PROBLEMA infostrada 20 mega...che ne raggiunge max 9!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dusterly

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, ho letto diversi post sul forum di persone che hanno problemi simili al mio e che sono riusciti a risolvere...chiedo aiuto anche io!
Mi sono abbonato a infostrada, absolut adsl 20 mega.
Facendo dei test il risultato è deludente...questi sono i migliori risultati:

Immaginavo che non si raggiungessero i 20 mega...ma qui non si arriva neanche alla metà..!
Premetto di essere molto ignorante in materia di attenuazione, SNR e db...ma mi sono procurato le statistiche del mio router come ho visto fare dagli altri e le riporto qui:

router.webp

queste sono le statistiche del router netgear che avevo in precedenza, poi infostrada mi ha mandato un Thompson di cui non riesco ad ottenere le statistiche. I risultati dei test cmq sono gli stessi con i 2 router...
Spero che qualcuno possa aiutarmi a migliorare la situazione!

- - - Updated - - -

nessuno sa aiutarmi?

Ultima modifica:
Più alta è l'attenuazione più difficile è agganciare una portante alta.
34 di attenuazione è un valore medio/alto.
Vedo che ti hanno già impostato il profilo SNR a 6dB: di solito i provider impostano un profilo a 12dB con un aggancio di portante minore, mentre con 6dB è possibile agganciarsi ad un valore più alto, in poche parole viaggi già alla velocità massima offerta dal provider.

Io ho un'attenuazione di 22 e aggancio 15300kbits con speedtest a 13mbits con profilo a 6dB. Non è il massimo, ma devo accontentarmi...

Puoi telefonare e chiedere una riqualificazione della tua linea e se hai un modem che lo consente abbassare l'SNR manualmente, ma in entrambi i casi difficilmente guadagneresti di più di 1 mega.

Ultima modifica:
ho capito...grazie per la risposta! non c'è molto da fare quindi...riqualificazione vorrebbe dire che dovrebbero collegarmi ad un'altra centrale che potrebbe essere più vicina per migliorare l'attenuazione?

ho capito...grazie per la risposta! non c'è molto da fare quindi...riqualificazione vorrebbe dire che dovrebbero collegarmi ad un'altra centrale che potrebbe essere più vicina per migliorare l'attenuazione?

Non so come funziona la copertura delle centrali nelle grandi città, ma dubito che ce ne siano di più vicine a quella dove stai ora.
Per riqualificazione possono cambiarti piastra in centrale.

Comunque quante prese hai in casa? Sono le vecchie tripolari? Controlla che non ci siano fusibili dentro.

proverò a chiamare il 155!
dunque, le prese sono 4. sono tutte RJ 11, la casa è abb nuova...ho provato a collegare il router a tutte le prese e il risultato è sempre lo stesso...

Allora, oggi ho chiamato il 155 e mi ha risposto una ragazza veramente competente...mi ha fatto alcune domande sull'impianto, sul router utilizzato, altri apparecchi collegati ecc...ha fatto un controllo sulla linea dicendomi di rimanere in linea ed alla fine ha effettivamente riscontrato che la velocità è esigua...
Ha quindi aperto una pratica dicendomi di lasciare il router sempre connesso e che per 3 giorni con una sonda avrebbero testato le velocità e fatto dei test sulla linea.
Ha detto che nel 90% dei casi dopo queste operazioni potrei aggangiare i 17 mega su per giù.. di riprovare quindi a rifare i miei test venerdì e se entro venerdì sera la cosa non si è risolta di richiamare.
Vedremo...! io sono fiducioso..non so cosa o come possano fare ma ho apprezzato!

Allora, oggi ho chiamato il 155 e mi ha risposto una ragazza veramente competente...mi ha fatto alcune domande sull'impianto, sul router utilizzato, altri apparecchi collegati ecc...ha fatto un controllo sulla linea dicendomi di rimanere in linea ed alla fine ha effettivamente riscontrato che la velocità è esigua...
Ha quindi aperto una pratica dicendomi di lasciare il router sempre connesso e che per 3 giorni con una sonda avrebbero testato le velocità e fatto dei test sulla linea.
Ha detto che nel 90% dei casi dopo queste operazioni potrei aggangiare i 17 mega su per giù.. di riprovare quindi a rifare i miei test venerdì e se entro venerdì sera la cosa non si è risolta di richiamare.
Vedremo...! io sono fiducioso..non so cosa o come possano fare ma ho apprezzato!

