PROBLEMA Infostrada - Linea ADSL 7 MEGA - Connessione instabile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzo_93

Nuovo Utente
20
2
Salve a tutti,

premetto subito che ho letto tutte le guide in sticky (skynet, etc.).

Ho da un mese la linea ADSL infostrada, nuova attivazione (prima usavo la chiavetta hsdpa).

Le prime due settimane sono filate liscie, connessione stabilissima, 6 mega in download costanti, 0.5 in up.

Da due settimane la connessione sta man mano peggiorando, inizialmente solo per qualche ora, adesso praticamente va davvero lenta (1.8-2 mega), le pagine ci mettono anche 20 secondi a caricarsi (ho già provato a cambiare dns, cambia nulla).

Non capisco :(

Le statistiche sono queste:

Velocità di connessione
Velocità di downstream:8124 Kbps
Velocita di Upstream:637 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:10548 Kbps
Rapporto segnale / rumore:12.4 dB
Attenuazione di Linea:7.5 dB
Potenza:0.0 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:1092 Kbps
Rapporto segnale / rumore:26.6 dB
Attenuazione di Linea:8.1 dB
Potenza:12.6 dBm


Non ci capisco molto, ma teoricamente l'attenuazione è buona (la centrale è a 200 metri in linea d'aria da casa mia).
l'SNR forse è troppo basso, magari devo seguire la guida di skynet? Cioè togliere fusibili, etc? (nel mio appartamento ci sono le vecchie prese tripolari, ma ho paura di metterci mano non avendo alcuna esperienza in questo campo)
Il mio sospetto, considerato che la linea ha funzionato per 2 settimane e man mano ha dato sempre più problemi, è che il router fornito da Infostrada (un ADB VA 2220, marca mai sentita), sia poco affidabile e rimanendo acceso per un mese abbia calato le prestazioni. Può essere?
Devo telefonare ad infostrada o è un problema mio?

Ringrazio chiunque risponda. Chiedo lumi in questo campo perché non ne so nulla, so solo che da come va ora la connessione mi conveniva tenermi la chiavetta :(


EDIT:
allego speedtest (fatto adesso, ore 23.57, quindi non ora di punta)

Considerando che di ping avevo un 40-45ms, di download 6.3 mbps e di upload 0.49 mbps (questo risultato anche di pomeriggio, quando la linea è abbastanza trafficata), direi che ce n'è di differenza.

EDIT 2:
Non so se questa informazione può essere importante, ma:
mentre agli inizi la connessione era fluida, ora la connessione va come a singhiozzo, cioè scarica per qualche secondo, poi magari si blocca un po', poi continua a scaricare. Ciò si nota soprattutto nello speedtest, in cui il valore del download viene aggiornato ogni 1-2 secondi anziché apparire fluido. Non so se mi sono spiegato e se possa essere sintomo del problema che ho. Ringrazio chiunque mi possa aiutare.
 
Ultima modifica:

xcube

Nuovo Utente
97
9
hai un'attenuazione da 20 mega ma aganci la meta'...

probabile problema di qualche filtro nelle prese? Provato a staccare tutto e lasciare solo il router nella presa principale?
 
  • Mi piace
Reazioni: lorenzo_93

lorenzo_93

Nuovo Utente
20
2
hai un'attenuazione da 20 mega ma aganci la meta'...

probabile problema di qualche filtro nelle prese? Provato a staccare tutto e lasciare solo il router nella presa principale?
Il massimo contrattuale è 7 mega, perché sono in wholesale. Ma il problema non è quello, sarei contentissimo anche dei 6-7 mega :)
Ho già tolto il filtro, non c'è alcuna differenza. Non capisco se sia un problema di router, un problema della presa tripolare (e quindi ricorrere alla guida di skynet e togliere fusibili, condensatori, etc Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL ), o un problema di Infostrada. Problema del pc lo escludo, perché sia su portatile, che su fisso, che su smartphone i risultati sono identici.
 

xcube

Nuovo Utente
97
9
ah no... allora sei a posto... la linea aggancia gia' al max... fusibili o presa tripolare a questo punto nn contano...

come sei messo come errori?

potrebbe anche essere un problema del router...
 
  • Mi piace
Reazioni: lorenzo_93

lorenzo_93

Nuovo Utente
20
2
ah no... allora sei a posto... la linea aggancia gia' al max... fusibili o presa tripolare a questo punto nn contano...

come sei messo come errori?

potrebbe anche essere un problema del router...
Intendi errori di ping? Ora stranamente nessun errore, e il download è tornato a 6 mega (tuttavia la connessione mi serve soprattutto di giorno, da primo pomeriggio a sera tardi, non di notte). Di giorno il 20-30 % dei pacchetti da "richiesta scaduta", a seconda dell'orario. Ogni tanto il ping si trova a 30-40ms, per poi arrivare a punte di 1200ms, per poi dare qualche "richiesta scaduta" (il tutto, ovviamente, senza scaricare nulla).
Credo per questo motivo sia dovuta la mia connessione a singhiozzo, che va a tratti. Dici che è il router?
Comunque le prime due settimane la connessione è andata da dio, sempre costante, anche nelle ore di punta. Ping sempre basso, sui 40, max 50 ms. Non è che magari infostrada i primi giorni di attivazione mette il cliente in una "fascia" privilegiata e dopo man mano li mette nella fascia standard? Non me ne intendo di connessioni, nè di adsl, solo una mia personale teoria.
 

xcube

Nuovo Utente
97
9
Intendo gli errori CRC che leggi sul router! Potrebbe diventare una linea molto rumorosa di giorno! Ma e' molto probabile che sia solo trascuratezza di Telecom!
 

lorenzo_93

Nuovo Utente
20
2
Intendo gli errori CRC che leggi sul router! Potrebbe diventare una linea molto rumorosa di giorno! Ma e' molto probabile che sia solo trascuratezza di Telecom!
Ah, scusa. Ci sono 60 errori CRC, ma penso dal riavvio del router che ho effettuato verso le 23.
Da quel che mi dici, a questo punto mi conviene contattare il servizio clienti infostrada, giusto? O addirittura contattare Telecom, sperando serva a qualcosa.
 

xcube

Nuovo Utente
97
9
60 errori, adesso, son pochi, io intendevo quando hai continue interruzioni e rallentamenti!

Comunque sembra che i problemi siano tutti di Telecom, protesta con Infostrada!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili