Mi hanno contattato dal servizio sia ieri che oggi, in definitiva sto a 3 km dalla centrale a cui sono attaccato, ho un snr intorno ai 7db quindi se aumentano di troppo finisco per avere una connessione instabile. Hanno modificato la massima portata da 3.5 Mb a 4Mb e se l'snr inizia ad andare sotto i 6 mi han detto di ricontattarli il prima possibile.
Detto questo, se volessi cambiare gestore e passare ad un altro, quale sarebbe il più conveniente e mi darebbe la sicurezza di una connessione più che decente (almeno 7-8 Mb :/ )
e la centrale più vicina come la trovo, ho cercato su gea ma non mi esce niente
1) lascia perdere vodafone. da te c'è solo in bitstream.
2) ti direi di andare su tim. a 27,94 danno la 20 mega
al massimo puoi vedere fastweb, ma ricadresti nuovamente sui fixed rate
3) fai un test su ovus
4) se sei a 3km nessuno ti potrà dare più di 5 mega in nessun caso. e ripeto: NESSUN CASO.
comunque, probabilmente sarai più vicino. gli operatori dei call center ricorrono sempre alla scusa "disti troppo dalla centrale" + distanza sparata a caso per evitare di fare modifiche alla linea.
se comunque, dici che la tua vicina prende 14 mega, siete certamente a meno di un km e mezzo. questo è poco, ma sicuro, visto che la centrale utilizzata da tutti gli operatori è la stessa.
5) infostrada è odiosissima in adsl a causa dei suoi profili fixed rate che ti ammazzano la portante
6) usando maps, vedi quanto dista veramente la centrale da casa tua mettendo la via che ti dà ovus.
In base alla mia esperienza state ben attenti ai contratti... una cosa è un offerta "20mega".. e un'altra è "fino a 20mega" , in quest'ultimo caso la compagnia telefonica può metterti anche una 2mb , una 7 o una 10, dato che mettendo "fino a" non ti garantisce nulla e stanno comunque coperti da possibili denunce garantendoti 1mb di velocità
quindi cerca di entrare in contatto con un tecnico capace, serio e chiedi se in centrale sei collegato ad una piastra adsl o adsl2 ( io per 12 anni sono stato legato ad una adsl che ha come valore massimo di navigazione 7mb, quindi i 20mb del contratto non li avrei mai potuti vedere... un po come comprare una ferrari, a cui però funziona solo la prima marcia )
le connessioni a banda dedicata sono solo per le aziende. tutti gli operatori per il mercato consumer, hanno solo offerte "fino a ..."
comunque, di solito con la 20 mega si hanno 7,2 mega garantiti con la maggior parte dei gestori. se non li hai, puoi recedere gratuitamente.
se sei su piastra ADSL, in quel caso sono obbligati a fare lo spostamento se disponibile a quella ETH oppure rimodulare l'offerta.
per l'utente sopra, ha un grandissimo problema che si può riassumere in un'unica parola: Infostrada
In ADSL, a mio avviso è necessario avere profili adaptive rate, ma alcuni olo come infostrada e fastweb si ostinano a usare i fixed rate, e quindi, azzoppano le linee.