Se te con 34 di attenuazione riuscirai ad agganciare 17.000 (agganciare 17.000 vuol dire avere 15mbits effettivi) allora mi stanno inculando alla grande :asd:

haha!! eh vedremo...quando sarà venerdì ti farò sapere se è cambiato qualcosa..!

Dei test con una sonda? Cercano il petrolio? ;)

Scherzi a parte... se vogliamo l'unica pseudo anomalia rilevata nei tuoi valori potrebbe essere l'enorme disparità che c'è tra attenuazione in down ed in up, che potrebbe (e ripeto, potrebbe, non è matematico) essere causata da qualcosa di difettoso in casa e/o sulla tratta o piastra in centrale.

Se l'attenuazione è davvero di 34db, o meglio, se non c'è margine di manovra per migliorare i valori, scordati di agganciare anche un solo mega in più. Si tratta di sperare che ci sia margine e, perchè no, pregare :)

Dei test con una sonda? Cercano il petrolio? ;)

Scherzi a parte... se vogliamo l'unica pseudo anomalia rilevata nei tuoi valori potrebbe essere l'enorme disparità che c'è tra attenuazione in down ed in up, che potrebbe (e ripeto, potrebbe, non è matematico) essere causata da qualcosa di difettoso in casa e/o sulla tratta o piastra in centrale.

Se l'attenuazione è davvero di 34db, o meglio, se non c'è margine di manovra per migliorare i valori, scordati di agganciare anche un solo mega in più. Si tratta di sperare che ci sia margine e, perchè no, pregare :)

A me avevano controllato la linea perché avevo un'attenuazione in down di 22 ed in up di 17.
Dopo aver controllato e modificato avevo 21 e 12.
Facendo così ho guadagnato un mega (passando da 10,5 mbits a 11,5)
Poi con il profilo a 6dB ne ho guadagnato uno e mezzo, arrivando ai 13 finali.

Ho sempre la sensazione che la mia linea sia castrata (vedendo il valore di portante sempre bloccato a 15344) ma mi sono messo il cuore in pace :asd:

mamma mia..per me ogni tanto parlate un po' arabo eh..! :look: speriamo che riescano a fare qualcosa..qualsiasi cosa sia!!
cmq, per la cronaca...oggi arrivavo a 5,5!

ma scusate...nell'ultima telefonata che ho fatto oggi al 155 mi hanno detto che la colpa è del router, che con 11400kbps di downstream non posso aggangiare di più... io questi dati non li capisco tanto e non li so leggere...ma è questa la causa? può essere? se no ci metto poco a prendere un router nuovo! basta saperlo..!
PS: questi erano i dati http://i47.tinypic.com/351g5ex.jpg

ma scusate...nell'ultima telefonata che ho fatto oggi al 155 mi hanno detto che la colpa è del router, che con 11400kbps di downstream non posso aggangiare di più... io questi dati non li capisco tanto e non li so leggere...ma è questa la causa? può essere? se no ci metto poco a prendere un router nuovo! basta saperlo..!
PS: questi erano i dati http://i47.tinypic.com/351g5ex.jpg

non è colpa del router... ma dell'attenuazione alta, che è proporzionale alla distanza dalla centrale, secondo me c'è poco da fare
i netgear sono ottimi router, credo addirittura i migliori, tieni quello invece del thompson di infostrada

Ultima modifica:
si infatti sto usando il netgear, con il thomson non riesco a trovare nemmeno le statistiche della connessione, non capisco dove cercarle, non è scritto da nessuna parte ne' su internet ne' sul manuale, da nessuna parte!
cmq secondo un tool trovato su internet disto 2400 metri dalla centrale e dovrei agganciare almeno 12500kbit/s... 8 sono troppo troppo pochi.
ora li richiamo!

si infatti sto usando il netgear, con il thomson non riesco a trovare nemmeno le statistiche della connessione, non capisco dove cercarle, non è scritto da nessuna parte ne' su internet ne' sul manuale, da nessuna parte!
cmq secondo un tool trovato su internet disto 2400 metri dalla centrale e dovrei agganciare almeno 12500kbit/s... 8 sono troppo troppo pochi.
ora li richiamo!

Non confondere l'aggancio con la velocità effettiva misurata dallo speedtest, 12500kbis/sec di portante agganciata equivalgono a circa 10mbits effettivi.
Tu agganci 11421kbits/sec che non sono così lontani dai 12500kbits/sec del sito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro