PROBLEMA Infostrada presa in giro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

denism1995

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel i7 4790k 4.00GHz
Dissipatore
Noctua UH12 S
Scheda Madre
Asus z97-A
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB + WD Green 1TB + WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Intel HD4600
Audio
Integrata
Monitor
Asus mx239h
PSU
Seasonic G550
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Proffesional 64 bit
Sono passato da telecom a infostrada recentemente, sia per il fatto di costi, sia perche verificando la copeurtra mi venivano proposti 20 mega. Sono passati 10 giorni oggi e sulla pagina di infostrada mi dicono che la linea è stata ottimizzata a 8 mega con mia grande delusione. Ora so che tutto dipende dalla qualita della connessione che ricevo sulla mia linea. Ho un modem Sitecom dc-227 v2001
e un router NETGEAR WNDR4500. Sulla pagina del modem mi compaiono i seguenti dati
modem.JPG
Leggendo su internet credo che come connessione sia ottima.
Sapreste dirmi il problema? Posso chiedere di attivarmi la 20 mega?
P.S. L'snr non c'è nella pagina del modem, posso trovarlo altrove?
 
Ultima modifica:

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Alla faccia, ce l'avessi io una cosa così :D
Per l'snr chiama il 155 reparto tecnico e chiedi a loro questi valori, magari non trovi subito il tecnico che sa di cosa stai parlando, ma con un po' di tentativi dovresti riuscirci
Già che sei al telefono e hai trovato l'operatore competente, chiedi anche di farti fare una riqualifica o vai direttamente sul sito dell'infostrada, entra nell'area clienti ---> assistenza tecnica ---> internet checkup ----> avvia i test
Dovrebbe essere la stessa cosa di richiedere all'operatore la riqualifica, ma non ci ho mai provato ;)

PS: Hai provato ad aggiornare il firmware del modem? È un peccato che non dia tutte le informazioni...
 

Antog

Nuovo Utente
43
2
Sono passato da telecom a infostrada recentemente, sia per il fatto di costi, sia perche verificando la copeurtra mi venivano proposti 20 mega. Sono passati 10 giorni oggi e sulla pagina di infostrada mi dicono che la linea è stata ottimizzata a 8 mega con mia grande delusione. Ora so che tutto dipende dalla qualita della connessione che ricevo sulla mia linea. Ho un modem Sitecom dc-227 v2001
e un router NETGEAR WNDR4500. Sulla pagina del modem mi compaiono i seguenti dati
Visualizza allegato 157497
Leggendo su internet credo che come connessione sia ottima.
Sapreste dirmi il problema? Posso chiedere di attivarmi la 20 mega?
P.S. L'snr non c'è nella pagina del modem, posso trovarlo altrove?

Guarda, non sei tu. Fanno così con quasi tutti. Pure io, buoni parametri e l'annuncio della linea che resta a 8. Mi pare chiaro che approfittano del fatto che non molti se ne intendono. La maggior parte pensa "mannaggia, 8, vabbè". Basta una richiesta.
Ho scritto su twitter e dopo un quarto d'ora mi hanno chiamato per dire che la portante sarebbe stata alzata in serata.
(a te sicuramente metteranno la 20, se l'snr è buono)
 
Ultima modifica:

denism1995

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel i7 4790k 4.00GHz
Dissipatore
Noctua UH12 S
Scheda Madre
Asus z97-A
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB + WD Green 1TB + WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Intel HD4600
Audio
Integrata
Monitor
Asus mx239h
PSU
Seasonic G550
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Proffesional 64 bit
Oggi senza fare niente controllo la connessione e trovo questi valori:
modem2.JPG
La cosa strana e che infostrada mi dice che ho attiva la 8 mega
infostrada.JPG
La domanda che mi sorge e, mi hanno attivato la 20 mega o qualcos'altro? Se fosse la 20 mega sarei un po' deluso dato che effettivamente viaggio a 11.87 Mbps (speedtest.net). Porei avere io qualcosa che non va sulla mia linea?
 
Ultima modifica:

denism1995

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel i7 4790k 4.00GHz
Dissipatore
Noctua UH12 S
Scheda Madre
Asus z97-A
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB + WD Green 1TB + WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Intel HD4600
Audio
Integrata
Monitor
Asus mx239h
PSU
Seasonic G550
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Proffesional 64 bit
Allora ho effettuato il test dalla pagina di infostrada come mi ha detto xamok e l'snr risulta 11.6. Posso chiedere la 20 mega?
 

Antog

Nuovo Utente
43
2
Direi minimo la 17, con snr portato a 9. Ma forse altri ti diranno meglio. Scrivi subito all'assistenza, chiedendo il massimo perché hai buoni valori, e vedi che ti dicono. Bisogna chiedere esplicitamente.
 

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Chiedigli di impostare il target snr a 9db o a 6, tanto poi ti chiamano quando lo fanno (di solito :asd:) e vedete insieme se cade la connessione o no
È inutile dirgli " datemi la 20 mega", non sono mica obbligati a darteli tutti se fisicamente non ne hanno la possibilità ;)

Ah, scrivi su twitter/facebook, per le questioni leggere come questa vanno meglio del call center
 
  • Mi piace
Reazioni: Antog

Antog

Nuovo Utente
43
2
Chiedigli di impostare il target snr a 9db o a 6, tanto poi ti chiamano quando lo fanno (di solito :asd:) e vedete insieme se cade la connessione o no
È inutile dirgli " datemi la 20 mega", non sono mica obbligati a darteli tutti se fisicamente non ne hanno la possibilità ;)

Ah, scrivi su twitter/facebook, per le questioni leggere come questa vanno meglio del call center
Per mia esperienza, meglio con twitter. A me hanno detto che a 6 non è possibile, ma dipenderà anche dalla linea.
 

denism1995

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel i7 4790k 4.00GHz
Dissipatore
Noctua UH12 S
Scheda Madre
Asus z97-A
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB + WD Green 1TB + WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Intel HD4600
Audio
Integrata
Monitor
Asus mx239h
PSU
Seasonic G550
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Proffesional 64 bit
Ho chiamato il 155 chiedendo di aumentarmi la banda e la risposta, datami da una signora con accento straniero ma molto gentile e credo abbastanza preparata, e stata che il mio snr e abbastanza scarso (11.6) e quindi piu di tanto non possono fare perche l'snr scenderebbe di ulteriori 3 db e il segnale scenderebbe sotto il minimo di 9 db. Ha detto che faranno altri test per vedere se magari possono aggiungermi 1 mega. Inoltre la signora mi ha consigliato di chiamare fra qualche mese e di richiedere i test perche la linea potrebbe venire aggiornata.
Mi sa che non se ne fa nulla. Peccato perche speravo di prendere almeno 17 mega reali.
Ho un'altra domanda: infostrada mi fornisce 14 mega e io riesco ad usufruirne di 11.8. E tutto nella norma? Voglio precisare che sono comunque contento della mia situazione adsl e che per ora infostrada si e comportata eccellentemente
 

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Ho chiamato il 155 chiedendo di aumentarmi la banda e la risposta, datami da una signora con accento straniero ma molto gentile e credo abbastanza preparata, e stata che il mio snr e abbastanza scarso (11.6) e quindi piu di tanto non possono fare perche l'snr scenderebbe di ulteriori 3 db e il segnale scenderebbe sotto il minimo di 9 db. Ha detto che faranno altri test per vedere se magari possono aggiungermi 1 mega. Inoltre la signora mi ha consigliato di chiamare fra qualche mese e di richiedere i test perche la linea potrebbe venire aggiornata.
Mi sa che non se ne fa nulla. Peccato perche speravo di prendere almeno 17 mega reali.
Ho un'altra domanda: infostrada mi fornisce 14 mega e io riesco ad usufruirne di 11.8. E tutto nella norma? Voglio precisare che sono comunque contento della mia situazione adsl e che per ora infostrada si e comportata eccellentemente

Beh, abbastanza preparata è la parola giusta... Non è che quando ti aumentano la velocità l'snr scende di 3 punti fissi, diciamo che lo impostano ad un minimo di 9 o 6 (certo che se già sei ad 11 non guadagnerai più di tanto, ma pur sempre qualcosa sarebbe). 9 non è il minimo, bisogna solo trovare l'operatore che abbia voglia di mettersi lì e provare se cade o no mettendo a 6 ;)
Se ti hanno fatto ripartire i test allora per una decina di giorni tieni il modem attaccato, poi controlla seguendo le guide stickate in cima alla sezione se il tuo impianto è a posto.
Usa twitter o facebook la prossima volta che cerchi di entrare in contatto con loro, rispondono davvero meglio( e se non hai twitter non è che ci vada molto a fare un profilo apposta per questa situazione).
La cosa della linea aggiornata mi sa tanto di cavolata da call center, Infostrada non mi sembra abbia piani per la fibra ottica fuori Milano, e non è che quelli della Telecom si mettono a cambiare il vecchio rame senza avere taaaaaaaaaaaaante segnalazioni... Certo, al massimo puoi sperare nel miracolo del tecnico che passa nell'armadio e vede che c'è qualcosa che non va, ma non contarci troppo.
Infine, per quei 14 mega che diventano 11.8, sappi che c'è un 15% di banda riservata dal router per overhead e che se ti connetti in WiFi anche se vicino all'AP un poco perdi velocità :)
Ciao ciao
 

denism1995

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel i7 4790k 4.00GHz
Dissipatore
Noctua UH12 S
Scheda Madre
Asus z97-A
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB + WD Green 1TB + WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Intel HD4600
Audio
Integrata
Monitor
Asus mx239h
PSU
Seasonic G550
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Proffesional 64 bit
Grazie xamok della pronta risposta, parlando di tecnici che controllano gli armadi mi hai fatto venire in mente che la situazione dei cavi telefonici in cantina è veramente al limite dell'indecenza. Poterebbe essere per questo il motivo che ho l'snr molto basso dato la vicinanza della centrale?
Domani posto la foto dei cavi in cantina perche meritano di essere denunciati al mondo :)

- - - Updated - - -
Questo e il mio
image.jpg
Questo e quello del portone accanto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    394.4 KB · Visualizzazioni: 76
Ultima modifica:

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Grazie xamok della pronta risposta, parlando di tecnici che controllano gli armadi mi hai fatto venire in mente che la situazione dei cavi telefonici in cantina è veramente al limite dell'indecenza. Poterebbe essere per questo il motivo che ho l'snr molto basso dato la vicinanza della centrale?
Domani posto la foto dei cavi in cantina perche meritano di essere denunciati al mondo :)

- - - Updated - - -
Questo e il mio
Visualizza allegato 158309
Questo e quello del portone accanto

Io purtroppo non me ne intendo di cavi, bisogna aspettare qualcuno più capace di me ;)
Comunque ci sono una marea di cause del basso snr, dai cavi con le giunzioni ossidate ai condensatori e quant'altro ( appunto per questo ti ho consigliato di leggere le guide in cima alla sezione :sisilui:)
 

denism1995

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel i7 4790k 4.00GHz
Dissipatore
Noctua UH12 S
Scheda Madre
Asus z97-A
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB + WD Green 1TB + WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Intel HD4600
Audio
Integrata
Monitor
Asus mx239h
PSU
Seasonic G550
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Proffesional 64 bit
Grazie dei tuoi consigli aspettero questi 5 giorni di test e se non cambia nulla contattero infostrada via tweeter
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!