iniziare a programmare

Pubblicità
ragazzi ho appena installato codeblocks, è scritto le prime cinque righe del primo programmino. ho salvato con estensione .c, ho compilato ma quando clicco su file eseguibile creato mi compare una schermata per una frazione di secondo, e poi scompare. come mai?

posta il codice.. comunque molto probabile che semplicemente "termina"..
dovresti mettere un attesa o un fine con input

togli il void dalle parentesi

comunque.. essendo un printf troverai l'output sotto "messaggi" in basso all'IDE

premetto che non conosco molto bene c.. sono molto + esperto di java :D..

comunque void li così non vuol dire niente.. tra le parentesi di un metodo (nel tuo caso il main) ci vanno le variabili che ottieni in in input passate da altre funzioni

io ad esempio avrei fatto:

Codice:
#include <stdio.h>

void main() {
//void qui vuol dire che questo metodo non restituisce nulla in uscita
  printf ("Hello world!\n");
}

Molto strano. A memoria credo che Code::Blocks faccia rimanere la finestra aperta automaticamente senza librerie.
Potrebbe essere un difetto del compilatore (quale usi?)
Altrimenti credo di non poterti aiutare!
Io vado di Gedit e Terminale.. un po' differente.

Molto strano. A memoria credo che Code::Blocks faccia rimanere la finestra aperta automaticamente senza librerie.
Potrebbe essere un difetto del compilatore (quale usi?)
Altrimenti credo di non poterti aiutare!
Io vado di Gedit e Terminale.. un po' differente.

uso sia dev che cosoooo,come si chiama a , codeblocks cmq sia con il primo che con il secondo il risultato non cambia,cmq da quel poco che ho capito per i linguaggi di basso livello meglio iniziare con sisitemi linux:sisi:;
con microsoft troppe rogne:(

mi spiegate la differenza fra
int main(void)
e
void main() ?

ho eliminato "#include <stdlib.h>" dal codice e funziona indifferentemente...

Hai eliminato anche il System pause?

Azzardo una ipotesi: la libreria veniva linkata male quando la includevi tu. Adesso se compili sia Code che Dev la linkano automaticamente e correttamente (che facciano ciò è sicuro).

Nel primo caso si potrebbe evitare, perchè si passa un parametro di tipo "void" ovvero di nessun tipo.

Nel secondo caso, si indica che la main ha funzioni generiche e che non ha bisogno di restituire qualche valore dopo la sua esecuzione (infatti non ho messo nessun return nel pezzo di codice).

la System pause no...
però se metto int main (void) la schermata scompare anche su Mingw... viceversa se utilizzo void main() no...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro