Salve a tutti :)
Rispondo un po' in ritardo, ma vorrei dare anche il mio parere a OP.
Mi sembra abb chiaro che a seconda di chi risponde, indipendentemente se ha fatto ingegneria informatica o informatica pura, avrà avuto il tuo stesso identico problema. Chi ha scelto ingegneria ti consiglierà ingegneria, chi ha scelto informatica pura ti consiglierà una facoltà di informatica.
Premesso questo, anch'io come altri utenti, ho scelto la strada di informatica pura, però sto prendendo un percorso un po' diverso rispetto a quanto già presentato da @
lock3r e @
wine; in sostanza sto cercando di specializzarmi in sistemi e reti, aggiungendo al mio corso di laurea molte materie inerenti la sicurezza dei sistemi e del network (cosa che molti sottovalutano, ma vi posso garantire che è uno degli argomenti più importanti se seguirete i percorsi di sistemista).
Per farti un esempio del mio corso di laurea:
1- triennio:
Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Torino
2- specialistica:
Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Torino
Dal punto di vista del lavoro cmq, per come è adesso la situazione, l'Italia sta diventando sempre meno meritocratica (non per colpa delle aziende), e per chiunque (indipendentemente se ha fatto informatica, ingegneria informatica, o qualunque altro corso di laurea) la soluzione è andarsene all'estero.
Con questo non voglio dire che all'estero sia tutto rosa e fiori, ma le capacità di un informatico o di un ingegnere sono tenute in maggiore considerazione.
Per il resto, non è assolutamente vero che chi fa ingegneria informatica diventa automaticamente ingegnere; per diventare ingegnere bisogna (indipendentemente da cosa si fa) sostenere l'esame di stato per potersi iscrivere all'ordine degli ingegneri (poi, questo a cosa serva ad un informatico lo devo ancora capire, ma tant'è, è sempre un titolo in più che uno ha...).
Altra cosa, non è vero che una facoltà di ingegneria ti prepara meglio a sostenere questo esame...
Se dovessi scegliere un percorso e fare ingegneria probabilmente sceglierei "Ingegneria delle telecomunicazioni". Mentre per informatica anch'io ti consiglio la facoltà di informatica, ma nuovamente torniamo al discorso fatto all'inizio :)
Personalmente, i motivi per cui non ho fatto ingegneria informatica sono:
-materie inutili (chimica, geometria, ecc... Insomma le stesse che ti hanno già detto)
-maggiore possibilità di specializzazione (vedi piani di studio di sopra)
-percorsi di studi più specifici
Poi il fatto che dalle mie parti ad ingegneria OOP la facevano solo al III anno, e programmazione ad eventi e concorrente era solo per la specialistica...
Btw valuta bene, come già detto da @
incolto, riguardo tirocini, seminari e quant'altro. Ad esempio nel nostro corso abbiamo avuto la fortuna di avere insegnanti molto preparati e volenterosi che hanno organizzato incontri veramente interessanti con molti esperti, in settori come cloud computing e cloud storage, responsabili di sistemi aziendali e interprovinciali, liberi professionisti consulenti di aziende di notevole rilevanza, ecc... Addirittura è venuta a parlarci la responsabile legale di Google Italia ;)
Altra cosa molto utile, per quanto mi riguarda, il fatto che il nostro insegnante di sicurezza abbia aziende nel suddetto settore (serve molta esperienza in questo campo). In più molti dei nostri insegnanti lavorano anche in università all'estero :)
Poi il minor numero di studenti è anche più comodo da gestire per gli insegnanti, ma questo dipende anche da chi ti insegna...
Btw ti auguro buona fortuna per la tua scelta ;)