@AsteriXo
Che corso di laurea stai facendo ora?
Ho visto che nella tua università non c'è il corso di laurea triennale in ingegneria informatica. C'è invece quello in ingegneria informatica-elettronica ed il programma didattico ha dei tagli rispetto ad un corso di laurea ingegneria informatica ed ad un corso di ingegneria elettronica.
C'è la materia Fondamenti di Informatica dove non è richiesto nessun prerequisito e si inizia da zero. Si parte dall' introduzione all' informatica, etc....fino ad arrivare al linguaggio C (anche con esso si parte da zero) e agli algoritmi in C.
Nello stesso corso, al terzo anno, c'è la materia "circuiti logici programmabili" (non c'è ad ingegneria informatica). Ad un certo del programma si fa il linguaggio VHDL (partono da zero) che non è un linguaggio di programmazione ma di descrizone dell' hardware. Si programmano ad es. gli FPGA.
Hai visto però Anche tutte le altre materie? Come minimo è un corso molto tosto (o forse un po' lo sto sottovalutando). Ci sta matematica e geometria, fisica, chimica, analisi matematica e le materie (non so se sono tutte) presenti nel corso di laurea in ingegneria elettronica ed in più ovviamente quasi tutte la materia. Poi ci sono ancheovviamente delle materie che riguardano l' ingegneria informatica. Ad es. a differenza di un corso in ingegneria informatica oppure di informatica, non c'è un secondo linguaggio di programmazione.
Se clicchi su ogni materia c'è il programma didattico, i libri e gli eventuali prerequisiti.