Informazioni

Pubblicità

mandrake

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
50
Ciao a tutti, avrei un po di domande da fare a voi esperti, visto che io ci capisco poco di hardware.

1.Al momento ho una Powercolor Radeon 9800 Pro (256bit/128Mb), il mio processore è un vecchio xp 2000+, adesso vorrei passare ad un amd 64 3500+ , cambiando processore mi conviene cambiare anche la scheda video oppure è ancora una buona scheda e ad avere una buona configurazione?

2.Se volessi prendere una MB che supporta le due schede video (SLI?), le MB posso supportare sia 2 Ati sia 2 Nvidia oppure ci sono MB specifiche x ogni scheda (2 Ati o 2 Nvidia)?

3.Che schede supportano la modalità SLI?

Grazie 1000.
Ciao

se tu compri una scheda madre con supporto sli puoi mettere 2 ati ma nn puoi metterlE IN "PARALLELO"
SLI è nvidia
CROSSFIRE è ati

..Ma la scheda video puo' ancora andare con un proc + potente o è troppo obsoleta?

N.B - Non voglio avere tutto al top, mi basta non avere problemi con i giochi.

mandrake ha detto:
..Ma la scheda video puo' ancora andare con un proc + potente o è troppo obsoleta?

N.B - Non voglio avere tutto al top, mi basta non avere problemi con i giochi.

la scheda video se la cava ancora molto bene quindi direi che puoi ancora tenerla e il suo cambio non è strettamente necessario. tra l'altro, mettendola in un sistema più potente sarà sfruttata al massimo delle sue potenzialità.
se vuoi aggiornare il sistema senza cambiare scheda video ma al tempo stesso garantirti la possibilità futura di sostituire la scheda video con una pci-e (dato che le agp saranno sempre più difficili da trovare), ti consiglio la scheda madre Asorck dual sata 2, che ha entrambi gli slot e supporta tutti i processori athlon 64 su socket 939, compresi i dual core. Con un Athlon 64 venice 3500+ saresti a posto ;)

ciao :)

La tua scheda video attuale suppongo sia AGP, la tua nuova mobo avrà presumibilmente PCI-Express, in tal caso non sono compatibili e devi cambiarla per forza.:nod:

SLI=NVidia puoi montare due schede grafiche con lo stesso chip
CROSSFIRE=ATI puoi montare due schede grafiche sia con stesso chip, che con chip differente (sconsigliato, se una ha 16 pipe e l'altra 12, quella con 16 pipe lavorerà solamente con 12!).

Nel caso SLI (NVidia) bastano due schede, anche di produttori differenti, ma uguali, ossia due 6600GT, o due 7800GTX, ecc.

Nel caso CROSSFIRE (ATI) devi avere una scheda CROSSFIRE MASTER, ed una seconda scheda; il problema è che ancora le Crossfire Master non si trovano, e che comunque una delle due deve avere questa caratteristica, mentre nel caso SLI bastano due schede della stessa serie.

Crossfire è ancora tutto da scoprire, è uscito il chipset ma le prime Mobo ancora non sono in commercio (almeno in Italia non ne ho viste), ed hai il vincolo di una scheda Master, SLI è ben consolidata come tecnologia, è supportata ampiamente sia come software che hardware, e basta comprare una seconda scheda uguale a quella già posseduta per metterlo in atto.

Diciamo che se non sei un patito di videogame molto esosi dal punto di vista grafico, o comunque non giochi ad alte risoluzione e con tutti i filtri attivati, IMHO non hai necessità di SLI o Crossfire, che aumentano le prestazioni soprattutto a risoluzioni elevate, basta una buona scheda video attuale.
Se poi, come me, hai un LCD, magari da soli 15", non puoi salire più di tanto nella risoluzione, per cui.....

Per quanto riguarda la MB avevo pensato alla

Biostar AMD 64 Ultra S939 Fsb 2GHT 1*Pci-Ex Dual DDR400 Sata

CHIPSET Scheda Madre
-NVIDIA NF4 Ultra

MEMORIA SUPPORTATA
-4 banchi da 184-pin Dual-channel DDR SDRAM DIMM
-Memoria massima installabile 4GB
-Supporta le memorie PC2700(DDR 333)/PC3200(DDR 400)

ESPANSIONI
-3 x PCI
-2 x PCI-EXPRESS
-1 x PCI-EXPRESS x 16
-1 x XGP

Con questa riesco ad utilizzare la mia vecchia GPU e avere anche una possibilità per metterci una PCI-E nel futuro.

La conoscete questa MB? Come è secondo voi?

Un'altra domanda riguardo le schede video,
mi piacerebbe la PowerColor X800GT 256MB 256-bit GDDR3 PciExp - Retail , è molto diversa come prestazioni rispetto alla mia 9800PRO?
Si può overclokkare come la GTO e portarla ad essere una 850XT?

Grazie 1000
Ciao

quella scheda madre è diversa dalla Asrock. Pur avendo entrambi gli slot, l'AGP ha una diminuzione di prestazioni rispetto alla normalità dei casi perchè il supporto è stato aggiunto successivamente (tanto che l'hanno chiamato XGP) e non supporta tutte le schede video. C'è infatti una lista di comnpatibilità.
Il chipset ULi montato sulla Asrock supporta l'agp 8x (e anche il pci-e) nativamente, quindi c'è la massima compatibilità con tutte le schede agp e non ci sono diminuzioni di prestazioni rispetto ad una scheda madre con il solo slot agp.
la x800gt va certamente meglio della 9800pro, più che altro per le maggiori frequenze operative di GPu e Ram. ovviamente anche l'affinamento dell'architettura ha portato i sui vantaggi.
la x800gt non si può trasformare in GTO o XT, si può solo overclockare volendo.
se però provieni da un 9800pro, per notare un decisivo aumento delle prestazioni è consigliabile almeno una x800gto.

Dove posso comprare la scheda Asrock, visto che dove compro di solito on-line non c'è!
c'è molta diff fra la GTO e la GTO2 a livello di prestazioni?

p.s - mi dici il codice della MB.

Grazie 1000, per le preziose info.
Ciao

Ultima modifica:
Per gli acquisti on-line ti conviene fare una ricerca con il trovaprezzi oppure aspetti che qualcuno ti mandi in PVT qualche negozio on-line perchè io da questo punto di vista non sono molto esperto ;)

A default, non c'è differenza nelle prestazioni tra la GTO e la GTO2. La vera differenza consiste nella possibilità di trasformare la GTO2 in x850xt ( e se sei fortunato addirittura in x850xt pe) abilitando le altre 4 pipeline con il flash del bios. trovi una guida in rilievo proprio in questa sezione ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro