Buonasera a tutti voi!
Vengo qui a chiedervi un consiglio su cosa fare in merito alla linea in oggetto.
Dunque, dopo essere stata attivata un anno fa, viaggiava tra i 6 e gli 8 Mb. Da qualche tempo a questa parte è scesa clamorosamente a 2,5/3 Mb.
Contattata l'assistenza clienti tramite social, mi cominciano a parlare di distanza dalla centrale.
Ora, senza contare che il tecnico che venne all'attivazione della linea mi confermò che la centrale è in una zona vicina nella mia città a me nota, ho usato anche i risultati di http://gea.dsl.vodafone.it/, confermando i miei sospetti. Sono a non più di 600-700 metri dalla centrale.
Vi riporto i dati presi dal modem (un TP-Link):
DW UP
SNR Margin (0.1 dB): 83 93
Attenuation (0.1 dB): 290 231
Output Power (0.1 dBm): 187 124
Attainable Rate (Kbps): 3,324 620
Rate (Kbps): 2,839 616
Non mi sembrano malaccio, o sbaglio? (Parlo di SNR e attenuazione)
Ora manderanno un tecnico innanzitutto per ristabilire la fonia sulla mia linea (che non ho mai avuto) e poi si vedrà.
Per completezza vi aggiungo che l'impianto di casa è con prese RJ11, sono 3 in tutto e ho già provato a isolare le altre 2 collegandomi direttamente alla principale. Ahimè, la situazione non cambia.
Ho anche aggiornato il firmware del router, ma nisba.
Cosa mi consigliate di fare/dire la prossima volta che sentirò l'assistenza??
Fiducioso in un vostro consiglio, vi saluto....
Vengo qui a chiedervi un consiglio su cosa fare in merito alla linea in oggetto.
Dunque, dopo essere stata attivata un anno fa, viaggiava tra i 6 e gli 8 Mb. Da qualche tempo a questa parte è scesa clamorosamente a 2,5/3 Mb.
Contattata l'assistenza clienti tramite social, mi cominciano a parlare di distanza dalla centrale.
Ora, senza contare che il tecnico che venne all'attivazione della linea mi confermò che la centrale è in una zona vicina nella mia città a me nota, ho usato anche i risultati di http://gea.dsl.vodafone.it/, confermando i miei sospetti. Sono a non più di 600-700 metri dalla centrale.
Vi riporto i dati presi dal modem (un TP-Link):
DW UP
SNR Margin (0.1 dB): 83 93
Attenuation (0.1 dB): 290 231
Output Power (0.1 dBm): 187 124
Attainable Rate (Kbps): 3,324 620
Rate (Kbps): 2,839 616
Non mi sembrano malaccio, o sbaglio? (Parlo di SNR e attenuazione)
Ora manderanno un tecnico innanzitutto per ristabilire la fonia sulla mia linea (che non ho mai avuto) e poi si vedrà.
Per completezza vi aggiungo che l'impianto di casa è con prese RJ11, sono 3 in tutto e ho già provato a isolare le altre 2 collegandomi direttamente alla principale. Ahimè, la situazione non cambia.
Ho anche aggiornato il firmware del router, ma nisba.
Cosa mi consigliate di fare/dire la prossima volta che sentirò l'assistenza??
Fiducioso in un vostro consiglio, vi saluto....