Informazioni Western Digital Raptor 150GB

Pubblicità
sfido kiunque a comprare 300gb di hdisk a 10000rpm x metterci S.O. e basta...

e se c'è qualcuno ke accetta e vince la mia sfida di certo non sarà ammirato da me x lo spreco di soldi :asd: :asd: :asd:

:doh:se li avessi li comprerei anke oggi :doh:, dato ke devo andare dal romano a prendere 2 80x80 (17db) e 2 120x120 (20db) con relativo controller da 3,25" analogico (W il silenzio nel case)

sisi avevo capito (non è vero sto mentendo) :asd:

ma resta il fatto ke secondo il mio modesto parere avere un processore come ad esempio quello ke ho in firma o ad esempio come il mostro ke ha fatto ludus e poi dover aspettare 10 minuti x cercare un file (il servizio di indicizzazione di windows funziona come la mia makkina, ke è morta definitivamente 2 mesi fa) oppure aspettare ke un gioco o un'applicazione consistente si apra x svariati secondi è un controsenso

certo non avrebbe senso mettere 1 raptor sotto un thunderbird da 1ghz, ma non ha senso avere un processore da 400 o + €, dual core, overclockato, superprestante, e poi addormentarsi davanti al monitor ogni caricamento o ricerca... ;) no?

TheSurgeon ha detto:
infatti i risultati come dicevo sono simili tra un raid 0 con i 36gb o i 150gb alla fine... quindi secondo me per mettere il SO è economicamente piu' vantaggioso mettere 2 da 36gb in raid0 che un solo raptor da 150gb!

Per 2 SO (windows e SUSE10) + programmi non sono pochi 36 GB? :boh:
usare quelli da 74 vale la pena?:boh:

ora come ora i migliori se guardi i prezzi sono proprio i 74gb...

e cmq si 36gb sono poki ma stiamo parlando di raid, quindi effettivi poi alla fine hai 69gb, ke x so e programmi sono sufficienti, a meno ke non sei un fanatico delle decine di gioki installati... oppure ti instali tutto quello ke hai a tiro...

si...sono due dischi da 36gb!quindi come ti ha detto kamicia son neanche 70gb effettivi che mi sembrano piu che sufficente per i SO e qualche prog!

edit:avevo detto che un raid0 con due raptor da 36 è economicamentee vantaggioso rispetto a un solo raptor da 150...e non solo ma è anche piu veloce!

...un raid0 con 2 da 36gb piu' veloce pure...
il transfer rate di 2raptor 36gb raid 0 è circa 110 quello del singolo raptor da 150gb è 86 a quanto pare dai test!

TheSurgeon ha detto:
...un raid0 con 2 da 36gb piu' veloce pure...
il transfer rate di 2raptor 36gb raid 0 è circa 110 quello del singolo raptor da 150gb è 86 a quanto pare dai test!

il tr medio dei miei raptor se riesco a trovare buoni driver x il controller raid è di 105mb\s, ma calcola ke il minimo è 88mb\s, x buona parte di hdtune resta cmq intorno ai 120mb\s

in lettura sequenziale invece faccio 129mb\s e in lettura random 75mb\s

in io media sono a 105 ,min 92 al max sale a 113... lo stripe size a quanto ce lo hai?

cmq vedi che appunto un raid0 raptor36 è ovviamente piu' veloce di un raptor150 singolo...

certo ke è + performante, ma costa il 66% del 150gb e hai metà dello spazio...

uno stripe di raptor740 costa 330€ (vicino ad una raptor1500) e ha prestazioni elevatissime

lo stripe size ke tu ci creda o no è a 4k

TheSurgeon ha detto:
si siamo d'accordo....

io con lo stripe size a 64 e 128 ho sempre gli stessi risultati... a 4 mai provato

lo stripe size è la dimensione dei "pezzi" ke il raid 0 scrive alternativamente su uno e sull'altro disco... un file di 600k con stripe size di 64k verrà diviso in 10 parti, di cui l'ultima + piccola, e le parti in questione verranno scritte alternativamente sui 2 diski...

ora il discorso è questo, la dimensione media dei file ke ho io in c: è di 22k (sono circa 210000 (duecentodiecimila) files, se mettessi uno stripe size di 32kb la maggior parte dei files ke ho verrebbe scritta su un solo hdisk, dato ke non lo spezzerebbe... e allora avrei prestazioni da raptor singolo... quindi dovrei mettere massimo 16k... andando a scendere ho visto ke il tr si alzava ogni volta ke diminuivo... fino a 4k, dove ho trovato il massimo tr

Kamicia ha detto:
ma resta il fatto ke secondo il mio modesto parere avere un processore come ad esempio quello ke ho in firma o ad esempio come il mostro ke ha fatto ludus e poi dover aspettare 10 minuti x cercare un file (il servizio di indicizzazione di windows funziona come la mia makkina, ke è morta definitivamente 2 mesi fa) oppure aspettare ke un gioco o un'applicazione consistente si apra x svariati secondi è un controsenso

certo non avrebbe senso mettere 1 raptor sotto un thunderbird da 1ghz, ma non ha senso avere un processore da 400 o + €, dual core, overclockato, superprestante, e poi addormentarsi davanti al monitor ogni caricamento o ricerca... ;) no?

Megaquotone :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro