DOMANDA Ingegneria informatica o informatica? (Torino)

©ÃlÐo

Nuovo Utente
99
6
Salve ragazzi, lo so che vi è stata rivolta più volte questa domanda e che sono state aperte già altre discussioni riguardo questo argomento, ma credo che sia una scelta molto, troppo personale per affidarsi a domande di altri.
Premetto che il luogo in cui andrò a studiare sarà Torino, quindi la facoltà di informatica sarà sotto UNITO e quella di ingegneria sotto POLITO. Va bhe, andiamo al sodo, vi scrivo qua sotto quello che mi piace fare, in modo che possiate indirizzarmi (lo spero):
- Conosco molto bene il Java e ci programmo da qualche anno, anche dal punto di vista della robotica (Lego NXT)
- Conosco il Python
- Conosco le basi del C
- Conosco molto bene il JSP e qualcosa di PHP
- So interfacciarmi con un database MySQL
Programmare mi piace, ma non è la cosa che mi appasiona di più, ciò che amo di più è la rete. Passerei ore a leggere libri che riguardano internet oppure un aspetto di esso. Server, protocolli, host, database, access point sono il mio pane quotidiano e più mi ci addentro più "mi prende". So anche qualcosa di sicurezza informatica, ho letto qualche manuale, e anche questo lato mi tira un casino, sia dal lato "gray" che da quello "white".
Dopo aver letto tutto questo discorso la vostra risposta sarà: vai per informatica, senza alcun dubbio.
Eppure io sono ancora indeciso. Se fare informatica significa abbandonare tutta quella parte di conoscenza che riguarda la struttura di un computer, circuiti, l'hardware in pratica, non farebbe proprio per me. Anche perchè lasciare perdere la fisica (senza aver studiato relatività), mi sembra da stupidi, ci apre comunque gli occhi sull'universo in cui viviamo. E poi il politecnico di Torino è una scuola molto stimata, anche all'estero. Ora avrete cambiato idea pure voi, e mi suggerireste ingegneria, infatti anche io sono più propenso per questa facoltà... Ma volevo una conferma, magari da chi la frequenta, che nel corso di ingegneria informatica si approfondiscono (molto) gli argomenti sopra citati: PROGRAMMAZIONE, anche a BASSO livello, RETI e INTERNET, SICUREZZA informatica e ovviamente LOGICA e problem solving...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili