DOMANDA Inizializzare ssd nuova

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Ciao a tutti, devo cambiare l ssd m2 sata che ho montato tutt'ora sul pc, vorrei mettere ssd m2 nvme. ho letto che bisogna fare alcune cose forse troppo difficili per me.
esiste una guida passo passo veramente a prova di imbecille che spiega nel dettaglio come fare?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, dipende dalla tua scheda madre innanzitutto. Perchè se ha 2 porte m2, o almeno una m2 nvme oltre alla m2 sata tutti i principali produttori, samsung, sabrent, wd, crucial, hanno il programma di clonazione. colleghi il nuovo disco e copia tutto. poi al riavvio vai sulla sezione di boot e metti come disco 1 quello nuovo. appena si riavvia il vecchio lo puoi formattare. che scheda madre hai? se ne ha 1 la cosa è diversa e ti tocca fare una installazione pulita. o acquistare a parte un adattatore m2/pciex
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Questa è la mia scheda madre, e nello slot dove c è il cerchio rosso è montata la Ssd che ti allego in foto.
 

Allegati

  • 3B179DD6-14A7-4109-BFAB-89AC483626F8.jpeg
    3B179DD6-14A7-4109-BFAB-89AC483626F8.jpeg
    383 KB · Visualizzazioni: 16
  • 51FB074A-5E82-4E76-86F9-B99A37A23D28.jpeg
    51FB074A-5E82-4E76-86F9-B99A37A23D28.jpeg
    998.7 KB · Visualizzazioni: 15
  • AC32A36B-F67A-4D44-BF44-F977AE4834E5.jpeg
    AC32A36B-F67A-4D44-BF44-F977AE4834E5.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 17

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
esiste una guida passo passo
se non ricordo male non puoi/vuoi smontare la scheda grafica (cosa semplicissima eh!) ma hai un SSD-SATA che contiene il sistema operativo (clonato da quello dell'SSD che vuoi sostituire). Devi fare così:
  • STACCA il cavo della corrente: le operazioni di montaggio/smontaggio componenti vanno fatte sempre con la presa staccata, non è sufficiente che il PC sia spento
  • estrai l'SSD vecchio ed inserisci quello nuovo
  • accendi il PC, entra nel BIOS e fai il boot dall'SSD SATA, salva ed esci dal bios, dovrebbe riavviarsi Windows
  • quando il sistema è acceso, vai in gestione disco
  • fai click col tasto destro del mouse sull'SSD nuovo e seleziona "inizilizza disco"
Oppure, molto meglio, ti decidi a usare l'altro adattatore M2 per SSD; per quanto riguarda la scheda video, sempre a corrente staccata, basta che:
  • estrai le eventuali alimentazioni (un cavo che va sulla scheda, potrebbe perfino non esserci)
  • sviti UNA vite, quella che fissa la scheda video allo chassis del PC
  • estrai la scheda video tirando delicatamente verso l'alto: a quel punto hai scoperto l'altro adattatore M2 per SSD e ci metti l'SSD nuovo
  • per l'inizializzazione fai come detto prima
  • poi ci cloni il sistema operativo
 

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
siete gentilissimi ma non capisco alcune cose:
1) hai detto entra nel Bios. (non so cosa sia e come si fa)
2) hai detto fai il boot dall'ssd sata, salva e d esci dal bios (non so di cosa tu stia parlando)
3)inizializzare che significa e perche dovrei inizializzare il nuo0vo sd?

prima ho scritto una guida passo passo perche io veramente non so fare questo tipo di cose.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) hai detto entra nel Bios. (non so cosa sia e come si fa)
  1. quando accendi il PC premi ripetutamente un tasto, di solito è <CANC>, che ti permette di entrare nel BIOS e cambiare eventualmente le impostazioni
  2. invece se vuoi semplicemente eseguire il boot da un altro dispositivo, per le schede Asus il tasto da premere è <F8>, ti fa aprire solo la sezione di boot da cui scegli da quale disco partire, in questo modo non devi salvare niente. Comunque per salvare le impostazioni c'è una voce su un menu apposito del BIOS, è scritto tutto sul manuale della scheda madre, se non ce l'hai più in formato cartaceo te lo scarichi in PDF dal sito di supporto
 

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
Potrei provarci ma non so se sono in grado.prima hai detto di staccare la spina e poi estrarre L ssd vecchio. Ma non devo prima clonarlo sull Ssd nvme nuovo? Oppure L Ssd nuovo lo monto subito al posto di quello vecchio e poi faccio la clonazione dell Ssd da 2,5 “ sul quale ho già clonato L Ssd che ho ora montata sul pc?
 

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
ciao, dipende dalla tua scheda madre innanzitutto. Perchè se ha 2 porte m2, o almeno una m2 nvme oltre alla m2 sata tutti i principali produttori, samsung, sabrent, wd, crucial, hanno il programma di clonazione. colleghi il nuovo disco e copia tutto. poi al riavvio vai sulla sezione di boot e metti come disco 1 quello nuovo. appena si riavvia il vecchio lo puoi formattare. che scheda madre hai? se ne ha 1 la cosa è diversa e ti tocca fare una installazione pulita. o acquistare a parte un adattatore m2/pciex
Tutto qui?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si tutto lì. la tua scheda madre ha già 2 porte m2. entrambe funzionanti con ssd m2 pcie, mentre la prima, quella vicina alla cpu, sopra la vga supporta anche m2 sata. Quindi al momento monta il nuovo ssd su quella di sotto. se ti serve solo come disco aggiuntivo da inizializzare hai già finito. all'accensione del pc windows lo rileva e dovrebbe partire già. altrimenti vai su gestione dischi e gli fai la prima formattazione come NTFS. Se invece vuoi usare il nuovo disco come disco primario fai la clonazione con il programma in dotazione al nuovo disco, vai su bios, sezione di boot, e scegli l'ordine con cui il pc deve avviarsi. e come disco 1 metti il nuovo. Appena si accende il vecchio disco lo formatti e diventa disco secondario
 

Pierangelo80

Nuovo Utente
47
1
si tutto lì. la tua scheda madre ha già 2 porte m2. entrambe funzionanti con ssd m2 pcie, mentre la prima, quella vicina alla cpu, sopra la vga supporta anche m2 sata. Quindi al momento monta il nuovo ssd su quella di sotto. se ti serve solo come disco aggiuntivo da inizializzare hai già finito. all'accensione del pc windows lo rileva e dovrebbe partire già. altrimenti vai su gestione dischi e gli fai la prima formattazione come NTFS. Se invece vuoi usare il nuovo disco come disco primario fai la clonazione con il programma in dotazione al nuovo disco, vai su bios, sezione di boot, e scegli l'ordine con cui il pc deve avviarsi. e come disco 1 metti il nuovo. Appena si accende il vecchio disco lo formatti e diventa disco secondario
Ok sei stato abbastanza chiaro, vorrei chiederti una cosa. Esiste un Ssd m2 nvme da 1 tb con L illuminazione a led? Oppure è una porcata? Chiedo perché il pc e di mio figlio e gli piacerebbe avere altre luci all interno del pc.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
qualche lucetta è carina. poi sono gusti. io ne ho giusto qualcuna, non quelle cose super luminose tipo discoteca. Gusti personali. A secondo cosa vuoi fare o nuovo ssd con rgb o riusare il vecchio aggiungendo dissipatore rgb.
opzione 1 velocità migliore, massima per generazione 3
opzione 2 dimezza la velocità, la scarterei dato che la differenza è minima
solo dissipatori qui o qui
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!