Iniziare a programmare

Pubblicità

mtb_94

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao ragazzi, ho bisogno di dare una svolta alla mia vita, e voglio imparare a programmare. Partirei dallo 0 assoluto, e non so da dove partire..
In molti mi hanno consigliato python dicendomi che é uno dei linguaggi più ricercati.

Considerato che io vorrei imparare a programmare per trasformarlo in un lavoro, da dove mi consigliate di partire? Quale linguaggio mi consigliate di imparare? Cosa faccio cerco corsi online a pagamento e provo con quelli?
Quanto tempo ci impiegherei ad imparare partendo da 0?

Accetto dritte, grazie

da dove mi consigliate di partire?
dipende da cosa programmerai, tuttavia le basi sono le stesse per tutti i linguaggi, essenzialmente camba la sintassi ma la logica è uguale per tutti, quindi va bene Python per iniziare perché è abbastanza semplice, il che non significa che sarà l'unico linguaggio che dovrai conoscere
Cosa faccio cerco corsi online a pagamento e provo con quelli?
ma neanche per sogno, ci sono miliardi di tonnellate di documentazione gratuita, inizia con questo:
Codice:
https://www.youtube.com/watch?v=4iZ9kBoDVSU&list=PLAQopGWlIcyaYO89pmFViY4z_y8lj2IQA&index=4
(copia incolla sulla barra del browser)
è un corso universitario di programmazione 1 fatto in Python, la qualità è garantita (lo usavano al primo corso di ingegneria informatica) e anche se è datato per iniziare va benissimo
online ne trovi tanti altri
Quanto tempo ci impiegherei ad imparare partendo da 0?
qualche mese per acquisire la "manualità" e entrare nella logica di programmazione
poi ci vuole l'esperienza e quella te la fai sono programmando di continuo

Una volta appreso quel corso che mi hai linkato a cosa posso passare?
Come faccio a trasformare il tutto in un lavoro?
Faccio un esame che mi dà un certificato?
Grazie comunque

EDIT: aggiungo che non so cosa programmerò, vorrei imparare qualcosa che mi garantisse un lavoro sicuro…. Purtroppo attualmente lavoro in una nota catena di fast food, ma voglio scappare al più presto

In realtà non dovresti iniziare da nessun linguaggio di programmazione, ma dovresti iniziare dalla teoria...
Algoritmi , fondamenti dei linguaggi, ecc ecc

Una volta appreso quel corso che mi hai linkato a cosa posso passare?
tu pensa a finire quello che ci vuole tempo e intanto ti guardi intorno
Come faccio a trasformare il tutto in un lavoro?
inviando curriculum ad aziende anche piccole
Faccio un esame che mi dà un certificato?
non serve e un certificato vale carta straccia, impara a programmare e magari realizza un progettino tuo fatto a scopi personali, serve a mostrare cosa sai fare realmente, una cosa che un pezzo di carta non puà fare
vorrei imparare qualcosa che mi garantisse un lavoro sicuro
l'unica cosa sicura nella vita è la morte, poi oggi con le IA che sono in grado fi fare quasi il lavoro di uno junior più sai meglio è, se ci fossero certezze farebbero tuttti quelle, ti pare? ma non ce ne sono
Quindi dalla serie di video che mi avete linkato sopra?
da quello o da qualunque altra cosa che ti permetta di imparare, se non vuoi il video va bene un libro, o i millemila tutorial che trovi online

Pubblicità
Pubblicità
Indietro