I
il velo di Maya
Ospite
Sei molto vicino. Se non ci sono problemi dovresti avere banda piena.
Se noti oltre alla Tim ti copre anche Vodafone.
Vediamo di spiegarlo più chiaramente.
Telecom permette il noleggio degli apparati ETH e ATM nelle sue centrali per permettere agli OLO di offrire la connessione senza dover mettere i propri (e questo penso che lo sai già)
Dal 2014 hanno cominciato a mandare in EoS gli ATM vista la tecnologia vecchia e tutti i problemi collegati e nel 2016 Tim ha anche fatto uno spostamento dei vecchi clienti da ATM su ETH nelle centrali senza alcun costo dove disponibile.
Mandare in EoS gli ATM impedisce sia a Tim che agli OLO di effettuare nuove attivazioni su quei DSLAM (come vedi anche ovus dice "no nuova attivazione" nella vendibilità ATM dive disponibile anche apparato ETH), quindi come dicevo l'unico modo per finire su ATM è esserci già ed effettuare un passaggio. Con una nuova attivazione quindi si finisce certamente su ETH dove disponibile.
Per il secondo punto, si può dire che sia vero, visto che adesso con Tim smart che offrono in ogni caso 20 mega e i DSLAM ATM sono spesso solo a 7 sono praticamente obbligati a fare lo spostamento.
Come ti avevo detto l'altro giorno, Tim non dovrebbe fare discriminazioni tra i suoi clienti e quelli degli OLO. Di solito gli OLO possono scegliere di fornire la connessione con banda dedicata (solitamente solo per linee aziendali) o condivisa (linee consumer). Con banda condivisa, l'OLO acquista da Telecom una certa quantità di banda che verrà poi divisa tra più linee in base al traffico generato. Quando questa banda si esaurisce ecco che si avranno i classici rallentamenti.
Quindi, quando un OLO va più lento dell'incumbent non è perché i clienti Tim hanno priorità ma perché ha acquistato poca banda. (e poi, pensa se tu eri un OLO con appresso 10 studi di avvocati e l'incumbent ti faceva perdere soldi perché dava priorità ai suoi clienti. Tu non avresti fatto una causa per lasciarlo in mutande?)
L'ultimo punto direi che è abbastanza scontato.
Si sa quanto finirà questo EoS?
Quindi se un cliente TIm in ADSL/ADSL2+ in ATM passa ad un operatore in wholesale o in Vull rimane in ATM anche in centrale c'è l' ETH?
Hai detto bene: "non dovrebbe" XD.
Molto probabilmente no dato che parliamo di un azienda come TIM e poi senza contare i tempi bibblici in Italia.