Ingegneria Energetica e Elettronica a Pisa

Pubblicità

Prophet01

Nuovo Utente
Messaggi
79
Reazioni
8
Punteggio
26
Introduzione
Salve a tutti. Apro questa discussione poiché ho trovato veramente poco materiale riguardo questa facoltà, così ho pensato che qualche delucidazione potrebbe aiutare sia me che altri ragazzi interessati.
Premessa
Sono un ragazzo di 18 anni che sta frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico. Ho una certa propensione per la fisica, la chimica e la matematica (per questa un po' meno). Premetto che sono abbastanza bravo in matematica, ma non mi piace quando rimane troppo fine a se stessa, mentre mi si illuminano gli occhi, quando viene applicata alla fisica. Come facoltà sceglierei ingegneria perché adoro capire come funziona una determinata macchina o dispositivo.
Per l'università sarei propenso a Pisa perché ho una casa non troppo distante da li, inoltre ne ho sempre sentito parlare bene.
Ingegneria Energetica
Mi sono focalizzato fin da subito su ingegneria energetica perché ho visto che spazia un po' su tutte le tipologie di energia. Ora veniamo alle domande.
Qualcuno che la sta facendo sa dirmi come si trova e cosa si studia di preciso? Ho visto che c'è moltissima termodinamica, ma sarei anche interessato all'energia elettrica, infatti abbiamo terminato ora in fisica l'elettromagnetismo e i circuiti elettrici che nelle loro applicazioni pratiche, come l'alternatore e il trasformatore, mi sono piaciute tantissimo. Questa componente è presente?
Si studiano l'energia nucleare e le energie rinnovabili (eolica, solare, fotovoltaica ecc.)?
Ti insegnano come progettare delle macchine dal computer.
In futuro potrei lavorare in una centrale nucleare, in una centrale idroelettrica o su una piattaforma petrolifera ecc?
2° Premessa
Sono anche molto appassionato di computer, videogiochi e tecnologia in generale. Al liceo non abbiamo fatto ne elettronica ne informatica, ma sono comunque interessato.
Ingegneria Elettronica
Sapete darmi qualche indicazione? Come è il livello di matematica?
Fai esperienze pratiche o rimane tutto molto a livello teorico?
Come funziona la programmazione? Ti fanno lavorare su dei circuiti?
Come vedete sono veramente poco ferrato in materia.
Conclusioni
Queste sono le mie domande e ringrazio chiunque sarà disposto ad aiutarmi. Mi rivolgo in particolare a chi frequenta l'Ateneo di Pisa, ma sono largamente apprezzate anche le esperienze degli altri atenei.
Buona giornata a tutti!
 
Allora premessa, cancella totalmente quello che hai fatto al liceo e l`approccio alla materia utilizzato, non c`entra assolutamente nulla con l`università. Essere bravi al liceo non c`entra quasi nulla con l`università, ti dà solo delle buone basi. ;)
Il mio consiglio è di andare intanto sui vari gruppi di ingegneria (sicuramente esisterà quello di energetica) e di chiedere info. Poi chiedi info anche su Spotted unipi e vai a leggere i programmi dei vari corsi a cui vorresti iscriverti.
Il mio consiglio è anche di prenderti una casa a Pisa, scordati di fare ingegneria e fare il pendolare, non ne usciresti vivo.

ps: studio a Pisa da 6 anni, se hai qualche domanda chiedi pure (non roba specifica, perchè non sono un ingegnere) :D
 
Ti ringrazio per l'aiuto :)
Sapresti descrivermi un po' l'ambiente universitario dato che è da molto che lo frequenti? Hai dei consigli particolari? Quali sono i migliori modi per prepararsi?
I gruppi intendi quelli su Facebook? Conosci qualche buon forum per ottenere e scambiare informazioni con altri studenti?
Cosa molto importante, serve un pc? Deve essere per forza portatile o ci si può gestire bene anche con un fisso?
Ho una casa a Lunimare e pensavo di prendere il treno per andare a Pisa, è poco fattibile?
 
L`ambiente universitario è ottimo, Pisa è una città costruita sull`università. Ogni sera che esci c`è gente a giro (universitari, non ragazzini), ti muovi benissimo in bici (assolutamente vietata la macchina nel 90% delle situazioni), pieno di bar/pizzerie/locali/pub, aule studio ad ogni angolo, biblioteche, convegni, associazioni...insomma c`è un po`tutto per gli studenti. Se si ha la macchina ci sono anche un po`di discoteche in zona.
Si i gruppi cercali su facebook tipo "ingegneria elettronica pisa" o robe simili, ti iscrivi e chiedi informazioni. Miraccomando prima informati sul sito del corso, leggiti i programmi e vedi un po`di info da solo.

Il pc portatile è un must, perchè può far sempre comodo spostarsi da amici per relazioni o andarci in facoltà qualche volta, sopratutto se fai ingegneria e devi fare progetti e cose. È comodo anche avere un tablet per leggere slide in aula studio senza portarsi dietro il pc pesante (sempre se non hai un ultrabook o qualcosa del genere).
Se prendi casa qua un fisso va bene per lavorare/giocare, però devi comunque avere qualcosa da portarti a giro.

Stai a circa 1 oretta di treno se non sbaglio, magari 1 anno puoi provare, però ti dico già in partenza che sarà molto dura. Ingegneria è pesante come orari e farsi tutti i giorni treno/pullman per andare a lezione non è facile. Inoltre è scomodo perchè potrai restare qua molto raramente e senza gruppo di studio/gruppo di amici l`università diventa moooolto pesante. Logicamente questo dipende anche da te e da che persona sei, ma in generale i fuori sede sono quelli più stressati e sempre di fretta, cosa che io non potrei mai fare.
Dato che non rientri nei fuori sede, puoi chiedere la borsa di studio per i pendolari, informati bene sul sito del DSU toscana, magari rientri nei requisiti. Io sono 5 anni che ho la borsa di studio ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top