iniziare a programmare

Pubblicità
mingw??? è la prima volta che lo sento nominare...
c'è qualche guida particolare che devo seguire per l'installazione?

perchè usi cygwin??? è una cosa decisamente strana ed è un pò come andarsi a cercare rogne :D

se programmi sotto windows usa i compilatori microsoft altrimenti avrai problemi a non finire, dalle dll che non trova al non supporto delle nuove api

se programmi sotto linux vai di linux

....

una volta andava fortissimo dev-c++ oggi invece è codeblocks uno dei migliori software con mingw integrato nell'installer

Infatti, all'università gli (dalla seconda volta mi porto il mio bellissimo notebook linuxiano) fanno usare dev con mingw e sinceramente..!
Proprio con Windows code::blocks è perfetto ;)

vero, bisogna considerare un mucchio di cose quando si sceglie un linguaggio

ovviamente il discorso è ben diverso per chi vuole semplicemente imparare...in questo caso deve decidere cos'ha necessità di imparare innanzitutto

python è un ottimo strumento per la prototipazione del software e per apprendere le basi della programmazione dal punto di vista logico

ovviamente è inadatto per progetti che richiedono performance estreme o manipolazione delle strutture dati a basso livello

in questi casi il C/C++/Pascal ed altri linguaggi più hard entrano in gioco

non immagini quanta gente non riesce a trasformare un problema in algoritmo e poi in codice :D

la parte difficile è riuscire ad aprire la mente e farla funzionare come un generatore di idee piuttosto che come un'enciclopedia ( come purtroppo la scuola italiana ci abitua a fare )

superato questo scoglio è solo questione di mettersi sotto per approfondire il funzionamento della macchina che ovviamente non si può sempre non conoscere

La penso esattamente come te =)
Credo di saperlo abbastanza bene dato che sono al primo anno di Università :asd:

ciao a tutti...sono un ragazzo appassionato di informatica che vorrebbe imparare a programmare...Sono principiante, in quanto non ho mai trattato la programmazione ad aggetti; ho studiato in modo scolastico pascal, tuttavia ho sufficienti conoscenze in php e html.
Vorrei riuscire a fare applicazioni, programmi per windows, realizzare un software vero e proprio. Preferisco iniziare con un linguaggio più rude che mi possa far entrare nell'ottica di un programmatore e che mi possa far comprendere le cose, in modo poi da poter essere facilitato con gli altri linguaggi. Mi hanno consigliato il c ;pensate che possa essere un buon inizio? Avete consigli su qualche manuale o libro per iniziare?

Grazie mille in anticipo

Io consiglio w3school per html e css com e inizio W3Schools Online Web Tutorials
oppure puoi consultare guide da www.html.it

Ha esempi interattivi modificabili per ogni comando!

Ultima modifica:
ragazzi ora mi sto districando con il visual basic;);
qualcosa riesco a combinarla;
aspetto di parlare sabato con una "neo" amica fresca di laurea in ingenieria informatica,speriamo riesca a farmi da faro,potrei anche acquistare testi;
programmare è il cuore della conoscienza hard/software ,devo riuscirci a tutti i costi;
non dico che voglio mettere su un os,ma....;
qualcosa di serio dobbiam pure impararlo,io rispetto ad un mucchio di voi che sta ancora alle superiori non ho nessuno che può aiutarmi,quando facevo le superiori io,di tutto si parlava tranne che c,basic & company;
purtroppo ai mie tempi non ho fatto programmatore ma igea:(;
sono passti quasi 8 anni ormai,in ogni caso sto "inguaiato";
senza dimenticare che dalle mie parti la scuola funziona ancora:"a tu sei figlio di tizio,invece tu sei figlio di sempronio,il papà di tizio è farmacista,il papà di sempronio è agricoltore".
lacio immaginare a voi il resto;
cmq aspetto questa mia "neo" amica fresca di laurea in ing.informatica,se nel mio piccolo riesco ad avere delucidazioni in merito vi farò sapere;
sempre se,non mi bannano fino a sabato:boh:
buonanotte o buongiorno;)

{OT} Anche io ho fatto l'IGEA *_*
Ricordo che l'ultimo anno di scuola nelle ore di economia italiano etc leggevo dispense di informatica xD {/OT}

Io non ho comprato nessun libro (se non quello consigliato dal professore dell'università).
Guarda internet è la più grande fonte di informazioni.. se poi mastichi inglese trovi tutto anche informaticamente parlando!
Dagli errori di compilazione, librerie.. tutto
Questo almeno è un mio consiglio ;)

{OT} Anche io ho fatto l'IGEA *_*
Ricordo che l'ultimo anno di scuola nelle ore di economia italiano etc leggevo dispense di informatica xD {/OT}

Io non ho comprato nessun libro (se non quello consigliato dal professore dell'università).
Guarda internet è la più grande fonte di informazioni.. se poi mastichi inglese trovi tutto anche informaticamente parlando!
Dagli errori di compilazione, librerie.. tutto
Questo almeno è un mio consiglio ;)

umm...si internet è un grande calderone,ma c'è anche un sacco di confusione e disinformazione:boh:

Esatto html.it è una fonte prosperosa di informazione =)
Basta saper capire da quale posto fidarsi o meno comunque..
Poi se preferisci il cartaceo, è un altro discorso ;)

Esatto html.it è una fonte prosperosa di informazione =)
Basta saper capire da quale posto fidarsi o meno comunque..
Poi se preferisci il cartaceo, è un altro discorso ;)

si infatti html.it è ottima,ma secondo voi visual basic è valido in ambito programmazione?;
o è solo per principianti come me?

Io non sono un programmatore formato =)
Studio all'università e comunque mi piace come hobby.

Guarda io non so risponderti con precisione ma da quanto ho capito c'è una sorta di "gerarchia".

Per creare un software grosso si usano linguaggi già "pronti" che semplificano molto il lavoro (prendi visual basic).
Poi per le ottimizzazioni si scende sempre più di livello quindi o si usa il C oppure addirittura assembler.

In C comunque sono scritti i codici più importanti (ad esempio il Kernel di Linux e grossi pezzi dei più popolari browser).

Mai usato VisualBasic comunque!

...cioè fatemi capire si possono utilizzare linguaggi diversi per fare uno stesso programma??? e come si mettono insieme???

Questo avviene a livelli un po' più alti..
Alcuni linguaggi non sono altro che semplificazioni del linguaggio macchina (vedi assembler).
Con opportuni comandi compilando un programma C puoi ottenere il suo codice Assembler e programmare anche su quello..
Credo comunque che si mettano insieme con apposite librerie

si infatti,cmq è un bordello infinito;
bisognerebbe partire da bit & byte/s
io da li sto cominciando e visual basic.
cmq basta un pò di buona volontà,nulla è impossibile;
se si vuole imparare a tutti i costi:sisi:;
cmq aspetto sabato per parlare con "l'ingeniere informatico",ma ho la sinistra sensazione che mi servirà a poco:(.
l'ultima volta che ho parlato con un ingeniere informatico;
questi non sapeva la differenza tra singlechannel/dualchannel:boh:
o io sono un genio?(non ci credo prorpio);
o,ho parlato con il più ijellato degli "ingenieri informatici";
staremo a vedere;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro