Infostrada e 20 mega che non saranno mai...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

beppenike

Utente Attivo
536
108
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
AsRock Fatal1ry performance
HDD
ssd OCZ agilty 3
RAM
G.Skill 2133mhz cl9
GPU
MSI GTX 580 Lightning
Monitor
vg236h
PSU
CORSAIR hx1050W
Case
Haf 932
Salve a tutti, sono da poco passato (ahime) ad infostrada lasciando telecom con 19mb down e 1.2mb in up, ma sono stato spinto dai soli 29 euro al mese invece dei 45 di telecom. Dopo il periodo di test mi hanno portato la banda a 13 mega e 670kb in up dicendo che la mia linea più di questo non può andare. Quindi hanno impostato un profilo iniziale a 17mb con 9db di margine di rumore, come risultato ho una 13mega.
Ho provato a chiedere se era possibile avere ciò per cui pago, quindi una banda a 20 mega e magari il profilo a 6db, il call center (per la precisione 4 operatori) mi hanno detto che è impossibile modificare il profilo a 6db e che mi sarei dovuto tenere questa linea, giusto per farvi capire vi allego i valori letti dal mio router:

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento13407 Kbps637 Kbps
Line Attenuation18.0 dB10.9 dB
Noise Margin9.3 dB24.9 dB

Down Up
G.dmt framing
--stats
/usr/sbin/xdslctl.original: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1128 Kbps, Downstream rate = 15604 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 637 Kbps, Downstream rate = 13407 Kbps


Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 9.3 24.9
Attn(dB): 18.0 10.9
Pwr(dBm): 19.2 12.1



Ora, ho da poco fatto l'ultima chiamata dove l'operatore mi comunica che la richiesta a 20 mega è stata fatta e che nei prossimi 5 giorni non posso chiamare il 155 per eventuali interventi (sembra una ripicca).
Ovviamente non ho azzardato a chiedere il profilo a 6db perché gia facevo fatica a spiegargli che pago una 20 e voglio uno 20 mega, a prescindere dalla banda che aggancio. Per farmi aggiustare l'upload mi toccherà perdere altri giorni al telefono.
Vi chiedo, ai possessori di adsl infostrada, se ci sono vie più brevi per fare tutto questo oppure abbandonare ogni speranza e tenermi questa linea adsl sfruttata malissimo.


Grazie anticipatamente a tutti
:)
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
...facevo fatica a spiegargli che pago una 20 e voglio uno 20 mega
Con questi discorsi non si va da nessuna parte, i contratti adsl prevedono fino a 20 mega, con una banda minima garantita (ridicola lo so), quindi c'è poco da pretendere.
E' evidente che sei stato spostato su una coppia meno fortunata della precedente, ma questo è un rischio che si corre cambiando operatore.
E' inutile che continui a chiamare Infostrada, dai valori non risulta pressochè nulla di anomalo, solamente la (probabile) maggiore diafonia presente rispetto alla coppia che avevi con Telecom.
 
Ultima modifica:

beppenike

Utente Attivo
536
108
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
AsRock Fatal1ry performance
HDD
ssd OCZ agilty 3
RAM
G.Skill 2133mhz cl9
GPU
MSI GTX 580 Lightning
Monitor
vg236h
PSU
CORSAIR hx1050W
Case
Haf 932
Con questi discorsi non si va da nessuna parte, i contratti adsl prevedono fino a 20 mega, con una banda minima garantita (ridicola lo so), quindi c'è poco da pretendere.
E' evidente che sei stato spostato su una coppia meno fortunata della precedente, ma questo è un rischio che si corre cambiando operatore.
E' inutile che continui a chiamare Infostrada, dai valori non risulta pressochè nulla di anomalo, solamente la (probabile) maggiore diafonia presente rispetto alla coppia che avevi con Telecom.
Un attimo, non pretendo di agganciare 20mb, ma che mi venga messa a disposizione una banda di 20 mega, che poi ne aggancio 16 17 mi sta anche bene, senza ombra di dubbio. il problema è che come ampiezza massima di banda mi hanno settato a 15 mega, tant'è vero che se modifico il margine di rumore da router da 9 a 3 o 4 db raggiungo l'ampiezza massima di banda che mi hanno messo a disposizione (stessa cosa che facevo con telecom, a 6db arrivavo tranquillamente a 17, con un paio di db in meno ritoccati via router agganciavo tranquillamente 19mb. Il margine di rumore è sempre relativo all'ampiezza della banda reale, infatti secondo le prove che ho fatto scala perfettamente.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Un attimo, non pretendo di agganciare 20mb, ma che mi venga messa a disposizione una banda di 20 mega, che poi ne aggancio 16 17 mi sta anche bene, senza ombra di dubbio. il problema è che come ampiezza massima di banda mi hanno settato a 15 mega, tant'è vero che se modifico il margine di rumore da router da 9 a 3 o 4 db raggiungo l'ampiezza massima di banda che mi hanno messo a disposizione (stessa cosa che facevo con telecom, a 6db arrivavo tranquillamente a 17, con un paio di db in meno ritoccati via router agganciavo tranquillamente 19mb. Il margine di rumore è sempre relativo all'ampiezza della banda reale, infatti secondo le prove che ho fatto scala perfettamente.
Per Infostrada il minimo sono i 9 db, quindi probabilmente resterai così come sei.
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao se vuoi puoi provare tramite, twitter o facebook o tramite email (ho trovato i link su questo forum), a me avevano dimezzato l'upload
dopo avergli scritto in tutti i modi il giorno dopo rimesso l'up a 997
 

lre0194

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, parto col chiedere scusa ma sono un po' inesperto in materia e non ho mai scritto molto nei forum. Allora, vi spiego il mio problema.
Sono un cliente infostrada dall'aprile del 2007, avevo un contratto in cui mi promettevano l'ADSL fino a 4Mb (ai tempi non era male). A metà ottobre di quest'anno, circa, ho chiesto di fare l'upgrade della mia promozione, in quanto allo stesso prezzo (25€/mese) vi era la possibilità di avere la linea ADSL fino a 20Mb.
Dopo circa un mese di attesa la mia situazione è rimasta invariata: sono passato alla nuova offerta a tutti gli effetti ma la velocità internet è rimasta di 2Mb. Ho chiamato svariate volte il 155 e mi hanno sempre (e dico sempre) dato risposte diverse; ve le elenco qui di seguito:
1. Ho mandato la richiesta di sollecito, deve attendere altre 72 ore.
2. La linea 20Mb le viene attivata di solito entro 30 giorni, attenda.
3. Deve fare un test sull'impianto e richiamare da cellulare per verificare se può ricevere i 20Mb.
4. Il test ha dato risultati positivi. La richiesta non è mai stata fatta. Entro 72 ore avrà la 20Mb.
5. Lei si trova a 3KM dalla centrale, al massimo può arrivare a 3,5Mb.
6. Lei si trova a 3KM dalla centrale, può arrivare anche a 7-8Mb, ma il problema è che lei ha un sovraccarico di energia nell'impianto di casa, non possiamo fare nulla.

Capite che dopo aver speso 25€ per fare l'upgrade alla nuova promozione e aver dovuto aspettare più di un mese io mi trovo disorientato. L'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha detto che il modem segnala 5km di distanza dalla centrale, ma effettivamente disto a 3KM, e che quindi ci sono evidentemente dei valori fasulli. Ha aggiunto, inoltre, che per navigare a 20Mb dovrei avere un valore pari a 128 (non ricordo l'unità di misura) e che io segnalo un valore di 300, più del doppio quindi! Di qui mi ha consigliato di scollegare tutte le prese secondarie dalla presa principale, e di rifare il test perchè potrebbe esserci una presa secondaria difettosa, altrimenti il problema è di quella principale.
Io non ho potuto verificare questa cosa, anche perchè per far ciò dovrei chiamare un tecnico, spendere altri soldi e perdere altro tempo.
Chiedo consigli: a chi di questi operatori credere? Se cambiassi compagnia telefonica il problema potrebbe ripresentarsi o sono loro che mi stanno prendendo per i fondelli?
Allego i dati del modem (supporta l'ADSL2+)

Line StateConnected
ModulationADSL_2plus
Annex ModeANNEX_A
Max Tx Power-38 dBm/Hz
Item​
Downstream​
Upstream​
Unit​
SNR Margin​
13​
25​
dB​
Line Attenuation​
46​
31​
dB​
Data Rate​
1994​
383​
kbps​
 

beppenike

Utente Attivo
536
108
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
AsRock Fatal1ry performance
HDD
ssd OCZ agilty 3
RAM
G.Skill 2133mhz cl9
GPU
MSI GTX 580 Lightning
Monitor
vg236h
PSU
CORSAIR hx1050W
Case
Haf 932
Ciao a tutti, parto col chiedere scusa ma sono un po' inesperto in materia e non ho mai scritto molto nei forum. Allora, vi spiego il mio problema.
Sono un cliente infostrada dall'aprile del 2007, avevo un contratto in cui mi promettevano l'ADSL fino a 4Mb (ai tempi non era male). A metà ottobre di quest'anno, circa, ho chiesto di fare l'upgrade della mia promozione, in quanto allo stesso prezzo (25€/mese) vi era la possibilità di avere la linea ADSL fino a 20Mb.
Dopo circa un mese di attesa la mia situazione è rimasta invariata: sono passato alla nuova offerta a tutti gli effetti ma la velocità internet è rimasta di 2Mb. Ho chiamato svariate volte il 155 e mi hanno sempre (e dico sempre) dato risposte diverse; ve le elenco qui di seguito:
1. Ho mandato la richiesta di sollecito, deve attendere altre 72 ore.
2. La linea 20Mb le viene attivata di solito entro 30 giorni, attenda.
3. Deve fare un test sull'impianto e richiamare da cellulare per verificare se può ricevere i 20Mb.
4. Il test ha dato risultati positivi. La richiesta non è mai stata fatta. Entro 72 ore avrà la 20Mb.
5. Lei si trova a 3KM dalla centrale, al massimo può arrivare a 3,5Mb.
6. Lei si trova a 3KM dalla centrale, può arrivare anche a 7-8Mb, ma il problema è che lei ha un sovraccarico di energia nell'impianto di casa, non possiamo fare nulla.

Capite che dopo aver speso 25€ per fare l'upgrade alla nuova promozione e aver dovuto aspettare più di un mese io mi trovo disorientato. L'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha detto che il modem segnala 5km di distanza dalla centrale, ma effettivamente disto a 3KM, e che quindi ci sono evidentemente dei valori fasulli. Ha aggiunto, inoltre, che per navigare a 20Mb dovrei avere un valore pari a 128 (non ricordo l'unità di misura) e che io segnalo un valore di 300, più del doppio quindi! Di qui mi ha consigliato di scollegare tutte le prese secondarie dalla presa principale, e di rifare il test perchè potrebbe esserci una presa secondaria difettosa, altrimenti il problema è di quella principale.
Io non ho potuto verificare questa cosa, anche perchè per far ciò dovrei chiamare un tecnico, spendere altri soldi e perdere altro tempo.
Chiedo consigli: a chi di questi operatori credere? Se cambiassi compagnia telefonica il problema potrebbe ripresentarsi o sono loro che mi stanno prendendo per i fondelli?
Allego i dati del modem (supporta l'ADSL2+)

Line StateConnected
ModulationADSL_2plus
Annex ModeANNEX_A
Max Tx Power-38 dBm/Hz
Item​
Downstream​
Upstream​
Unit​
SNR Margin​
13​
25​
dB​
Line Attenuation​
46​
31​
dB​
Data Rate​
1994​
383​
kbps​

Prima di cambiare, ti sei accertato che tu non abbia problemi all'impianto di casa o nella tratta fine cavo telecom inizio cavo di casa/condominio? Hai un'attenuazione molto alta. Dopo vai su questo sito Verifica Copertura ADSL / HDSL e vedi dove si trova l'indirizzo della tua centrale, cosi valuti anche la distanza.
 

lre0194

Nuovo Utente
8
0
Prima di cambiare, ti sei accertato che tu non abbia problemi all'impianto di casa o nella tratta fine cavo telecom inizio cavo di casa/condominio? Hai un'attenuazione molto alta. Dopo vai su questo sito Verifica Copertura ADSL / HDSL e vedi dove si trova l'indirizzo della tua centrale, cosi valuti anche la distanza.

La centrale dista in linea d'aria circa 3KM secondo la verifica fatta nel sito che mi hai consigliato. Ti allego quello che mi viene fuori. Ripeto di non conoscere questa materia quindi non so dare un giudizio ai valori.
Eventualmente come posso verificare l'impianto di casa? Come mi hanno detto loro?

Immagine.jpg Immagine2.jpg
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
La centrale dista in linea d'aria circa 3KM secondo la verifica fatta nel sito che mi hai consigliato. Ti allego quello che mi viene fuori. Ripeto di non conoscere questa materia quindi non so dare un giudizio ai valori.
Eventualmente come posso verificare l'impianto di casa? Come mi hanno detto loro?

Visualizza allegato 137391 Visualizza allegato 137393

Ti conviene cambiare operatore ma solo con uno che offra la fibra FTTC:
TELECOM:Tutto Fibra e chiamate illimitate | Telecom Italia
FASTWEB:Fibra Ottica e ADSL: Internet e telefono senza limiti anche verso i cellulari - SuperJet
VODAFONE:Fibra Ottica per Internet Super Veloce – Vodafone
 

lre0194

Nuovo Utente
8
0

Concordo con quello che mi hai scritto e spiego brevemente come è finita questa storia.
Ieri, all'improvviso, il telefono di casa non funzionava più, e la connessione ADSL "viaggiava" a 0.15Mbps, assurdo. Ho chiamato subito il servizio clienti infostrada ed oggi mi hanno mandato un tecnico: ha aperto subito la presa principale e mi ha tolto i condensatori. Il telefono e l'ADSL sono tornati subito a funzionare. Ne ho approfittato per chiedergli della connessione a 20Mega, lui mi ha riferito che disto dalla centrale 6KM e che se sono fortunato posso ricevere al massimo 2Mb (cioè quelli che ricevo io). La soluzione che mi ha proposto è la stessa indicatami da mancio23: passa alla fibra.

Vi ringrazio per la disponibilità, un saluto a tutti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!