Iniziare a programmare per Android.

  • Autore discussione Utente cancellato 75433
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 75433

Ospite
Salve a tutti, ho 16 anni e studio programmazione (anche se per il momento C++) e vorrei cominciare a sviluppare per Android, so che si programma in Java e quello che voglio sapere è:

- Volevo sapere quando sarà di nuovo disponibile App Inventor;
- Di cosa devo munirmi per cominciare a programmare.

Ah, un'ultima cosa, non credo di aver bisogno di emulatori dato che possiedo un Samsung Galaxy S2 ma chiedo chiarimenti su cosa andare ad attivare sui tool di sviluppo e/o sul dispositivo per usarlo come tester delle applicazioni che andrò a creare.

Grazie a tutti in anticipo degli eventuali chiarimenti! :ok:
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Su App Inventor non posso risponderti, lo sanno solo loro!! Riguardo android, ti consiglio l'ottimo libro ( in italiano ) di Carlo Pelliccia Carlo Pelliccia - Pagina Web personale - Android Programming su Punto Informatico Libri

Un tempo era una raccolta di articoli, oggi ha fatto proprio il libro. Tanto meglio!

Riguardo gli emulatori, c'è ovviamente un emulatore nel sdk di android. Per usare il telefono come piattaforme di test devi abilitare l'installazione da fonti sconosciute e attivare il debug usb. Poi segui questa guida Using Hardware Devices | Android Developers

Non so se tutti gli smartphone android supportano la modalità debug, ma penso di si.
 
U

Utente cancellato 75433

Ospite
Su App Inventor non posso risponderti, lo sanno solo loro!! Riguardo android, ti consiglio l'ottimo libro ( in italiano ) di Carlo Pelliccia Carlo Pelliccia - Pagina Web personale - Android Programming su Punto Informatico Libri

Un tempo era una raccolta di articoli, oggi ha fatto proprio il libro. Tanto meglio!

Riguardo gli emulatori, c'è ovviamente un emulatore nel sdk di android. Per usare il telefono come piattaforme di test devi abilitare l'installazione da fonti sconosciute e attivare il debug usb. Poi segui questa guida Using Hardware Devices | Android Developers

Non so se tutti gli smartphone android supportano la modalità debug, ma penso di si.
Grazie mille della risposta, ho attivato i due settaggi da te indicati, quel manuale non è reperibile online?

P.S. Io ora a scuola studio C++ e tra un pò dovrei cominciare il Visual Basic, mentre da Settembre (ovvero con l'inizio del nuovo anno) dovremmo cominciare a studiare il Java, tu mi consigli di aspettare o cominciare a studiarlo ora?

P.P.S. In C++ abbiamo studiato le strutture condizionali (PostCondizionale, PreCondizionale, For) e ora abbiamo appena cominciato i vettori.
 
U

Utente cancellato 75433

Ospite
Quel libro si può scaricare gratis da punto-informatico.it, da qui eBook Android Programming

Però devi registrarti ( gratuitamente ) al sito.

Riguardo java non vedo perchè non studiarlo adesso se hai tempo.
Non potrebbe causare confusione? (Sono in terzo superiore e il C++ è il primo linguaggio che studio e sono già abbastanza nel pallone :lol:)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Direi che invece servirà a chiarire molti dubbi che il c++ ti ha potato creare riguardo la programmazione ad oggetti.

Alla fin fine i linguaggi vanno usati non "imparati a memoria"....facendo così i dubbi vengono risolti man mano che arrivano i problemi e con la pratica si riesce a capire il funzionamento dietro le quinte di ogni linguaggio e si riesce a fare le dovute differenziazioni tra i linguaggi che si conoscono.
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Con calma: cosa vuoi programmare con android?
1)Se sono solo utility ti consiglio Java, oppure c# con xamarin(un po' più complicato)
2)Se sono giochi allora buona fortune :P. Scherzo dai se sono complicati usa unity, altrimenti se vuoi complicarti la vita v(vel) ucciderti puoi utilizzare Java/xamarin
3)Se vuoi fare una coa furba imparati bene un linguaggio di script, poi ti fai la tua bella app online, in questo modo sai che puoi utilizzarla su qualunque SO sei, tanto sono i browser che interpretano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili