DOMANDA Infostrada: passo ai 20 mega o no?

• Autore discussione Autore discussione Veru
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Veru

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
da circa un mese ho attivato ADSL 8 mega con infostrada e devo dire che mi trovo piuttosto bene (soprattutto considerando che con la vodafone raggiungevo appena i 700 kbps in download...), perciò mi chiedevo se fosse conveniente passare ai 20 mega.
Ho letto un po' in giro per documentarmi e ho fatto il test per verificare i valori di attenuazione e margine di rumore, vi posto il risultato così potete darmi un parere.

[TABLE="width: 700"]
[TR]
[TD]Downstream bit rate:[/TD]
[TD]6069 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Upstream bit rate:[/TD]
[TD]509 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attenuazione downstream (x10):[/TD]
[TD]439 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR downstream (x10):[/TD]
[TD]53 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 700"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ora, da quanto ho letto mi sembra che il valore di attenuazione sia spropositatamente alto, mentre quello del margine di rumore abbastanza buono. Dovrei specificare due cose però:
- fino a qualche tempo fa la connessione era molto instabile, infatti verso le 8/9 di sera si sconnetteva in continuazione per periodi più o meno lunghi, ma è da una settimana a questa parte che fila liscia. Che sia il periodo estivo?
- sono anni che lotto per avere una ADSL decente, fino a due anni fa tutti mi dicevano che non c'era copertura e sono andata avanti di analogica.
Quindi vi chiedo se secondo voi potrei tentare di passare a una 20 mega nonostante quel valore di attenuazione. Il sito di infostrada mi dice che l'attivazione è possibile.
So già che probabilmente la risposta alla domanda precedente sarà negativa, ma quanto ci potrei guadagnare in download? (L'upload non mi interessa granché)
Grazie mille in anticipo.

Non è l'attenuazione il grosso problema, bensì il SNR che è attorno ai 5,3, come vedi non agganci la portante piena della 8 quindi ti sconsiglio di passare alla 20

Innanzitutto, grazie per la risposta!
Ora mi sento un po' stupida e ignorante a fare questa domanda, ma i valori come si leggono?
Pensavo che il SNR fosse di 53 dB e l'attenuazione di 439 dB (ecco perché ho usato la definizione "spropositatamente alto"). Sbagliavo?
Ti chiedo scusa, ma non sono molto ferrata in materia...

Non c'è nessun problema figurati siamo qui per aiutare, come vedi prima del valore c'è la dicitura (x10) quindi vuol dire che il valore che ti restituisce il router è moltiplicato per 10 ;)

Oh, ecco. Non ci avevo fatto nemmeno caso...
Grazie per il chiarimento e per lo "sconsiglio"! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro