe opportuna iniziare con qualcosa di più soft tipo python

Alla mia epoca veniva usato il Pascal per imparare perche' molto molto piu' facile del C.

Io ho cominciato a programmare da solo sul C64 nel 1990
ma poi alle superiori sono stato strigliato per diverse brutte abitudini che avevo preso...

Salve a tutti.
Attualmente, frequento il primo anno dell'istituto tecnico industriale della mia città, con ovviamente indirizzo informatico. Tra un po' rinizia la scuola e dovrò fare il secondo. Come previsto dallo Stato, il secondo anno non include ore di laboratorio di informatica.
Tralasciando il fatto che questo mi ha irritato e non poco (dato anche l'obbligo di studiare materie distanti dalla mia futura professione, come Diritto ed Economia e Chimica), vorrei portarmi avanti rispetto al programma statale.
Non ho ancora affrontato in modo deciso la programmazione, ho solo imparato qualcosa di HTML, fatto qualche programmino con Visual Studio, ma sempre seguendo passo passo delle guide.
Adesso vi chiedo consiglio. Quale linguaggio di programmazione devo imparare per primo? Avete delle guide (sia in forma digitale che cartacea) da suggerirmi per imparare al meglio questo linguaggio? Non ho alcun problema a comprare libri o e-book, posso affrontare qualsiasi prezzo, purché il libro mi fornisca tutto il necessario per arrivare ad alti livelli.
Attualmente lavoro su una macchina che ha il sistema operativo Ubuntu 13.04.
Spero vivamente che mi saprete consigliare per il meglio, considerando che in questo forum ci sono molte persone capaci e che magari qualche anno fa erano nella mia stessa situazione.
Se siete arrivati qui in fondo vi ringrazio per l'attenzione e aspetto ansioso i vostri consigli :)

Io ti consiglierei, di iniziare a programmare in Java che è un linguaggio ad oggetti, perché viene più insegnato nelle scuole superiori di informatica e visto che tu stai facendo la scuola allora, ti conviene ripassare esperienza personale vedi te !!! Dopodiché inizia a programmare con Eclipse è un buon ambiente di sviluppo per Java ti l'ho consiglio scaricatelo e inizia ad usarlo e la prima, cosa che dovrai imparare in Java sono le classi cioè il famoso Hello World ecco il primo passo che dovrai fare compilando in Java:

class
HelloWorld {
public static void main(String[] args)
{
System.out.println("Hello World");
}
}

Con ubuntu io inizierei a studiarmi fin da subito un must have della programmazione : il C.
Approfondisci quel linguaggio, impara a compilare e decompilare tramite gdb e le librerie gcc.
Usa Gvim o eclipse su ubuntu per scrivere e indentare il tuo codice. Iniziato con il C passa al C++ oppure java vedrai che saranno una passeggiata in confronto!!
Da autodidatta sinceramente non so quanta passione e voglia ci vuole per studiare approfonditamente il lato della programmazione. Più che altro se iniziassi a studiare logica proposizionale, prolog etc...ti spaventeresti !
Ma l' informatica è anche questo ! non solo java o c o android per costruire giochini o php e restanti per Svillupare dei siti.
Dopo l'itis scegli una buona università di informatica e preparati a studiare dalla mattina alla sera. Mediamente 5 ore tutti i giorni! Vedrai che conoscerei la vera informatica! Il linguaggio verrà da sè, dato che programmerai con vari linguaggi!! A te la scelta caro e
Auguri!

Devo dire che ho riso parecchio.
Ad ogni modo posso consigliarti due vie: quella hard col C e quella soft col Java (o Ruby, o Python). Per la prima vai col Deitel, per la seconda vai col manuale di De Sio Cesari. Studia, scrivi tanto codice e leggine di più, possibilmente dell'ottimo codice da Github.
Non aspettarti troppo dalla scuola, il livello generalmente è bassissimo. E tranquillo, il resto vien da se.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro